Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Distanza massette - campana (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/96994-distanza-massette-campana.html)

Ste#155 07-09-11 16: 53

Distanza massette - campana

Mi chiedevo se esistesse una misura "consigliata" o "ottimale" oppure se più vicine alla campana sono e meglio è.
Scusate la domanda forse stupida...ma visti i problemi delle ultime massette oramai ci si interroga su tutto.
Mi ritrovo con una frizione(tra l'altro nuova, ma lasciamo stare) che misura 76,80 che faccio?
La rodo e uso con la 78 avendo una distanza di circa 0,6 tra massetta e campana o
La rodo e uso con la 79 avendo una distanza di circa 1,1mm tra massetta e campana

Lo scopo ovviamente è quello di avere il massimo rendimento dalla stessa

Chi mi consiglia?:si:

simo748s 07-09-11 17: 01

mediamente sopra 1,5 mm non deve salire come differenza di diametro tra frizione e campana, quindi essendo la tua gia da nuova 76,80, usa dei spessori da 1mm calibrato per portarla a 78,80 e usa la normale campana da 80....
mi stupisce uno come te che fa queste domande :lol1:

Ste#155 07-09-11 17: 07

Quote:

Originariamente inviata da simo748s (Messaggio 1343257)
mediamente sopra 1,5 mm non deve salire come differenza di diametro tra frizione e campana, quindi essendo la tua gia da nuova 76,80, usa dei spessori da 1mm calibrato per portarla a 78,80 e usa la normale campana da 80....

Che sopra il millimetro e mezzo non si và si sapeva....la mia domanda era rivolta al sotto simo.... e tu sei un barbone!
Perchè:
76,80 con campana da 78 = 0.6mm per massetta
78,80 con campana da 80 = 0.6 mm per massetta
...quindki tu mi dici di tenerla piu possibile vicina.... a 0.6......sai....dopo 3 coppie di massette rotte in 5 uscite a uno che l'anno prima ha fatto tutta la staghione con 2 coppie di massette iniziano a venirti tutti i dubbi di sto mondo...

simo748s 07-09-11 17: 21

se riesci anche meno di 0,6..io ti ho dato questa misura perchè tu dici che da nuova sia 76,80 quindi spessorandola ti aumenta di 2 mm, ma se riesci a farla arrivare anche a 79,5 tanto meglio :si:

io cerco sempre di usare la campana da 80 visto che avendo usato la 78 un paio di volte mi son mangiato la frizione come il pane :D :D
e cmq pure io uso/ho usato una coppia di massette per stagione...ma io sono un caso a parte che non consumo le cose..ahahahah

Giammax88 07-09-11 19: 29

cerca di farla stare tra 1,1 e 1,5 massimo...e se la rodi bene non avrai problemi. =)
A me durano mesi e mesi e mesi...in realtà non ne ho mai finita una di mio...XD

aster76 07-09-11 19: 41

Quote:

Originariamente inviata da simo748s (Messaggio 1343257)

quoto di brutto.... appiccicatele alla campana ste masette e vedrete come rende!!:si:

AustinRiki 07-09-11 20: 05

se si sta nell'ordine dei 6/7 decimi di distanza sul diametro complessivo si e' al top ... io consiglio di non superare mai il millimetro...
certo che 76.8 da nuova sei gia alla frutta.............

loca84 07-09-11 21: 00

Scusate ragazzi,visto che mi interessa l'argomento,se non ho capito male,c'è una distanza massima fra il diametro campana e diametro massette che non deve essere superiore a 1,5mm...;invece una distanza minima non c'è da quello che ho capito...altra domanda:mettere le massette quasi appiccicate alla campana quali vantaggi ha?di prestazione o durata?grazie in anticipo per i chiarimenti

simo748s 07-09-11 21: 07

hanno il vantaggio che se hai la guida bella fluida e lineare con taratura non tanto alta della stessa frizione ti durano in eterno :si:

CZar 07-09-11 21: 12

Io da circa due anni tengo come riferimento la distanza di circa 0,6 totale tra masse e campana.
Cioe' per una campana da 79 spessoro a 78,4.

Ho comprato gli spessorini (rasamenti) di acciaio e cerco di stare nella misura che ho detto.

Ste#155 07-09-11 21: 13

Quote:

Originariamente inviata da AustinRiki (Messaggio 1343318)
se si sta nell'ordine dei 6/7 decimi di distanza sul diametro complessivo si e' al top ... io consiglio di non superare mai il millimetro...

Ti ringrazio, era la dritta che cercavo ;)

Quote:

Originariamente inviata da AustinRiki (Messaggio 1343318)
certo che 76.8 da nuova sei gia alla frutta.............

è il trattamento che viene riservato ai clienti onesti (e x altro clienti da un paio d' anni) che comprano massette hi teck a 50 e passa euro la copia, gli si scollano/rompono dopo 1-2 uscite, aspettano mesi per la sostituzione e poi gli vengono sostituite con delle massette vendute in super offerta stock a 29€ la coppia che da nuove montate su regolare piattello BZM fanno 76.80.
Serve che aggiungo altro? Tanto il problema siamo sempre noi fessi ****** di clienti che sappiamo solo lamentarci...

simo748s 07-09-11 21: 22

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 1343377)
è il trattamento che viene riservato ai clienti onesti (e x altro clienti da un paio d' anni) che comprano massette hi teck a 50 e passa euro la copia, gli si scollano/rompono dopo 1-2 uscite, aspettano mesi per la sostituzione e poi gli vengono sostituite con delle massette vendute in super offerta stock a 29€ la coppia che da nuove montate su regolare piattello BZM fanno 76.80.
Serve che aggiungo altro? Tanto il problema siamo sempre noi fessi ****** di clienti che sappiamo solo lamentarci...

GRANDE Ste!!!
tutte a te succedono :smt146 :smt146

AustinRiki 07-09-11 21: 27

ciao

Quote:

Originariamente inviata da simo748s (Messaggio 1343373)
hanno il vantaggio che se hai la guida bella fluida e lineare con taratura non tanto alta della stessa frizione ti durano in eterno :si:

aggiungerei anche che prendono meno colpi le massette in apertura e che la molla lavora molto meglio ..stressando il tutto alla meta'.....

simo748s 07-09-11 21: 31

Quote:

Originariamente inviata da AustinRiki (Messaggio 1343390)
aggiungerei anche che prendono meno colpi le massette in apertura e che la molla lavora molto meglio ..stressando il tutto alla meta'.....

MI PIACE :lol1:

denny94 07-09-11 22: 43

Quote:

Originariamente inviata da Giammax88 (Messaggio 1343297)
cerca di farla stare tra 1,1 e 1,5 massimo...e se la rodi bene non avrai problemi. =)
A me durano mesi e mesi e mesi...in realtà non ne ho mai finita una di mio...XD

quoto:si:anche io non ne ho mai finita uno se la regola bene, non con una molla piu tirata dell'altra.....

paperinik 08-09-11 00: 16

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 1343377)

Mi pare che la ditta in questione non venda più quel tipo di massette dopo le molte scollature dell'ultimo anno (l'amico Togifumi le ha aspettate per mesi da un "noto e diretto" rivenditore... senza successo però).
Si sarà stufata di cambiarle ai clienti e avrà ritenuto antieconomico continuare a produrle?

idrolele 21-09-11 13: 25

lamentele a parte.....
a quanto mi avevano spiegato la regolazione della massetta non deve superare il millimetro per parte ma l'avvicinamento della massetta alla campana può essere regolato in base a come piace l'attacco......
ecco il perchè i vari marchi hanno messo in vendita i rasamenti di vari spessori.

spero di non sbagliarmi però:smt121

aster76 21-09-11 13: 52

Quote:

Originariamente inviata da idrolele (Messaggio 1347944)
lamentele a parte.....
a quanto mi avevano spiegato la regolazione della massetta non deve superare il millimetro per parte ma l'avvicinamento della massetta alla campana può essere regolato in base a come piace l'attacco......
ecco il perchè i vari marchi hanno messo in vendita i rasamenti di vari spessori.

spero di non sbagliarmi però:smt121

Bravo Lele ...così mi piaci!

alembo 24-09-11 13: 00

Ciao ragazzi aiutatemi.... Domani andrò a girare per la prima volta e per scrupolo ho preso il calibro e ho misurato da montata la frizione e mi dice 77,80 e la campana e' da 80 differenza 2,20 totale..... Che faccio? Non ho altre campane! Ma la distanza Max di 1,5 e' totale o per massetta? Aiutoooo

Dany65 24-09-11 15: 37

Quote:

Originariamente inviata da alembo (Messaggio 1349075)
Ciao ragazzi aiutatemi.... Domani andrò a girare per la prima volta e per scrupolo ho preso il calibro e ho misurato da montata la frizione e mi dice 77,80 e la campana e' da 80 differenza 2,20 totale..... Che faccio? Non ho altre campane! Ma la distanza Max di 1,5 e' totale o per massetta? Aiutoooo

La distanza massima è totale ;)
Dovresti montare una campana da 79... visto che non ce l'hai metti uno spessore fra la massetta e il piattello :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05: 35.