Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Minimoto che va al contrario.....boh (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/96334-minimoto-che-va-al-contrario-boh.html)

mixio13 03-08-11 22: 51

Minimoto che va al contrario.....boh

In 13 anni di attività nel mondo minimoto non mi era mai capitato di dare gas a una moto e vederla andare all'indietro...... una delle moto del noleggio ha fatto questo curioso verso!!! A nessuno è mia capitato? Una volta spenta e riaccesa ha ripreso a funzionare normale.... boh

pinnerolli 03-08-11 23: 03

pwhahahah..mi era capitato con una cinese......e se non erro mi aveva spiegato un meccanico che ogni un tot di fasi,l'albero motore si trova in equilibrio perfetto al pms,ma con la forza centrifuga del volano mantiene il senso rotatorio normale...ma capita a volte di spegnere il motore propio in fase di equilibrio e con l'avvio seguente l'albero gira al contrario...il funzionamento è identico ma cambia solo il senso rotatorio...

Griz #19 03-08-11 23: 03

Ahahaha...Una volta ci fece il motorino di un mio ex compagno di classe alle scuole medie, c'è un termine per definire questo fenomeno ma ora ce l'ho sulla punta della lingua!!!Appena mi torna alla mente te lo dico!!!

Max '77 03-08-11 23: 30

Non capisco... forse sbaglio, ma io sapevo che quando si tira il cordino di avviamento per mettere in moto, si fa girare l'albero nel senso giusto, come è possibile che a motore avviato l'albero cambia il senso di rotazione? :smt107:smt107:smt107

Stef81 04-08-11 00: 07

E' successo anche a un amico con il ciao molto tempo fa, succede per la concomitanza di 3 fattori, il primo è una quantità di carburante "perfetta" (perfetta come rapporto stecchiometrico in base alla temperatura del motore e all'rdc), il secondo all'anticipo di corrente che come tutti sappiamo avviene prima del pms (questa è una costante) e il terzo una velocità del pistone insufficiente a vincere la compressione fino al pms ma abbastanza efficace da permettere al volano di indurre corrente alla bobina e quindi alla candela. in pratica quando il pistone non sale abbastanza veloce, lo sbilanciamento dell'albero non basta a contrastare la compressione che ha la meglio e mentre la pressione della camera di scoppio (seppur minima) inverte il senso, lo scoppio fa da messa in moto.

Simo36 04-08-11 00: 34

Quote:

Originariamente inviata da mixio13 (Messaggio 1333867)
In 13 anni di attività nel mondo minimoto non mi era mai capitato di dare gas a una moto e vederla andare all'indietro...... una delle moto del noleggio ha fatto questo curioso verso!!! A nessuno è mia capitato? Una volta spenta e riaccesa ha ripreso a funzionare normale.... boh

Succede ogni tanto con alberi e volani leggeri,infatti è una cosa che succede più spesso coi piccoli motori tipo da aeromodelli. Altrimenti se uno avesse messo mano al motore un eccesso (ma veramente molto) di anticipo può far si che il motore si avvii in senso inverso.

VADABRUT 04-08-11 00: 55

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1333883)
Altrimenti se uno avesse messo mano al motore un eccesso (ma veramente molto) di anticipo può far si che il motore si avvii in senso inverso.

Il mio KTM del '91 mi era stato consegnato così.... aveva troppo anticipo.... risolto il problema se ne sono poi presentati altri..... storia vecchia.....

mixio13 04-08-11 15: 17

Capito, mi hanno spiegato anche dal vivo come può capitare. Vi avrei fatto vedere la faccia del ragazzo che si apprestava a noleggiare la moto.....

Elo#89 04-08-11 17: 05

Che storia!!!! :rotfl: non credevo fosse possibile!!!!

valentino#51 04-08-11 19: 31

Quote:

Originariamente inviata da Stef81 (Messaggio 1333880)
E' successo anche a un amico con il ciao molto tempo fa, succede per la concomitanza di 3 fattori, il primo è una quantità di carburante "perfetta" (perfetta come rapporto stecchiometrico in base alla temperatura del motore e all'rdc), il secondo all'anticipo di corrente che come tutti sappiamo avviene prima del pms (questa è una costante) e il terzo una velocità del pistone insufficiente a vincere la compressione fino al pms ma abbastanza efficace da permettere al volano di indurre corrente alla bobina e quindi alla candela. in pratica quando il pistone non sale abbastanza veloce, lo sbilanciamento dell'albero non basta a contrastare la compressione che ha la meglio e mentre la pressione della camera di scoppio (seppur minima) inverte il senso, lo scoppio fa da messa in moto.

STEF,sei un libro stampato.

M I K 04-08-11 20: 40

Mau smettila di andare in quel piazzale il Venerdì sera!!!!!:lol1:

Ti si infinocchiano anche le mini da noleggio.

mixio13 05-08-11 13: 32

E' vero MIk bisogna che smetta e mi fanno il Tuning anche sulle minimoto.... comunque a vedersi sembra un fenomeno paranormale!

tereleo 07-08-11 14: 19

Una volta lo si faceva per gioco di avviare i motorini al contrario...comunque nulla di strano tecnicamente: il pistone va solo su e giù e l'unica cosa che "dice" alla biella se spostarsi da una parte o dall'altra trasmettendo la rotazione all'albero è il verso che imprimiamo con l'avviamento manuale, nel caso che la tirata di cordino sia debole il pistone comprime la miscela ma quando scocca la scintilla non riesce ad arrivare fino al pms e ...torna giù senza permettere alla biella di fare il giro...da qui in avanti resta acceso in modo normale...

boso udine 09-08-11 07: 55

Quote:

Originariamente inviata da mixio13 (Messaggio 1334347)
E' vero MIk bisogna che smetta e mi fanno il Tuning anche sulle minimoto.... comunque a vedersi sembra un fenomeno paranormale!

ahahaahahahahhahaha tra tutte questa cosa mi sembrava impossibile...accendersi al contrario....ahahhahahhahahaha ho gia in mente un paio di scatch da fare in pista....tutti partono e io all'indietro ahahahhahhahahhahah:smt124

tereleo 09-08-11 08: 37

Dubito che la frizione attacchi dato che il sistema di espansione non è simmetrico... forse un filino striscia ma poi mi sa che lo si vede solo a ruota sollevata..

enzo 09-08-11 11: 50

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 1333875)
Non capisco... forse sbaglio, ma io sapevo che quando si tira il cordino di avviamento per mettere in moto, si fa girare l'albero nel senso giusto, come è possibile che a motore avviato l'albero cambia il senso di rotazione? :smt107:smt107:smt107

Nemmeno io capisco, da piccini lo facevamo propositamente con red rose o vespe, ma spingendole in retromarcia....

mixio13 11-08-11 15: 16

Se mi risuccede gli faccio un filmino, attualmente lo moto svolge il suo onesto "lavoro" di Noleggio nel senso di marcia giusto.....

pifferazzo 20-10-11 19: 09

Pensate che ho visto un camion con il motore in moto inverso!:smt124

piucavalli 21-10-11 11: 38

Quasi a tutte le gare i miei piloti mi dicono che la moto va all'indietro, allora non sono scuse, può essere vero...?

crash 21-10-11 12: 10

Quote:

Originariamente inviata da piucavalli (Messaggio 1357429)
Quasi a tutte le gare i miei piloti mi dicono che la moto va all'indietro, allora non sono scuse, può essere vero...?

:rotfl::rotfl::rotfl::lol1::lol1::lol1:
ciao Jarno... ci si vede al Minimotoday al Galliano?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 24.