Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Come frena meglio?? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/96565-come-frena-meglio.html)

SONIC2 16-08-11 22: 44

Come frena meglio??

Salve a tutti!! la continua uscita di novità tecnologiche riguardo
ai freni mi fa venire un dubbio..............
ma siamo realmente convinti che i freni idraulici siano meglio di quelli
meccanici a filo??
Vorrei sapere un vostro parere , perchè riprovando nell'ultima uscita
la mini con i vecchi filo sono rimasto colpito dall'alto potere frenante degli stessi.
Sarà forse a causa delle pasticche ormai alla fine ma quella certezza che avevo maturato a favore degli idraulici si è un pò intaccata........
ahhh dimenticavo nel mio caso la comparazione è fra un blata meccanico e un formula idraulico.

hf91 16-08-11 23: 49

parer mio l hope anche per la facilità di spurgo

rm minimoto 17-08-11 07: 23

i freni a comando meccanico , oltre ad essere semplici sono anche ben funzionali , certo la potenza del freno idraulico e' indubbia , ma a volte puo' risultare poco modulabile ,ma questo puo' essere anche un problema di set up.
l' idraulico all' anteriore io lo vedo indispensabile , sopratutto su queste moto di ultima generazioni che stanno raggiungendo potenze abbastanza elevate , quindi bisogna pur fermarle .
al posteriore lo vedo decisamente inutile e praticamente non gestibile , o comunque c'e' da lavorarci abbastanza per trovare il giusto compromesso tra il freno e non blocco.
ho provato l' hope su bms e devo dire che un ottimo impianto , sulla mia ho tutto formula e mi ci trovo bene e onestamente non trovo nemmeno difficolta per lo spurgo ..:si:

Dany65 17-08-11 08: 38

Quote:

Originariamente inviata da SONIC2 (Messaggio 1337105)
...
ma siamo realmente convinti che i freni idraulici siano meglio di quelli
meccanici a filo??
...

No, gli idraulici non frenano meglio dei meccanici! :D

Negli anni mi sono fatto un idea: secondo me la maggior parte delle persone pensa che l'idraulico sia migliore perchè sentono sotto le dita la leva pronta e dura mentre il meccanico da più la sensazione di "spugnosità".

La potenza di frenata è un'altra... la leva può avere una corsa lunga, corta, dare il senso di spugnosità ma quando si frena deve frenare e, secondo me, gli idraulici sono carenti.
Il vantaggio principale dei meccanici è che hanno una pastiglia più grande rispetto all'idraulico, e questo permette un ulteriore vantaggio in termini di durata sotto sforzo (maggior impronta sul disco e miglior dissipazione del calore).

Io sono sempre rimasto fedele ai meccanici e in pista non ho mai avuto carenze rispetto agli avversari con gli idraulici. Sono uno che guida con le leve che arrivano a pacco contro le manopole e se la pastiglia fa il suo dovere la moto frena ugualmente ;)
Moto con i freni idraulici ne ho provate...mai nessuna mi ha dato il feeling che ho con i miei meccanici!

RR 417 17-08-11 09: 01

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1337141)

Negli anni mi sono fatto un idea: secondo me la maggior parte delle persone pensa che l'idraulico sia migliore perchè sentono sotto le dita la leva pronta e dura mentre il meccanico da più la sensazione di "spugnosità".

La potenza di frenata è un'altra... la leva può avere una corsa lunga, corta, dare il senso di spugnosità ma quando si frena deve frenare e, secondo me, gli idraulici sono carenti.
Il vantaggio principale dei meccanici è che hanno una pastiglia più grande rispetto all'idraulico, e questo permette un ulteriore vantaggio in termini di durata sotto sforzo (maggior impronta sul disco e miglior dissipazione del calore).

Io sono sempre rimasto fedele ai meccanici e in pista non ho mai avuto carenze rispetto agli avversari con gli idraulici. Sono uno che guida con le leve che arrivano a pacco contro le manopole e se la pastiglia fa il suo dovere la moto frena ugualmente ;)
Moto con i freni idraulici ne ho provate...mai nessuna mi ha dato il feeling che ho con i miei meccanici!

anche io la penso cosi' forse perche' abbiamo lo stesso impianto frenante che e' il migliore di quelli meccanici per via delle pasticche sinterizzate Grc ;)

AustinRiki 17-08-11 11: 50

Quote:

quotissimo..... freni a filo GRC e pastiglie sinterizzate GRC .................:si:

Giammax88 17-08-11 12: 20

freno hope, mai un problema e frenata da paura e molto regolabile e morbida. Provare per credere! =)

Elix #24 17-08-11 13: 49

Mah mi sono sempre chiesto se tenermi il mio bel freno a filo anteriore nifo o provare a prendere l'idraulico all'anteriore.. Purtroppo non lo mai provato e quindi non saprei, anche perchè una bella spesa.. ci penserò :si:

SCALLONISI 17-08-11 14: 57

Quote:

Anche io la penso come te , tanto è vero che sulla mia GRC , fino all'anno scorso avevo l'idraulico Formula , rimontato il freno a filo e SONO RINATO !!!!

Alubba 17-08-11 16: 26

io avevo la polini gp3 con freni meccanici...frenata davvero potente...mai dato problemi..tranquillamente a pari con la potenza degli idraulici...poi ho cambiato moto e l'ho presa con già i formula sopra...devo dire che la potenza non cambia, ma cambia solo le sensazioni che ti trasmette...ma questa è una cosa soggettiva!! :si:

suba 17-08-11 18: 48

io ho filo,freno con un dito e anche a moto un pò inclinata mi si alza la ruota post...quindi anche se ne avessi di+ non riuscirei a sfruttarlo.ho comprato un formula4pistoncini ed è ancora li fermo....

dimitry_21 17-08-11 19: 23

giusto per sfattare il mito: freni idraulici=più potenza
la fisica la dice lunga... in natura nulla si crea e nulla si distrugge... quindi più potenza un corno...
se poi vogliamo fare i pignoli ci sarebbe da dire che l filo ha un buon attrito sulla guaina...
dal canto suo però anche l'olio ha un fattore di scorrimento e quindi come si dice in veneto "tomea e damea" la potenza frenante è sempre quella....
la differenza ci potrebbe stare solo allungando le leve e quindi creando un braccio di leva più lungo...
questo per dire che a parità di lunghezza leve e a parità di forza applicata il resto son tutte seghe mentali... ;)
modulabilità poi anche li ci sarebbe da dire... bisogna vedere lo stato dei freni...
e per stato intendo il meccanismo che spinge la pastiglia al disco...
detto questo bisognerebbe analizzare nel punto massimo di sforzo come si comporta il cilindretto dove ruota il meccanico...
che al variare della forza varia anche l'attrito....
che si sporca con il pulvisco delle pastiglie...
detto questo voto hope, uno perchè li ho sia davanti che dietro due perchè non li ho mai smontati fin'ora... ciao!

William20 17-08-11 22: 44

Io mi trovo molto bene con l'israulico AJP che comunque e forse uno dei pochi che ha pastiglie grandi come i meccanici! Io mi sono trovato meglio che con i meccanici!

loca84 18-08-11 18: 06

Ciao a tutti,io monto freni meccanici Polini davanti(doppio) e dietro.Sinceramente ero convinto che il freno idraulico all'anteriore era "di legge" e che batteva di gran lunga il meccanico,ma parlando con un tipo che faceva gare mi ha detto che lui era ritornato al meccanico dopo aver insistito sull'idraulico...quindi la mia teoria era proprio fondata sul nulla...anche perchè vedo che non è un pensiero isolato,ma gli amici del forum me lo stanno ribadendo...Poi sicuramente dipenderà dal feeling che si ha con la moto,ma voglio comunque precisare che non ho mai provato un freno idraulico.

ED IL POLSO 19-08-11 16: 24

Ciao io uso i freni a filo,nel mio piccolo per divertirmi mi trovo bene. :si:

Elo#89 19-08-11 17: 25

Secondo me ognuno ha le sue necessità...
Io uso Formula e lo userò tutta la vita!! con il meccanico proprio non vado d'accordo....
Se riuscissi ad usare quello meccanico userei quello, è molto semplice, non da' problemi ma soprattutto costa poco...
L'idraulico è sicuramente più complicato, capitano più spesso problemi e costa un occhio della testa.... purtroppo mi trovo solo con questo e nonostante abbia provato a montare il meccanico x circa un mese non sono proprio riuscita ad abituarmi neanche un pochino!!!!

Jourdan 20-08-11 03: 04

Secondo me la frenata è circa lo stesso cambia solo lo sforzo della mano e la velocità per raggiungere la stessa decellerazione( che nn è poco)....nient'altro.senza dire che le pasticche non vanno mai regolate....quindi voto idraulici solo per questi motivi ma la potenza non cambia. Certo la regolazione del posteriore senza bloccaggio ruota non è cosa facile 

Grc Rrz the power of dreams

Dany65 21-08-11 19: 00

Quote:

Originariamente inviata da RR 417 (Messaggio 1337143)
anche io la penso cosi' forse perche' abbiamo lo stesso impianto frenante che e' il migliore di quelli meccanici per via delle pasticche sinterizzate Grc ;)

Quote:

Originariamente inviata da AustinRiki (Messaggio 1337177)
quotissimo..... freni a filo GRC e pastiglie sinterizzate GRC .................:si:

Quote:

Originariamente inviata da SCALLONISI (Messaggio 1337232)
Anche io la penso come te , tanto è vero che sulla mia GRC , fino all'anno scorso avevo l'idraulico Formula , rimontato il freno a filo e SONO RINATO !!!!

Dopo aver passato un'intera giornata a guidare moto (RRz - RR) con impianti freno Formula posso dire che frena la metà rispetto al meccanico GRC :si:

tia 24-08-11 09: 30

Quto tutti quelli che hanno detto il meccanico ...dopo due anni di idraulico son tornato indietro e il filo per me rimane il top.
Pero concordo con la elo che forse la sensazione dell'idraulico e leggermente diversa e quindi qualcuno potrebbe trovarsi meglio.
Al posteriore neanche a discuterne l'idraulico e solo un problema tra regolazioni olio e pastiglie e non regala nessun vantaggio

djalma98 18-12-11 21: 51

io mi trovo bene con il meccanico.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 09.