![]() |
Misure effettive cerchi in circolazione
Visto che ultimamente si sta ponendo spesso questo problema e ci sono moooooolti dubbi,per non dire misteri, con l'aiuto di tutti gli utenti ho pensato di creare questo post per raccogliere le misure EFFETTIVE dei vari cerchi in circolazione.
Modello, marca: Anno: (se si riesce a risalire) diametro/circonferenza: ecco una foto (by RR417) esplicativa: http://img513.imageshack.us/img513/6079/sam0480.th.jpg man mano aggiornerò questo primo messaggio in modo tale da avere una sorta di database consultabile senza equivoci. Anche se il cerchio è già in elenco una seconda misura da parte di altri utenti può aiutare per confermarla o per capire se ci può essere lo stesso cerchio con misure differenti. blata: diametro 165,28 bms anno 2009 canale 56 : diametro 165,60 - 165.1 sps : diametro 164,33 grc vecchio: diametro 165 grc stretto: 164.0 Grc 2011: 164 sg: 165.1 Stamas: modello vecchio 163.56 Stamas: modello 2012 165.1 Tecnox: canale 52mm,diametro 162.8mm-6.4 pollici. NT: canale 55 mm,diametro 164 mm ovvero 6.45 pollici. Phantom,canale 52 mm,diametro 164.1 ovvero 6.46 pollici. DM,canale 57 mm,diametro 163.7 mm ovvero 6.44 pollici CBM Caos: 165.1 mm, 6.5 pollici CSRacing canale interno 52,54,58 diametro 164.50 mm Umbriaminibike 165.1 mm medos: 165.1 Pasini: 165mm Pmt: 164 mm |
Vorrei solo aggiungere che la misura va presa sul bordo piu' esterno, infatti molti, se non tutti i cerchi hanno il tallone inclinato verso l'interno.
|
come detto in altro post
blata : 165,28 sps : 164,33 bms anno 2009 canale 56 : 165,60 |
Tuca più che la circonferenza (come si vede nella foto di rr417) sarebbe da riportare il valore del diametro del cerchio (come ha fatto Valla).
Va bene anche misurare la circonferenza e poi calcolare il diametro, dico solo che al fine di comparare vari cerchi è meglio avere una tabella con un dato "standard" per tutti, e il diametro è il migliore che si può chiedere. |
Quote:
|
E perchè non associare anche il canale dei cerchi in commercio?
Io ho scoperto che i cerchi Dm standard sono 58mm di canale anzichè 60mm come mi avevo sempre letto in giro... |
Nobile iniziativa, ma non è questo il sistema per misurare i cerchi, per lo più con metro da sarto. (si può fare per avere una misura approssimativa, ma non effettiva)
Andiamo a confondere le idee e mettere misure sbagliate. Chiunque si volesse togliere lo sfizio di misurare i propri cerchi, lo faccia in una officina di rettifhe, dove hanno mezzi appropriati. |
Quote:
Non si possono copiare i cerchi perchè sulle maxi moto sono fatti così. |
Quote:
prendere la misura del cerchio come in foto,nel mio caso sono 179.00 mm. http://imageshack.us/f/600/sam0981ci.jpg/ appoggiate calibro e cerchio su un piano,prendete la misura dal bordo del cechio al piano di appoggio del tallone,nel mio caso sono 7.0 mm,come in foto. http://imageshack.us/f/846/sam0982k.jpg/ 179-7-7=165.00 mm con piano del tallone dritto. |
Quote:
Quote:
|
domanda!!?!?!? chiederlo alle case costruttrici potrebbe essere un metodo???? li producono avranno dei dati "certi"......
|
Quote:
Aggiungo anche per chi ha i cerchi con la sede del tallone diagonale che il sistema visualizzato in foto è ottimo, perchè consente di prendere la misura al centro della sede del tallone, ed avere la misura effettiva facendo il calcolo come ha fatto RR417.:si: Il cerchio fotografato risale al 2001 o 2002 e come vdete oltre ad avere la sede del tallone "DRITTA" è sprovvisto del ump antistallonamento, che anche da manuale E.T.R.T.O. risulta facoltativo. Allo stato attuale se si raggiungesse una standardizzazione dei cerchi TUTTI VOI e me compreso sarebbero liberi di utilizzare il pneumatico chè più ci piace, però visti i contatti avuti ad inizio 2009 con i costruttori, posso solo pensar male, viste le garanzie avute telefonicamente e MAI messe in pratica. Allo stato attuale i cerchi da me riscontrati a misura sono i MEDOS mm165,15 e gli ZPF mm165,10, ci metto anche i vecchi GRC di RR417 che sono165,00 che possono andare visto che lui li usa e li ha usati sia con le nuove sia con le vecchie Sava. Quote:
Il metro da sarta manca pure a me :doh: Alcune sono decimi altre sono superiori a 1,5 mm sul diametro, :doh: figuriamoci sulla circonferenza. :temporale: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
La risposta più comune che ho ricevuto è "controllo e poi ti faccio sapere" |
Anche i cerchi SG posso confermare con certezza che sono effettivamente di 6,5 pollici....
|
scusate "LIGGGNOOORANZA" maiuscola, ma per cerchi stretti cosa si intende?
mi spiego meglio,per montare le SAVA è la larghezza del canale del che deve essere + stretto o è il diametro interno che deve essere più largo? il nastro come va messo? è possibile vedere una foto di un cerchio con nastro? tks Gi |
il problema è sulla circonferenza del cerchio (o il diametro), la larghezza del canale non c'entra, il diametro deve essere di 165.1 altrimenti va nastrato come nell'esempio portato da rr417:
http://imageshack.us/f/694/001wxg.jpg/ |
Quote:
e compratelo sto calibro con becchi lunghi più di 80 mm(buono sarebbe 100 mm) e con asta di misurazione superiore a 170 mm!!! :D :D poi vedrai, senza tanti calcoli vedi la misura linda e pinta effettiva... sei sicuro che il tuo calibro da chuiso dia perfettamente 0??:lingua::lingua: se cosi fosse sei perfettamente a misura di 6,499987 qualche micron di differenza si accetta dai :si: |
Quote:
Adesso gli torneranno buoni :si: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 23. |