![]() |
cosa volete dai fornitori?
a proposito dei vari post di lamentele degli utenti, vi chiedo cosa vorreste dai costruttori, dai gestori delle piste, dai rivenditori.
|
200.000€ subito + 5.000€ al mese per vent'anni!!!
:rotfl::rotfl::rotfl: Io dico solo un paio di cose: - le mie gomme vanno bene per 3/4 uscite max...e mi sembra buono!! - le mie catene, durano mesi, basta saperne trattare...e mi va bene!! - le mie frizioni, durano quanto le catene, ovviamente spessorandole anche...e mi va benissimo!!! Sai cosa vorrei dai costruttori?! - il prezzo della benzina sotto a 1,70€ al litro....oramai una giornata di pista ci vogliono 10€ di verde!!!! E magari delle carene che nn si rompono solo perché cado 23 volte in 4 turni...ma qui mi sa che sarà difficile... |
fanno gia' molto alcuni...ma per altri una mano sul cuore quando e' ora di fare il conto....in modo da non dover aprire post del tipo "perche' smetti? "
|
Prezzi più accessibili (aumento utenza papabile) e legami anche tra di voi per eventi/convenzionamenti o quanto possa dare vitalità :si:
|
a me basterebbe un po più di buon senso...
non tanto dai rivenditori, quanto più dai costruttori |
vi prego di esprimervi con cose piu' concrete.
tipo, ingresso pista 10 euro mezza giornata o che ne so abbonamenti 5 euro il giorno x tot giorni, ecc. sulle moto esempio, una moto standard a x cifra con motore ad acqua. sulle federazioni esempio possibilità di carriera ecc. |
Io vorrei che si unissero diversi costruttori, generando una forza produttiva che si occupi di utilizzare, su almeno un modello entry-level, la stessa componentistica di tutti gli altri, quindi stessi cerchi, stesso motore, stessi freni, stesse marmitte, stesse frizioni, stesse minuterie, lasciando ad ogni casa il telaio e le carene.
Forse, facendo così, si potrebbe ottenere qualche sconto quantità sul materiale che utilizzano tutti i produttori e proporre un prezzo di vendita più vantaggioso. L'esempio lo potete trovare nel settore auto, vedi Citroen C1, Toyota Aygò, Pegeout 107, dove le macchine sono le medesime, e le componentistiche sono al 90% le stesse, ma i marchi cambiano. |
• PISTE garantire sconti (10-15€) tutta la giornata per gli entri level.
• Creare questa sorta di categoria "entry" che valga sia x i pilotini che muovono i primi passi, sia per gli amatori. Porre dei limiti a questa categoria con motori aria, freni meccanici e valore del mezzo massimo 1500€ (sia 40 che 50cc). Poi i bambini bravi che vedono di avere le possibilità passano alle open (anche là limiti di prezzo per i week end.. Lo fanno anche in GP e F1!!!) e gli amatori che ne avranno voglia passeranno a fare wlb o quello che vogliono. • I costruttori produrre minimoto entry level decenti (basta modificare alcuni modelli attuai) che attirino gli appassionati sulle mini, nn a bordo pista, con prezzi iniziali nn più di 1000€ (si può fare!!!). • Nn speculare più sui ricambi.. Cosa ne pensate? Tutti ciò tenendo conto che costruttori, rivenditori e gestori sn imprenditori e devono guadagnarci, ci mancherebbe altro! Nessuno vuole dire dovete farlo gratis, nn scherziamo! Però dobbiamo unirci perché se aumenta la gente aumentano i guadagni e aumenta il divertimento :si: |
Quote:
- Costruttori: vorrei solomante pagare la reale qualita' del prodotto,pago 10 deve valere 10,mi possono star bene i prezzi di adesso ma voglio QUALITA' NON FUMO.premetto che non accetto il discorso che adesso ci sono i 50cc e allora dura tutto meno,la durata e' una cosa l'AFFIDABILITA' e' un'altra,perche' io giro dal 1997 e sempre col 40 e conosco la storia di molti prodotti e anche nel mio caso la durata e l'affidabilita' si e' ridotta di molto,chissa' perche'........ - Rivenditori: qui ci sarebbero margini sui prezzi ma siete li per vendere e il problema viene dalla fonte,se questa situazione vi sta bene ok,e' l'uomo del monte che sta' fuori dalla realta'. -Gestori piste : discorso simile ai ricambi,hai un bell'impianto,ottimo asfalto e servizi ben vengano 15-20 euro(20e come max).nel mio caso che sono uno pratico l'elemento principale e' le condizioni della pista e dell'asfalto,il resto ci passo su,se l'asfalto fa' schifo con toppe e buche e manutanzione scarsa 10 euro e non si polemizza. per come la vedo io,ma conta poco ;),ognuno deve salvare il proprio spazio ma senza danneggiare gli altri.quando ci sono troppe persone a tirare la corda molte volte questa si spezza :smt124 |
Quote:
mi è stato confermato indirettamente da Gambarri e di persona da Zocchi. C'è stata una produzione di catene in cui le tolleranze non erano quelle che dovevano essere, queste catene per non essere buttate alle ortiche sono state proposte a un prezzo ovviamente più basso e scontato, con questo fatto messo in chiaro al momento della vendita. Ora io mi chiedo... perchè queste catene non sono state vendute ai vari distributori (forse... ) e infine a noi consumatori mettendo bene in chiaro questo fatto e con un prezzo più basso???in modo da dire a chi compra, c'è questa, costa x, ed è quella che hai sempre comprato, altrimenti c'è questa, è sempre la stessa ma hanno sbagliato le tolleranze in produzione, e costa x in meno... Oppure semplicemente un "no, grazie" a chi le ha proposte. Questo intendo per buon senso. Quote:
per le piste secondo me a parte qualche raro caso (tipo 35 euro per una giornata) direi che come prezzi ci stanno, credo che anche loro non siano stupidi e ti facciano pagare 20 euro per girare a Solaro (puro esempio) |
Quote:
|
Io sui costruttori non ho nulla da dire, sarò fuori dal coro, ma mi sembra che la loro gamma sia ampia e completa, il problema è che la gamma entry level non viene adeguatamente pubblicizzata ed illustrata agli acquirenti dai rivenditori. Dell'argomento se ne è già parlato ampiamente in un altro post. Andrebbe meglio compreso e spiegato cosa è la gamma entry level, cioè il base più base che c'è, quindi niente anodizzazioni, o adesivi, freni mecccanici e motore ad aria tranquillo! Pretendere che una moto da competizione nuova, costi 1200 € non è sensato. Se i rivenditori proponessero questo tipo di moto ai neofiti sicuramente ci sarebbero più praticanti e piloti più soddisfatti in pista, che senso ha vendere una minimoto 50 cc a liquido da 16 cv, con pompa esterna, e tutto il resto ad un ragazzo che si sta avvicinando allo sport e che al massimo ha portato una mini cinese ad aria spompata noleggiata per 10 minuti durante le vacanze. Chi non ha visto in pista piloti con moto semi-ufficiali, non essere in grado di tarare una frizione o tirare la catena, girare con moto totalmente scarburate, gonfiare le gomme a caso, usare il 6-68 dove serve il 6-64, lamentandosi che la moto non va e di essersi preso una fregatura.
Dai costruttori vorrei anche una loro maggior presenza in pista per far provare gratuitamente la loro gamma completa e, perchè no, più test day, ormai sono anni che non si fa più un test day degno di questo nome. I costi della maggior parte delle piste lo trovo sensato, ad eccezione di alcuni rari casi in cui chiedono 35 €. Ciò che chiedo io ai gestori è di bilanciare l'affluenza alle piste, non mi piace pagare 20 € per fare 5 turni in un giorno, non si possono fare i turni dedicando 15 minuti a sessione alle minimoto senior, alle minimoto junior, alle pit, agli scooter, ai kart senior, ai kart junior, etc.... Vorrei anche più noleggi, per far avvicinare più persone allo sport. Vorrei che creassero ed esponessero un regolamento di uso della pista e che facessero un breefing ai nuovi piloti prima di farli entrare in pista. Mi è già capitato di vedere gente ferma in traiettoria a controllare la catena, gente zigzagare allegramente per scaldare le gomme, padri che attraversano di corsa la pista senza guardare chi sopraggiunge per andare ad accendere la moto al pargolo... Vorrei meno maghi dell'elaborazione e più professionisti. In giro ci sono troppi macellai di motori che villantano mega motori e che promettono a piloti in erba di fargli abbassare di 2 secondi il loro record sul giro, quando invece basterebbe solo imparare a fare bene le curve e a dare gas correttamente. Ci sono rivenditori onesti e rivenditori disonesti, come acquirenti cerchiamo di evitare di farci prendere in giro e premiamo gli oneti acquistando da loro ed evitando i disonesti. Dai piloti vorrei più umiltà e correttezza. Andiamo in pista per rilassarci e divertirci, meno agonismo al di fuori delle gare ufficiali e più collaborazione, meno coltellate alle spalle, non siamo al motomondiale, non ci guadagnamo nulla, anzi spendiamo barcate di soldi. |
Quote:
Hai perfettamente ragione su tutto,la vedo esattamente come te su tutti i punti che hai preso in considerazione! Bravo bellissima analisi!:si: |
Quote:
|
Max analisi ineccepibile e perfetta, però scordi una sola cosa i costi di tutto questo chi li paga?
Le piste devono vivere. I costruttori devono vivere. I rivenditori devono vivere. E chi li tiene in vita siamo solo noi. |
Esatto e propio x questo affinché i "noi" siano di più si potrebbe partire col pubblicizzare gamme entry level a prezzi vantaggiosi!
|
Dipende cosa ti interessa solo il prezzo, e le prestazioni dove le metti?
Per questo penso che esiste già la linea cinese, con tutti i suoi risvolti, per la linea italiana basta saper (voler) non correre dietro alle molteplici puttanatine colorate e fermarsi al sodo funzionale ed è una altra linea, e poi chi vuole spendere spenda pure, non bisogna frenare le voglie personali, ogniuno è libero di fare ciò che vuole. |
Infatti io credo l'80% dei neofiti si avvicina con le cinesi, poi si e no la metà prendono italiana e iniziano..ma è raro e ai costruttori nn conviene..
Se le "italiane" fossero più abbordabili, anche con meno prestazioni, inizierebbe molta più gente.. Con meno di 1400€nn si iniza ora cm ora.... Bisogna fare un discorso costruttivo che porti a qualcosa, io personalmente nn ho nulla contro nessuno, ma trovo particolarmente costoso questo sport in Italia....e si può fare qualcosa x renderlo più accessibile è sicuro! |
Quote:
Il costruttore se vende una mini ci guadagna sempre e comunque a prescindere che sia una entry level o top di gamma, logicamente concentra maggiormente le energie su ciò che richiede il mercato ed il mercato siamo noi con le nostre richieste. Devono vivere solo i rivenditori onesti, per i disonesti c'è solo il tribunale! Chi li tiene in vita siamo noi, correttissimo, ma se noi chiediamo/compriamo solo anodizzazioni o componenti top loro ci danno ciò che chiediamo/compriamo... esempio, quanti hanno sostituito la vaschetta dell'acqua di plastica con quella BZM in alluminio anodizzata? Pochi, che io sappia chi ce l'ha l'ha trovata insieme alla moto. |
Per iniziare direi di cominciare a non vedere piu cose del genere:
http://www.minimotovrforum.it/pit-la...-utili-25.html Valla come per di la sul discorso rivenditori non metto parola, non conosco i vostri costi vivi per cui non mi permetto di discutere. Per le piste d'accordo con gli altri i prezzi mi sembrano allineati, o perlomeno quelle in cui io sono stato. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 06. |