![]() |
Piega a destra e sinistra
Ragazzi, ho visto in internet che parecchia gente si pone delle domande sul perchè piega meglio a dx che sx o viceversa, voglio fare un argomento specifico come punto di riferimento.
Dove vado io le curve sono TUTTE a sinistra e mi trovavo a mio agio a girare a destra, tornando a casa ho pensato (ma voglio provare a dx, sapendo già che sarebbe stata una mazzata) e così è stato, ora ho visto parecchie teorie (il piede, le pedane, le scarpe, fattore psicologici ecc) tutto questo è giustissimo, ma per chi si sentisse "stupido" voglio riprendere parte di un esame fatto qualche mese fà di anatomia e fisiologia: chi è destro piega meglio a sinistra, chi è sinistro piega meglio a destra, chi è ambidestro và bene in tutte e due le parti, ma questo semplicemente perchè se la piega è a sx non significa che usiamo la parte sinistra del corpo, è la destra che secondo noi ci fà dare stabilità alla mini (braccio e gamba destra), mentre nella piega dx sono il braccio e gamba sx, ma questo succede in tutte le cose non solo in minimoto. Anchè con i parcheggi in macchina, o classico esempio coltello e forchetta. A tavola sia la mano dx che sx svolgono il loro compito, ma la sinistra tiene la forchetta e la destra la carne, questo perchè è la destra che si deve muovere per tagliare la sinistra da solo stabilità (provate il contrario e vedete che la bistecca la mettete per cappello a qualcuno XD) anche quando si scrive, si tengono i fogli con la testa e la destra lavora. Quindi in pratica chi è destro, ha la parte destra del corpo che è quella "attiva" la sinistra è "passiva" viceversa nei mancini. E in mini per fare le curve a destra è la parte destra che dà l'impulso a muoversi, la sinistra serve per stabilità. Comunque stò diventando palloso, ormai credo che abbiate capito :si: quindi basta trip mentali, è una cosa normalissima (ovviamente ci sono eccezioni) |
E come risolvere?a me curvare a destra mi da senso di instabilità invece a sinistra potrei sdraiarmi,vorrei risolvere perchè non é facile!!
|
Quote:
Tu devi solo pensare che quando eri piccolo hai affrontato tante cose che non sapevi fare e questo perchè ti basavi sull'istinto no sulla razionalità, quindi per vincere il blocco ti devi imporre autoconvincendoti che dx o sx non fà alcuna differenza e farlo tranquillamente, quando il tuo cervello capirà che non c'è pericolo si lascerà andare da solo :) |
ultimamente vado parecchio a girare in pista,aprofittando delle ferie stò cercando (tramite i consigli di un'amico che è veramente un manico supercentaurato :smt124) di affinare il mio stile di guida ....a dire il vero lo stò ancora "sgrossando" visto che sono un cancello saldato per terra :rotfl:
anche io fatico a piegare a destra,rispetto che sulla sinistra , ma stò cercando di migliorarmi. quando piego a sx lo faccio in tutta tranquillità,butto il ginocchio a sfiorare l'asfalto, giro la testa a guardare la linea da seguire e via... quando devo piegare a dx , invece, butto si la gamba verso l'asfalto, ma è conme se qualcosa mi impedisse di abbassare il busto (e la testa) a centro curva,a volte mi ritrovo a tirarmi un pelo sù per paura di cascare ,anche se la motina è sttabile...mi sembra insomma di non avere il controllo completo della situazione.... questo avvalora la teoria di chrix87 |
Io sono destro di mano, e mancino di piede...e piego bene da entrambe le parti...=)=)
Nonostante che da chessa sono quasi tutte a sinistra le curve...:D |
beh io sono mancino di mano, destro di piede ma piego meglio a sinistra... penso sia anche un fattore soggettivo o di abitudine (quando ero piccolo giravo in bici nel cortile di casa sempre in senso antiorario, mi sa che da li mi è rimasta l'abitudine di girare meglio a sinistra :lol1:)
|
Boh, io son destro eppure non ho nessun problema ne piegare a sinistra o destra in modo diversi, l'unica cosa nelle pieghe a destra io faccio piu fatica a ruotar il gas solo perche' il polso e' messo in posizione piu' scomoda rispetto ad una piega a sinistra
|
Quote:
magari funziona meglio :1st: |
Prima che qualcuno me lo facesse notare, piegavo benissimo (non tecnicamente ma senza "blocchi") su entrambi i lati. Dopo che mi hanno chiesto dove mi trovavo meglio, ho iniziato ad avere difficoltà a piegare a destra!:smt076
Ora che ho letto questo post, penso che mi fisserò a sbloccarmi. Anche io ho sempre pensato che fosse solo questione mentale ma non mi ero mai confrontato con nessuno |
Quote:
|
io mi trovo leggermente meglio a sinistra! ma comunque in generale non trovo tanta differenza!
|
Si come detto ci sono eccezioni, per esempio io sono destro di piede e di mano, ma a pugilato mi venivamo molto meglio i montanti a sx che a dx, dipende cosa intende il nostro corpo per movimenti complessi.
Magari chi è più portato dare un calcione al sacco come si deve viene naturale alla prima volta, come se si stesse soffiando il naso, mentre chi non ha dimestichezza con queste cose, si farà solo che male all'anca, quindi nel primo caso il calcio non è un movimento complesso nel secondo sì. Chi riesce a piegare bene sia a dx e sx e non è ambidestro è perchè magari incosciamente attribuisce la piega a un movimento simile al sedersi, quindi facilissimo. Comunque tutto si può risolvere, l'altra volta mi sono strasforzato di piegare a dx, poichè io preferisco le curve a sx e guarda caso sono cascato 2 volte ma non a destra, bensì a sinistra! E ora chissà perchè piego sempre meglio a dx ma a sx sento di avere più stabilità. Il cervello è una cosa incredibile ragazzi ;) |
giro meglio a dx anke se ho un problema al ginocchio dx, va a vedere te...:lol1:
|
io sono mancino puro ma non mi fa tanta differenza piegare a destra o a sinistra, per essere sicuri bisogneregge nella stessa pista farla prima da una parte e poi dall'altra prendendo il tempo
|
Quote:
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 04. |