Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Vuoti molto evidenti... (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/96335-vuoti-molto-evidenti.html)

alealesu3 04-08-11 08: 33

Vuoti molto evidenti...

è normale che la mia mini con motore 50 Polini e carburatore dell'orto 18...quando è fredda ha dei vuoti molto ma mooolto evidenti??? Praticamente appena accelero fa un vuoto esagerato fino quasi a spegnersi...se invece (sempre da fredda) Accelero pochissimo sale borbottando...

Una volta invece arrivata alla temperatura tra i 60° ed 80° diventa perfetta e non ha mai esitazioni...

PS: mi è stato detto che la carburazione è un pelino magra e di aumentare di 2 punti il getto del massimo...
Può essere questo il problema?

Giammax88 04-08-11 09: 49

beh se fa vuoti è sicuramente magra...=)
Aumenta un pò max e min e vedi...;-)

Ixso 04-08-11 09: 54

Io direi un pò il contrario, scusami ma se a aldo non ha esitazioni vuol dire che è grassa.... infatti rileggendo vedi che dice che borbotta se apre poco...

alealesu3 04-08-11 10: 34

a me fin ora chi l'ha provata ha detto che era magra anche perchè troppo scattante ed entra in temperatura velocemente...
Ho montato il getto del massimo di 5 punti in più...è un 115 ed un minimo sempre di 50 punti...

ora sembra entra in temperatura (60°) dopo 5-7min che è accesa e si accelera...

e, con moto sul cavalletto a ruote alzate, se accelero fino gli 8500 (quando stacca la frizione circa) non dà problemi e si sente anche che è più grassa (non è più così scattante ed il suono è più cupo)...ma superati gli 8500 mi va a scatti e fatica parecchio a salire...

iceman.domina 04-08-11 10: 40

Fumo?
Colore candela?

E soprattutto: la carburazione sul cavaletto è impossibile e inutile......
Fai due giri e guarda la candela......

Poi che motore hai?!?!? se è un 50cc e magari ritoccato potresti arrivare anche a 120 e più di massimo...... ;)

alealesu3 04-08-11 10: 48

come preparazione è piuttosto base...è il 50 Polini...purtroppo non ho modo ora di provarla su pista, come fumo non è esagerato... e la candela devo ancora guardarla...

mi è venuto ora un dubbio...prima con il getto del massimo del 110 risultava solamente leggermente magra... ma quando era calda era perfetta...

se rimetto il getto del 110 e chiudo leggermente la vite dell'aria per ingrassarla???

iceman.domina 04-08-11 11: 33

Ma parliamo sempre di sensazioni a "cavalletto"?
Sai che con te sopra, in pista a caldo magari al max puoi essere sotto di 8/10 punti????

Credimi: è impossibile a cavalletto......
Io ti posso dire che ad esempio l'utente wallanos ha la tua stessa configurazione di motore/carburatore...... Polini 50 e 18...... polverizzatore AN266 e spillo W23..... minimo 50.....
Lui di massimo monta un 115...... ma dipende..... ad esempio tu quanto pesi?!?!
La carburazione non la puoi fare a "Kilo" o scopiazzando in giro..... puoi prendere spunto da situazioni simili per avere una partenza di base ma poi devi metterci del tuo......
e ci sono 2 componenti imprescindibili:
1) il colore della candela.....
2) il girare in pista (che ovviamente genera il colore della candela)......

alealesu3 04-08-11 11: 38

Io peso 78 kg...il fatto è che i vuoti ci sono e quindi in pista o no non credo vada bene comunque...

hai sicuramente ragione che non si fanno a "cavalletto" queste operazioni...

ma come capisco se ad esempio la carburazione è magra di massimo???

Ixso 04-08-11 12: 01

Fai scaldare la mini e ti fai un rettilineo sparato al massimo... spegni in fretta la moto senza farla star troppo al minimo e controlli il colore della candela... poi cmq te ne accorgi subito quando la provi...

iceman.domina 04-08-11 12: 31

Se è magra A CALDO ha come degli scoppietti e non sale di giri...... ha la candela bianca o grigia e scalda perecchio.........

Se è grassa A CALDO a tutta manetta la moto fa un UUUUOOOOOMMMMMM e tende a spegnersi..... mollando un pò riprende.... ma al massimo tende ad annegare la candela..... candela colore NERO e quasi bagnato.......

Ma c'è un test che puoi fare facile facile per capire in che direzione andare: accendi la mini, e falla scaldare...... poi TIRA L'ARIA sul carburatore...... questo ingrasserà tutti i regimi di erogazione....... se così va meglio la strada da seguire è ingrassare..... se peggiora devi smagrire..... ;)

alealesu3 04-08-11 12: 45

ma se tiro l'aria non smagrisco?

iceman.domina 04-08-11 13: 26

No, no..... ;)

Tirando il comando dell'aria (quello sopra il carburatore e non le viti.....) tu apri un condotto ausiliario e autonomo che manda più benzina nel venturi del carburatore.....
Infatti l'aria la usi x accendere la mini quando fà molto freddo o la mini è da molto inattiva perchè solitamente in quei casi la benzina tende ad attaccarsi alle pareti fredde o asciutte del motore e non arrivare subito al cilindro......
è il "cicchetto" di miscela in più che la fà accendere finchè non si scalda il motore! :)

Ixso 04-08-11 14: 00

Molti si confondono con il nome, infatti realmente si chiama ingrassatore ausiliario o starter... cmq si è un ottimo test per capire che direzione devi usare, devi sicuramente tenerla su di giri perkè al minimo si spegnerà... il test va fatto all'apertura massima... se al massimo gira meglio all'ora devi abbondantemente ingrassare... dai 5 ai 10 punti... se peggiora il contrario ma scendi gradualmente di 2 punti... sempre meglio un filo grassa che magra...

alealesu3 04-08-11 14: 43

Sabato provo a Solaro...faccio qualche prova e giro in pista per vedere un pò le differenze :si:

alealesu3 04-08-11 18: 22

Ora ho rimesso il getto 110 e ho lievemente svitato la vite in ottone della miscela...(di fianco alla vite del minimo)...risulta leggermente più grassa al minimo, ma sugli alti non fa alcuna differenza...

Ixso 04-08-11 20: 07

Metti sotto un 100 e prova... la vite miscela deve stare a un giro e mezzo... max 2, minimo 1...

alealesu3 04-08-11 20: 16

non ho controllato i giri della vite...dopo gli do un'occhiata...

valefumi 04-08-11 23: 45

Quote:

Originariamente inviata da iceman.domina (Messaggio 1333971)
Se è magra A CALDO ha come degli scoppietti e non sale di giri...... ha la candela bianca o grigia e scalda perecchio.........

Se è grassa A CALDO a tutta manetta la moto fa un UUUUOOOOOMMMMMM e tende a spegnersi..... mollando un pò riprende.... ma al massimo tende ad annegare la candela..... candela colore NERO e quasi bagnato.......

Ma c'è un test che puoi fare facile facile per capire in che direzione andare: accendi la mini, e falla scaldare...... poi TIRA L'ARIA sul carburatore...... questo ingrasserà tutti i regimi di erogazione....... se così va meglio la strada da seguire è ingrassare..... se peggiora devi smagrire..... ;)

Quoto in pieno

SONIC2 13-08-11 17: 54

Sicuri che tirando l' aria possa indicare la strada
Da seguire ?? Intervenendo il circuito del
Minimo secondo me non é veritiera la risposta del
Motore e degli interventi per migliorare..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03: 57.