Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   sie spezzato a meta il pignone ? come mai ? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/96738-sie-spezzato-meta-pignone-come-mai.html)

donnomega. 26-08-11 00: 33

sie spezzato a meta il pignone ? come mai ?

giovedi sera , mentre mi divertivo come un matto perche cerano altri con dm 2003 ecc ( che forse tornano anche giovedi prox )

sie spezzato a meta il pignone ? come mai ?

troppa potenza dal motore bzm 50 ?
frizione troppo alta ?
materiale fallato ?
vecchiaia del pignone + campana ecc
perche lo presi usato ? anche se aveva pochi litri

he poi come mai la campana da 80,3mm e diventata 81,3mm ?
in soli 10 LITRI

la frizione dopo 10L e diventata 76mm di larghezza.
sicche piu o meno 0,3mm di usura a litro ( circa piu meno )
ma cotesto penso sia normale ..... se giro sui 9500 circa

fatemi sapere un po voi .......

http://i53.tinypic.com/693mfc.jpg

http://i56.tinypic.com/2i0yf86.jpg

Madamix 26-08-11 00: 38

beh il pignone sarà saltato per l'usura o magari perchè hai la catena lenta... ricontrolla...

e misura di nuovo la campana, mi sembra strano

donnomega. 26-08-11 00: 43

misurata piu volte ... ce davvero 1mm di usura
catena troppo lenta dici ?

skikky 26-08-11 07: 03

potrebbe essere l'usura però se lo hai messo da poco allora forse lo hai stretto troppo quando lo hai montato....i pignoni non vanno mai stretti a morte come in tanti fanno basta un'accostata tanto poi mano mano che giri si stringe da solo.....

Giammax88 26-08-11 09: 26

Allora ti dico tutto io...XD
Secondo me...
1: tieni rapporti troppo corti per quella pista e il motore ti arriva imballato,nonostante stacchi 40 metri prima. Dovresti allungare di 2 denti
2: la frizione secondo me lavora troppo alta, dovresti abbassarla e mettere una campana autoventilante.
3: il consumo in quel modo è esagerato...c'è gente che gira amatorialmente come te che la frizione gli dura mesi mesi mesi mesi mesi...
4: il pignone probabilmente ti s'è rotto per l'usura, pkè la catena non era ingrassata a modo (va ingrassata sempre prima di girare) e pkè non era tirata a modo capace.
5: la campana si usura, come tutte le cose...anche se la tua l'ha fatto troppo presto, probabilmente scaldava troppo la frizione e te la faceva fuori prima. Comprane una migliore.

aster76 26-08-11 09: 48

L'usura con la rottura del pignone non centra assolutamente nulla!
Se guardiamo il punto di rottura e dovuto semplicemente a questioni di forma e durezza del materiale.

Per come la vedo io per la frizione, l'attacco va bene, il motivo per cui si è usurata precocemente è che la distanza fra singola massetta e campana era ben superiore al mm fin dall'inizio...oltre a guidamolle ecc... !

P.s. è la mancanza o cattiva manutenzione il principale motivo di usura precoce e rottura, non la troppa potenza!

crash 26-08-11 10: 16

Quote:

Originariamente inviata da aster76 (Messaggio 1339583)
L'usura con la rottura del pignone non centra assolutamente nulla!
Se guardiamo il punto di rottura e dovuto semplicemente a questioni di forma e durezza del materiale.

Per come la vedo io per la frizione, l'attacco va bene, il motivo per cui si è usurata precocemente è che la distanza fra singola massetta e campana era ben superiore al mm fin dall'inizio...oltre a guidamolle ecc... !

P.s. è la mancanza o cattiva manutenzione il principale motivo di usura precoce e rottura, non la troppa potenza!

c'era peró anche una serie di pignoni all'inizio di quest'anno che si spaccavano di brutto, per problemi di "misure" dei denti... e la catena scavava e scavava.... :smt155

aster76 26-08-11 10: 25

Si ho sentito, ma personalmente non ho quasi mai visto rotture del pignone come nella foto.
Anche perché in quel punto viene fatto un trattamento termico per aumentare la durezza. Avete mai provato a forare di trapano in quel punto per estrarli?
Di "solito" si spezzavano nella gola fra sottotesta e denti, non tra vite e sottotesta!

Dany65 26-08-11 11: 58

Quoto aster, solitamente non si spezzano lì...

matteo_dm 26-08-11 18: 50

sarà andato fuori temperatura....il trattamento termico in azienda nn sara stato sufficiente o e uscito male dalla fabbrica

donnomega. 26-08-11 19: 02

http://i54.tinypic.com/noszza.jpg

a me sembra ventilata... poi mi sbagliero .....

provero ad allentare le molle della frizzione...

................................

poi prendero anche campane piu piccole cosi quando la masseta e piu consumata avra minore spessore....

ho devo fare anche qualcosaltro ?

Giammax88 26-08-11 19: 18

si è autoventilata, non ci avevo fatto caso. Cmq si devi prendere campane + piccole, che sennò le finisci subito ste massette...:D

aster76 26-08-11 20: 50

vedo anche che il carter e' zocchi (mentre la campana e' bz), quel modello dilata precocemente la sede cuscinetto e fa prendere gioco all'anello interno che lo trattiene, cominciando a prendere gioco campana, cuscinetto e a far lavorare storto il pignone, ecc... questo puo' essere anche uno dei molteplici motivi per cui la fizione si e' usurata precocemente, e far lavorare l'asse di rotazione del pignone non perpendicolare alla catena.

valefumi 26-08-11 23: 07

super ASter!! Complimenti

giako_blade 31-08-11 10: 08

a me è capitato non una volta che si sia rotto il pignone..l'ultima volta aveva preso gioco il cuscinetto della campana.. altre volte è saltato x motivi sconosciuti... è una roba che succede... cm quando rompi la catena... che discussione lunga ne avete fatto!

nicpape 31-08-11 21: 42

in quel punto la rottura è dovuta al trattamento termico di tempra, infatti se prendi in mano un pignone nuovo, la colorazione "strana" si ferma più o meno in quel punto. può capiare...:smt155

Roby+ 01-09-11 23: 34

Quote:

Originariamente inviata da aster76 (Messaggio 1339739)
vedo anche che il carter e' zocchi (mentre la campana e' bz), quel modello dilata precocemente la sede cuscinetto e fa prendere gioco all'anello interno che lo trattiene, cominciando a prendere gioco campana, cuscinetto e a far lavorare storto il pignone, ecc... questo puo' essere anche uno dei molteplici motivi per cui la fizione si e' usurata precocemente, e far lavorare l'asse di rotazione del pignone non perpendicolare alla catena.

Se il pignone lavora storto sicuro che fa danni, come ben spiegato sopra. Dalle foto non mi sembra perchè le massette sembrano usurate in modo uniforme.
Strano il punto di rottura che non è il + stretto (quindi + debole), o forse no, riguardando la foto mi sembra che la sezione sia = a quella sotto i denti... mah.. Difficilmente ipotizzabile un trattamento termico incompleto (però mai dire mai...).
A me si è rotto per catena troppo lasca + frizione troppo alta= carico in torsione con picco elevato, superiore al carico di rottura. Naturalmente il peso del pilota ha il suo bel perchè su questi danni...

Giammax88 02-09-11 02: 24

Quote:

A me si è rotto per catena troppo lasca + frizione troppo alta= carico in torsione con picco elevato, superiore al carico di rottura. Naturalmente il peso del pilota ha il suo bel perchè su questi danni...
A lui è successa + o - la stessa cosa...XD
Dopo anni di minimoto.... io e alubba gli abbiamo fatto vedere che le catene vanno ingrassate, dopo che per 2 volte gli s'era tolta la catena e gli s'era grippata tutta...=)
Poi ha sempre tenuto la frizione altissima pkè gli garba fa le pinne...LOL

sbragone5 17-09-11 05: 38

secondo me è un problema del trattamento termico... adesso così nn si vede bene ma mi pare di intrevedere il materiale vetrificato... ergo tempra ignorante e rinvenimento nn adeguato... può succedere...
menomale che sn minimoto... se no sta catena ti rovinava...

cque io personalmente al pistino di piacenza con un 50 D1 china power con SHA 15
ho piegato un pignone da 8... da quella volta li ho venduto tutti i pignoni da 8 e relative campane...

M10 e me ne sto + tranquillo... ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04: 51.