Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Racing Area (http://www.minimotovrforum.it/racing-area/)
-   -   miglior regolamento per gli junior (http://www.minimotovrforum.it/racing-area/96436-miglior-regolamento-junior.html)

idrolele 08-08-11 21: 54

miglior regolamento per gli junior

mi è venuto sto tarlo perchè ogni volta vedo che i genitori e i meccanici s*******no con tutte le limitazioni varie ........

secondo voi qual'è il miglior regolamento ???

ieri in pista sotto il gazebo è uscita questa mia paturnia e parlando è uscito fuori che si potrebbe solo limitare la grandezza del carburatore...... magari metterne uno piccolo ( tipo un 12/12 )

che ne pensate ???

giuse#155 08-08-11 22: 44

ma se in pista vai sempre solo!!!

va bè.... nel 2009 si usava la flangia da 9 all'aspirazione, e andavano molto di + che flangiarli allo scarico, quindi carburatori da 12 sono esagerati..... per me il top sarebbe se l'organizzatore fornisse o un collettore o un pacco lamellare(ne ho uno in alluminio monopetalo che da costruire è semplicissimo) o un carburatore di diametro 8/9!!!

Dany65 09-08-11 08: 13

Il miglior regolamento per gli Junior? Sicuramente quello che esisteva una volta :D
Monomotore Polini 4,2cv o marca libera purchè sia un 40cc 3 travasi con carburatore SHA 14, scarico uguale per tutti e flangia sullo scarico da 9mm (x 3mm rettilinea) per i più piccoli e 14mm per i più grandicelli. Divisione per età e peso. Ciclistica solo mini.

Genitori e meccanici avranno sempre da lamentarsi, con qualsiasi regolamento ;)
Fatto sta che, secondo me, gli Junior di adesso guidano moto con troppa potenza e le gare di quell'epoca erano più combattute.
Bisogna livellare le prestazioni verso il basso e bisogna lavorare sulle qualità di guida del pilota. Altra soluzione potrebbe essere, come si vociferava anni indietro, quella del monomotore con estrazione a sorte. Abbinato anche un abbassamento dei costi avremmo qualche pilotino in più sulle griglie di partenza ;)

VADABRUT 09-08-11 08: 22

Quote:

Originariamente inviata da idrolele (Messaggio 1335169)

che ne pensate ???

via la flangia sullo scarico e ok per il carburatore più piccolo, ma quale ?

manu491 09-08-11 08: 43

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1335250)
Il miglior regolamento per gli Junior? Sicuramente quello che esisteva una volta :D
Monomotore Polini 4,2cv o marca libera purchè sia un 40cc 3 travasi con carburatore SHA 14, scarico uguale per tutti e flangia sullo scarico da 9mm (x 3mm rettilinea) per i più piccoli e 14mm per i più grandicelli. Divisione per età e peso.

daccorderrimo!!!

valla 09-08-11 08: 56

considerando che ormai di motori ce ne sono tanti, inutile tornare indietro obbligando i genitori ad acquistare un 3t.

io direi, motore libero purchè ad aria 40cc o 41cc
lavorazioni libere
carburatore libero
flangia obbligatoria (misura per categorie 9/10 14/15)
fornita dall'organizzatore della gara all'atto dell'iscrizione in modo da ovviare eventuali modifiche/manomissioni.

VADABRUT 09-08-11 09: 09

Quote:

Monomotore Polini 4,2cv o marca libera purchè sia un 40cc 3 travasi con carburatore SHA 14, scarico uguale per tutti e flangia sullo scarico da 9mm (x 3mm rettilinea) per i più piccoli e 14mm per i più grandicelli. Divisione per età e peso. Ciclistica solo mini.

Non sono completamente d' accordo sul motore perchè possiedo 2 6,2cv (diciamo uno e mezzo perchè il secondo non è ancora completo) e non ho voglia di spendere altri soldi.
Qual' è la differenza di potenza che si ottiene con una flangia sullo scarico rispetto ad una limitazione nell' aspirazione ? Da quel che ho potuto capire la flangia sullo scarico crea solo guai.

Quanto influisce la ciclistica ? sono a favore delle mini o a qualche "via di mezzo" tra mini e MIDI..... sulle MIDI mio figlio non ce lo vedo proprio.

Quote:

Genitori e meccanici avranno sempre da lamentarsi, con qualsiasi regolamento ;)
Fatto sta che, secondo me, gli Junior di adesso guidano moto con troppa potenza e le gare di quell'epoca erano più combattute.

Non so com' erano le gare di quell' epoca ma a me basta andare in qualsiasi pista per vedere differenze di prestazione motoristiche notevoli.

Quote:

Bisogna livellare le prestazioni verso il basso e bisogna lavorare sulle qualità di guida del pilota.

Così facendo tarperesti le ali a tutti quei genitori che sanno come e dove agire per rendere il motore più performante e agevoleresti i genitori come me che sono dei semplici assemblatori.
Sul discorso guida sono totalmente d' accordo.

Quote:

Altra soluzione potrebbe essere, come si vociferava anni indietro, quella del monomotore con estrazione a sorte. Abbinato anche un abbassamento dei costi avremmo qualche pilotino in più sulle griglie di partenza ;)

:no: al motore a sorte
:si: all' abbassamento dei costi

Come mai è nata questa discussione ? C' è qualcosa che bolle in pentola ? Me lo fate sapere per favore ? Sto cominciano a muovermi per il prossimo anno.

crash 09-08-11 09: 32

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1335261)
Non sono completamente d' accordo sul motore perchè possiedo 2 6,2cv (diciamo uno e mezzo perchè il secondo non è ancora completo) e non ho voglia di spendere altri soldi.
Qual' è la differenza di potenza che si ottiene con una flangia sullo scarico rispetto ad una limitazione nell' aspirazione ? Da quel che ho potuto capire la flangia sullo scarico crea solo guai.

Quanto influisce la ciclistica ? sono a favore delle mini o a qualche "via di mezzo" tra mini e MIDI..... sulle MIDI mio figlio non ce lo vedo proprio.

Non so com' erano le gare di quell' epoca ma a me basta andare in qualsiasi pista per vedere differenze di prestazione motoristiche notevoli.

Così facendo tarperesti le ali a tutti quei genitori che sanno come e dove agire per rendere il motore più performante e agevoleresti i genitori come me che sono dei semplici assemblatori.

Come mai è nata questa discussione ? C' è qualcosa che bolle in pentola ? Me lo fate sapere per favore ? Sto cominciano a muovermi per il prossimo anno.

Ciao Vada... si, il buon Lele lancia questi "sondaggi" per conto terzi... anche perché gli piace mettere la sua testolina dapertutto e se ne frega se ognitanto gliela lavano :lol1:
Visto la situazione critica nella quale versa tutto il mondo minimoto et il settore "Junior" in specifico... le poche persone rimaste a credere ancora in questa specialitá si stanno domandando tutti cosa cacchio bisogna fare per riportare dei giovani ad andare in mini e poi a partecipare a delle gare organizzate!
Ti consiglio di non acquistare niente in questo momento pensando al 2012.... aspetta minimo fine ottobre, entro quella data dovrebbe esserci un quadro un pó piú chiaro.... hai poi tutto il tempo durante l'inverno a fare il necessario per adeguare la motina del tuo pargolo...

VADABRUT 09-08-11 09: 53

Quote:

Originariamente inviata da crash (Messaggio 1335264)

Ti consiglio di non acquistare niente in questo momento pensando al 2012.... aspetta minimo fine ottobre, entro quella data dovrebbe esserci un quadro un pó piú chiaro.... hai poi tutto il tempo durante l'inverno a fare il necessario per adeguare la motina del tuo pargolo...

Sono fermo con gli acquisti proprio perchè vorrei avere delle certezze, resta il fatto che le rotture sulla nostra moto non si fermano, domenica ci ha salutato il carburatore ( per fortuna ho recuperato il 15 sha che avevo sulla cinese ).
Non ho intenzione di iscriverlo al Trofeo Italia ( mi dicono che cambierà nome, è vero ?) ne al Campionato italiano FMI, però vorrei andare alle poche gare a cui parteciperà in regola, per evitare discussioni inutili.

riky_nano 09-08-11 10: 33

dico solo una cosa ........
all'europeo la Junior B in fondo al retilineo (Circa 200 metri) inserendosi in pieno dopo una esse la velocità era 98 all'ora misurata con il telelaser ........
( B A m b i n I di 10 ANNI ) Motore IAME flangiato da 14 carburatore da 15
Meditate gente !!!!!!!!!!

VADABRUT 09-08-11 11: 53

Quote:

Originariamente inviata da riky_nano (Messaggio 1335277)
all'europeo la Junior B in fondo al retilineo (Circa 200 metri) inserendosi in pieno dopo una esse la velocità era 98 all'ora misurata con il telelaser ........

La prima cosa che mi viene in mente è:
ma le piste da minimoto sono sparite ? Non è il caso di evitare i kartodromi ?
Non è possibile inserire una variante più o meno veloce che non permetta simili velocità nelle piste dove ci sono questi lunghi rettilinei ? Insomma, è solo un problema di limitazione di potenza o è anche un problema di scelta delle strutture che ospitano le varie manifestazioni ?

tereleo 09-08-11 12: 00

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1335267)
Sono fermo con gli acquisti proprio perchè vorrei avere delle certezze, resta il fatto che le rotture sulla nostra moto non si fermano, domenica ci ha salutato il carburatore ( per fortuna ho recuperato il 15 sha che avevo sulla cinese ).
Non ho intenzione di iscriverlo al Trofeo Italia ( mi dicono che cambierà nome, è vero ?) ne al Campionato italiano FMI, però vorrei andare alle poche gare a cui parteciperà in regola, per evitare discussioni inutili.

Guarda che non ti resta poi granchè da scegliere: wlb, ed il regolamento è chiaro, flangia ai piccoli della A e liberi B e C...poi ci sono varie garette sparse fra piazzali e piste dove in realtà il problema quasi non si pone, in genere la divisione se c'è è per età o per tipo di mini. Forse è proprio sul mezzo in sè che bisogna riflettere; benissimo che in campionati al top come fmi o ex uisp anche i mezzi siano perfetti e spinti all'esasperazione (sempre con regole che limitino comunque le prestazioni per i bambini) ma per gli altri che debuttano o comunque non possono sobbarcarsi trasferte da 4-5 gg in tutta Italia serve qualcosa di più economico ed abbordabile. Buona l'idea del motore a sorteggio, buona quella del monomarca, buona quella delle cinesi...insomma, qualsiasi idea può essere valida se permette ai tanti che vedono un livello di ingresso troppo alto per i piccoli di avvicinarsi alle gare senza partire già sconfitti per la convinzione, vera o presunta, di avere mezzi inferiori. Mi ricordo che tempo fa mi facevo una domanda: se una mini flangiata, lavorata, curata e coccolata al meglio (con relativi costi) mi fornisce 4 CV, perchè non usare una cinese liquido che costa molto meno e mi dà la stessa potenza? Ovviamente serve un banco di verifica e comunque resterà un mezzo inferiore per ciclistica, erogazione ecc...ma almeno per cominciare e fare esperienza è utile, ad un costo basso, se poi si rinuncia la spesa non risulta essere stata così pesante. Parlo di cinese perchè è il soggetto che per ora più si accomuna alla parola economico, ma vale anche per mezzi nostrani più vecchi o meno performanti....

idrolele 09-08-11 12: 30

Quote:

Originariamente inviata da crash (Messaggio 1335264)
Ciao Vada... si, il buon Lele lancia questi "sondaggi" per conto terzi... anche perché gli piace mettere la sua testolina dapertutto e se ne frega se ognitanto gliela lavano :lol1:
Visto la situazione critica nella quale versa tutto il mondo minimoto et il settore "Junior" in specifico... le poche persone rimaste a credere ancora in questa specialitá si stanno domandando tutti cosa cacchio bisogna fare per riportare dei giovani ad andare in mini e poi a partecipare a delle gare organizzate!Ti consiglio di non acquistare niente in questo momento pensando al 2012.... aspetta minimo fine ottobre, entro quella data dovrebbe esserci un quadro un pó piú chiaro.... hai poi tutto il tempo durante l'inverno a fare il necessario per adeguare la motina del tuo pargolo...

non li faccio per conto terzi.... ogni tanto la mia testa funziona anche da sola!!
ecco perchè l'ho aperta questa discussione....vorrei capire ( come nell'altra discussione ) dove tutti sbagliano in modo tale tutti ne traggano vantaggi/consigli in modo tale che questo fantastico mondo torni ad essere ripopolato come un tempo
daccordissimo con tè

Quote:

e che c'è da meditare scusa ???? il livello è SUPER ALTO nelle competizioni e tutti vogliono salire sul gradino più alto..... e per salirci bisogna andare forte! per di più quest'anno hanno scelto una pista che era tutt'altro che per le minimoto :doh:

Quote:

Originariamente inviata da tereleo (Messaggio 1335297)
Guarda che non ti resta poi granchè da scegliere: wlb, ed il regolamento è chiaro, flangia ai piccoli della A e liberi B e C...poi ci sono varie garette sparse fra piazzali e piste dove in realtà il problema quasi non si pone, in genere la divisione se c'è è per età o per tipo di mini. Forse è proprio sul mezzo in sè che bisogna riflettere; benissimo che in campionati al top come fmi o ex uisp anche i mezzi siano perfetti e spinti all'esasperazione (sempre con regole che limitino comunque le prestazioni per i bambini) ma per gli altri che debuttano o comunque non possono sobbarcarsi trasferte da 4-5 gg in tutta Italia serve qualcosa di più economico ed abbordabile. Buona l'idea del motore a sorteggio, buona quella del monomarca, buona quella delle cinesi...insomma, qualsiasi idea può essere valida se permette ai tanti che vedono un livello di ingresso troppo alto per i piccoli di avvicinarsi alle gare senza partire già sconfitti per la convinzione, vera o presunta, di avere mezzi inferiori. Mi ricordo che tempo fa mi facevo una domanda: se una mini flangiata, lavorata, curata e coccolata al meglio (con relativi costi) mi fornisce 4 CV, perchè non usare una cinese liquido che costa molto meno e mi dà la stessa potenza? Ovviamente serve un banco di verifica e comunque resterà un mezzo inferiore per ciclistica, erogazione ecc...ma almeno per cominciare e fare esperienza è utile, ad un costo basso, se poi si rinuncia la spesa non risulta essere stata così pesante. Parlo di cinese perchè è il soggetto che per ora più si accomuna alla parola economico, ma vale anche per mezzi nostrani più vecchi o meno performanti....

scusa misaele ma non sono d'accordo con tè,
a mio avviso le cinesi nemmeno dovrebbero esistere !! il mercato è saturo di minimoto junior e non è che costano tutta questa grande cifra ( considerando che per mettere a posto una cinese qualche soldo lo spendi no ?? )
è chiaro e lampante che gli sport motoristici SONO costosi ( vedi il ritiro della yamaha perchè non hanno soldi ) e non si può pretendere di arrivare con una carretta che perde pezzi per strada e correre
a mio avviso si può iniziare anche con un italiana senza spendere grosse cifre.
il fatto è che ( come ho detto sopra ) il livello si è alzato notevolmente e tutti - giustamente- vogliono arrivare primi.

Dany65 09-08-11 12: 45

Quote:

Sto facendo un confronto fra un regolamento che, a mio avviso, funzionava con quello attuale. Non sto decidendo il regolamento per l'anno prossimo! ;)
Capisco che tu non abbia voglia di spendere altri soldi ma, purtroppo, funziona così ogni volta che cambiano il regolamento.
Poco tempo fa sono stati costretti a passare dai carter 4,2 ai 6,2... hanno dovuto anche cambiare i cilindri, dal 3 travasi al 5... e caburatore, da SHA a PHBG. E sono tutti pezzi che costano ben di più del monomotore Polini che era in vigore precedentemente. ;)
Penso che la flangia sullo scarico crei problemi, soprattutto adesso, perchè i motori di adesso hanno ben altre potenze da limitare.

La limitazione fra mini e midi l'ho solo ripresa dai vecchi regolamenti e, secondo me, la mini è la ciclistica ideale per i bimbi.

Quote:

Io parlo per quello che vedevo da fuori, visto che non ho mai partecipato "attivamente" alla categoria Junior ma ho avuto modo di osservare da vicino le gesta dei più piccoli durante le mie gare ;)
Detto questo posso affermare che le prestazioni dei motori erano piuttosto livellate e non c'erano grandi differenze.

Quote:

Su questo punto non sono molto d'accordo. Sono i piloti a fare le gare, non i genitori o i preparatori. Con queste competizioni si devono divertire, imparare e formare i bimbi, non chi sta dietro di loro.
Cmq sia con i vecchi regolamenti non passa in secondo piano il lavoro dei "meccanici" perchè devono sempre essere in grado di ottimizzare e mettere a punto il materiale che hanno a disposizione senza "limare".

Quote:

Il motore a sorte potrà non piacere ma è un modo per livellare le prestazioni. Magari si potrebbe tornare ad un monomotore Polini (o qualsiasi altra marca, purchè unico fornitore) che sicuramente aiuta ad abbattere i costi.

Quote:

Stanno andando un pò troppo veloce, eh? ;)
Su tutte le piste, non solo nei kartodromi. Faccio fatica a superarli sul rettilineo anche a Codogno!

Quote:

Originariamente inviata da idrolele (Messaggio 1335308)
...
è chiaro e lampante che gli sport motoristici SONO costosi ( vedi il ritiro della yamaha perchè non hanno soldi ) e non si può pretendere di arrivare con una carretta che perde pezzi per strada e correre
a mio avviso si può iniziare anche con un italiana senza spendere grosse cifre.
il fatto è che ( come ho detto sopra ) il livello si è alzato notevolmente e tutti - giustamente- vogliono arrivare primi.

Sì ma si può lottare per arrivare primi spendendo tutti quanti 100 e lottare per arrivare primi spendendo tutti quanti 1000! ;)
Non si è alzato il livello ma si è solo alzata la prestazione dei motori!

idrolele 09-08-11 12: 50

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1335318)
Stanno andando un pò troppo veloce, eh? ;)
Su tutte le piste, non solo nei kartodromi. Faccio fatica a superarli sul rettilineo anche a Codogno!

perchè sei scarso :lingua::fava::lingua:

VADABRUT 09-08-11 12: 55

Quote:

Originariamente inviata da tereleo (Messaggio 1335297)
Guarda che non ti resta poi granchè da scegliere: wlb

Eh lo so... comunque seguo tutto il discorso relativo ai vari regolamenti, non si sa mai... preferisco essere preparato.

VADABRUT 09-08-11 13: 16

Quote:

Non sto decidendo il regolamento per l'anno prossimo! ;)
Capisco che tu non abbia voglia di spendere altri soldi ma, purtroppo, funziona così ogni volta che cambiano il regolamento.

lo so, lo so..... resto "alla finestra" :si:

Quote:

Detto questo posso affermare che le prestazioni dei motori erano piuttosto livellate e non c'erano grandi differenze.

ho visto l' italiano FMI a Ottobiano l' anno scorso e tra il primo e l' ultimo dei più piccoli c' era un abisso.... l' ultimo aveva una moto veramente ferma, non so com' era prima perchè facevo tutt' altro, comunque mi fido di quello che dici.

Quote:

Su questo punto non sono molto d'accordo. Sono i piloti a fare le gare, non i genitori o i preparatori.

Leggi bene quello che ho scritto prima, io sarei agevolato, non sono un preparatore, prima dello scorso anno non sapevo nemmeno come fosse fatto un albero motore.

Quote:

Non si è alzato il livello ma si è solo alzata la prestazione dei motori!

E' il progresso.... bisogna vedere se il progresso fa bene alle ossa dei nostri figli.:smt124

riky_nano 09-08-11 15: 11

e che c'è da meditare scusa ???? il livello è SUPER ALTO nelle competizioni e tutti vogliono salire sul gradino più alto..... e per salirci bisogna andare forte! per di più quest'anno hanno scelto una pista che era tutt'altro che per le minimoto :doh:

Comunque chi a vinto in all'europeo a vinto dimostrando di andare forte nelle curve non in retilineo ... Vidati ::::
Quello che voglio dire che e' inutile dare delle Moto cosi performanti e che raggiungono determitate prestazione a bambini di 10 anni ........ chi ha del talento lo dimostra anche con dei motori meno potenti.....
E' anche chiaro che chi ha un mezzo performante , nel limite delle regole, e' piu' avvantaggiato ....... e' una regola che vale in tutte le competizioni.....

Dany65 09-08-11 17: 14

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1335342)
lo so, lo so..... resto "alla finestra" :si:

ho visto l' italiano FMI a Ottobiano l' anno scorso e tra il primo e l' ultimo dei più piccoli c' era un abisso.... l' ultimo aveva una moto veramente ferma, non so com' era prima perchè facevo tutt' altro, comunque mi fido di quello che dici.

Leggi bene quello che ho scritto prima, io sarei agevolato, non sono un preparatore, prima dello scorso anno non sapevo nemmeno come fosse fatto un albero motore.

E' il progresso.... bisogna vedere se il progresso fa bene alle ossa dei nostri figli.:smt124

Scusa, avevo letto male... Cmq non credi sia un vantaggio avere un motore dove le modifiche sono veramente limitate e che anche un "assemblatore" come te riesce a mettere a punto senza troppi problemi? ;)
Quello di adesso non è progresso, è solo aver aumentato la cavalleria a disposizione dei pilotini... e bene non fa, non sono più "stimolati" a fare la differenza con la propria guida.

Quote:

Originariamente inviata da riky_nano (Messaggio 1335397)

Comunque chi a vinto in all'europeo a vinto dimostrando di andare forte nelle curve non in retilineo ... Vidati ::::
Quello che voglio dire che e' inutile dare delle Moto cosi performanti e che raggiungono determitate prestazione a bambini di 10 anni ........ chi ha del talento lo dimostra anche con dei motori meno potenti.....
E' anche chiaro che chi ha un mezzo performante , nel limite delle regole, e' piu' avvantaggiato ....... e' una regola che vale in tutte le competizioni.....

Condivido tutto quello che hai scritto :si: Soprattutto "chi ha del talento lo dimostra anche con dei motori meno potenti" ;)

CZar 09-08-11 17: 57

Allora, per stimolare la discussione inserisco due dati:

Junior A 2002 ;) - Gara FMI Ripapersico - Dati presi dal sito di Porreca
Flangia da 9 - 3T - SHA 14/14
1 - Savadori su DM - 33,818

Pulcini 2011 - Gara Regionale UISP Ripapersico - Dati ufficiali
Flangia da 10 - 5T - SHA 14/14
1 - Ragusa su DM - 34,060

Junior B 2002 ;) - Gara FMI Ripapersico
Flangia da 14 - 3T (se non sbaglio) - SHA 14/14
Griglia di partenza.
1 - Tamburini su DM - 32,244

Primavera 2011 Regionale UISP - Ripapersico
Flangia da 15 - 5T - PHBG 15
1 - Momesso - 31,818

Sarebbe questi i risultati eclatanti dello sviluppo in dieci anni?
Certo, qualcuno potrebbe obiettiare con dei dati leggermenti diversi, io ho postato i primi che ho trovato.
O che la pista in dieci anni si e' rovinata, ma il succo del discorso non cambia, arriva primo chi guida meglio.
Forse, veramente e' ora di dare uno stop allo sviluppo delle moto per quanto riguarda i bambini e lasciare i motoroni ai senior.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 40.