![]() |
motore ad aria....?? EDIT:può far risparmiare?
ciao, secondo voi come sono i motori raffreddati ad aria per un senior da quasi 76kg? nel senso che prestazioni possono offrire, se hanno problemi di surriscaldamento e sopratutto quali sono i migliori? seguendo il discorso fatto da Fantini, sarei curioso di metterlo in pratica per avere una dimostrazione personale che si può fare. grazie a tutti quelli che interverranno o avrenno suggerimenti a tal proposito :si:
|
che io sappia i bzm ad aria da quelli a liquido si differenziano solo per il periodo di prestazione al top...cioè che cala prima..
|
beh...allora perchè non usare solo i motori ad aria??? e non lasciamo i motori a liquido a chi ci corre davvero?? se le prestazioni sono quelle che ci importa...in effetti noi che giriamo solo per passione siamo un pò sodi!!!! :lol1: spendiamo un monte di soldi in più...che potremmo tranquillamente risparmiare...
|
Quote:
Ottima idea! Facci sapere come ti trovi xke secondo me se poi qualcun altro segue il tuo esempio potrebbe venir fuori una bella cosa... Cioè con moto a prestazioni ridotte la differenza la fa il manico! Quindi sai ke bagarre mostruose si fanno in 4-5 con moto ad aria? Secondo me è una figata! E noi amatori in fin dei conti abbiamo bisogno di questo,divertirci quando andiamo in pista! |
Quote:
|
Quote:
|
io una volta ho provato a montare un 50 ad aria ad una gara wlb 2 anni fa
il vantaggio è che gira più basso, per cui una frizione che attacca a 6000 giri avrà meno problemi e meno consumi di una che attacca a 9000 giri o più, di conseguenza cuscinetti, paraoli, gabbie rulli e tutto quello che ci va dietro avranno vita più lunga. Le prestazioni ti stupirebbero, però non sono paragonabili a quelle di un motore a liquido, pagherai sempre qualcosa sulla prestazione pura, in più per un senior, soprattutto per un suino di 90 e passa kili come me, avrai un calo delle prestazioni dopo alcuni giri per via delle temperature che aumentano e che non riesci a dissipare... c'è già chi ha problemi di temperatura con pompe super e radiatori maggiorati, figurati con un cilindro ad aria! anche io ci avevo pensato principalmente per escludere 4 possibili problemi: rottura or pompa rottura pompa rottura radiatore problemi di perdite d'acqua per motivi vari. meno problemi quindi e meno cose a cui pensare e da sostituire in caso di rottura e meno cose da revisionare, ma sicuramente non potrai competere con un motore raffreddato a liquido salvo compensare con il manico. |
Quote:
scusami per la sfilza di domande!!! :lol1: |
no non dico che non conviene, anzi se guardi il solo lato economico a primo impatto è sicuramente meglio, il dubbio è d'estate, con il caldo e con i pesi (nel mio caso 95 kg in mutande) quanto può resistere il motore?
è inutile dal mio punto di vista fare questo passaggio se poi ogni stagione (esempio fatto senza alcuna base concreta) devi cambiare il gt perchè con il nostro peso raggiunge temperature troppo elevate e ti tocca cambiare il gt perchè lo hai triturato mentre con un cilindro raffreddato a liquido hai più costanza, e di solito cambi 1 volta l'anno cuscinetti e paraoli pompa (la pompa che ho su non la revisiono da 2 e va ancora bene, per cui sempre tutto teorico) e l'or pompa che se vai in ferramenta te la cavi con 20 euro contro i 150 euro e più di un gt nuovo ad aria... mentre il radiatore o la pompa capita raramente che li rompi. le prestazioni cambiano di un po, non so dirti quanto, però diciamo che magari aggiungendoci un po di manico con un 40ino normale potresti anche giocartela, rimanendo però il dubbio sulla costanza di rendimento sulla distanza. Tempi non te li so dire perchè era la gara di pozzo d'adda del wlb fatta in un parcheggio per cui senza altri riferimenti... |
Quote:
Bene o male si girerebbe tutti uguali,le differenze sarebbero contenute... Boh...mi piacerebbe provare se ci fossero altri ke lo fanno... |
Quote:
|
Raga io vengo dai kart dove di soldi ne ho buttati veramente troppi, ora sto per iniziare con una midi economica ad acqua, ma se vedo che inizio ad aver problemi di affidabilità con l'impianto di raffreddamento non ci penso due volte a metterci un cilindro ad aria!;)
|
Quote:
|
si...se ci mettiamo a trovare ogni singola c*****a anche nel motore ad aria poi siamo da capo...dobbiamo imparare a divertirci di più e con meno!! :si: e parlo anche per me...se giriamo 1 secondo più lenti non è una tragedia!!! :si:
|
bravi ragazzi, la questione è proprio questa. siete disposti a ritornare a divertirvi veramente anche se nella stessa pista vi svernicia uno con un'altra mini? la questione è tutta li.
meno giri di motore, frizioni che attaccano più basse=meno massette da cambiare, meno potenza=meno stress per le gomme, prestazioni livellate=più sana e divertente competizione...TOTALE=meno soldi da spendere. come prestazioni, a febbraio provai una medos ad aria e devo dire che sembrava di avere un 40 ad acqua bello cattivo. purtroppo con il caldo non so come si possano comportare questi motori. con quelli delle cinesi, non c'erano problemi, andavano talmente piano che non sentivi differenza. con quelli italiani, non saprei. mi hanno detto che soffrono la carburazione, cioè si smagriscono in fretta.... |
io mi diverto anche col mio motore a liquido... cos'è sta storia che ci si diverte solo coi motori raffreddati ad aria?
a me piace avere un motore che mi dia emozioni forti, se fuori dalle curve non provo la sensazione di un motore cazzuto pronto a scaraventarmi a terra se non trattato coi guanti mi diverto di meno. e chemmefrega se poi con un motore cosi potente e scorbutico vado un secondo più lento, a me basta divertirmi, e per divertirmi voglio emozioni forti... un motore più docile che mi fa correre più veloce solo perché e' più gestibile e sfruttabile dopo pochissimo tempo mi stancherebbe. quelli che hanno bisogno di andare veloce sono i piloti, io invece sono un amatore, e voglio le emozioni! |
Quote:
e poi diciamola tutta...c'è sempre qualcuno che ci svernicia anche se usiamo moto superpotenti!!!! :si: |
Quote:
|
Quote:
no dai, io intendevo che la scelta del motore ad aria italiano, era solo per ovviare a tutti quei costi/problematiche che possono affliggerele mini troppo potenti e "sofisticate" ritornando ai vecchi duelli che caratterizzavano le scampagnate domenicali tra amici. personalmente da quando sono passato alle cina liquido prima, e alle italiane liquido poi, non mi sono mai divertito come quando correvo nei parcheggi con la mk5(?) col motore del decespugliatore. poi abbiamo cominciato col carburatore, poi il big bore,.... e alla fine motori da 15 cv che macinano pignoni, gomme e li devi trattare come signorine. probabilmente se tornassi con le mini, la mia scelta sarebbe su una via di mezzo tra i 50cc ad aria e la potenza di quelli ad acqua e cioè i 40 ad acqua. comunque con freni meccanici seri e gomme che durano :rotfl: |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 31. |