Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   problema Campana - cuscinetto (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/95487-problema-campana-cuscinetto.html)

Ste#155 23-06-11 16: 18

problema Campana - cuscinetto

Mi è successa una cosa che fino ad ora non avevo mai visto...
smonto il mio carter campana bzm con l'intento di cambiargli il cuscinetto per mettere quello verde...
tolgo pignone puleggina, avvito una vite sulla campana e do i classici 2 colpetti col martello nel tentativo di togliere la campana come ho sempre fatto con gli altri 3 carter, ma la campana rimane immobile, non si muove di un millimetro dal cuscinetto e non riesco a sfilarla..ora vedrò di crearmi un estrattore a mo di quelli che vende bz, ma di sicuro x toglierla ci sarà da sforzare non poco, e x rimetterla suppongo lo stesso anche se freezer e fornello mi aiuteranno.

Mi chiedevo, successa solo a me sta cosa? carte campana bzm nuovo...usato per 2 litri campana autoventilata m10... eventuali consigli?

valentino#51 23-06-11 16: 32

Domani pome sono a Pomposa,se ci sei cercami,ho tutto quello che serve .Ciao.:si:

tia 23-06-11 16: 46

Per l'estrattore se hai un carte campana vecchio usa quello li metti uno in battuta sull'altro e poi con una vite lunga tiri fuori la campana da dietro

Ste#155 23-06-11 17: 02

Quote:

Originariamente inviata da valentino#51 (Messaggio 1322199)
Domani pome sono a Pomposa,se ci sei cercami,ho tutto quello che serve .Ciao.:si:

Ti ringrazio giovanni, purtroppo a Pomposa non ci sarò domenica mi tocca partire per lavoro,e piuttosto che mangiarmi le mani x non far la gara non vengo giu venerdi e sabato:si:
Grazie cmq come sempre:si:

Ste#155 23-06-11 17: 04

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 1322202)
Per l'estrattore se hai un carte campana vecchio usa quello li metti uno in battuta sull'altro e poi con una vite lunga tiri fuori la campana da dietro

Ce l'ho,ma mi fa un po di paura usarlo così, xk mi sono appena costrutito un estrattorino in stile smontafrizione con una lama da 8mm... esito: lama piegata e campana immobile, mi metto l'anima in pace e comprerò il monta smonta campane bz:si:

tia 23-06-11 17: 06

Ma guarda io ne uso vecchio, che poi quindi non monto sulla moto, da almeno due anni ...e non so quante cmpane ho smontato

Griz #19 23-06-11 17: 36

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 1322206)
Ce l'ho,ma mi fa un po di paura usarlo così, xk mi sono appena costrutito un estrattorino in stile smontafrizione con una lama da 8mm... esito: lama piegata e campana immobile, mi metto l'anima in pace e comprerò il monta smonta campane bz:si:

Ma anche quello non è che sia il massimo in quanto va a comprimere direttamente sulla filettatura...

Anche a me è successa la stessa cosa, in quanto il diametro dello speroncino della campana da infilare nel cuscinetto non era in giusta tolleranza, oltre il fatto non essere a 0 era di qualche centesimo superiore...Risultato ?? Tribolazioni assurde per tirarlo fuori!! Ora per smontarlo dai una bella scaldata, e senza paura due martellate ben assestate!!! Dopo di che, infili la campana su un trapano a colonna o su un tornio e con un velo di cartavetra limi quei millesimi di troppo :si::si:

Ste#155 23-06-11 17: 44

Quote:

Originariamente inviata da Griz #19 (Messaggio 1322212)
Ma anche quello non è che sia il massimo in quanto va a comprimere direttamente sulla filettatura...

Anche a me è successa la stessa cosa, in quanto il diametro dello speroncino della campana da infilare nel cuscinetto non era in giusta tolleranza, oltre il fatto non essere a 0 era di qualche centesimo superiore...Risultato ?? Tribolazioni assurde per tirarlo fuori!! Ora per smontarlo dai una bella scaldata, e senza paura due martellate ben assestate!!! Dopo di che, infili la campana su un trapano a colonna o su un tornio e con un velo di cartavetra limi quei millesimi di troppo :si::si:

Infatti mi sono girati i cocomeri e con la viulenza è venuta fuori...ma stica...
Grazie pres:si:

suba 23-06-11 18: 42

non è che al montaggio qualcuno ha messo la colla????????????????????????????????????????????? ????????????????????????????

AustinRiki 23-06-11 19: 31

ciao

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 1322202)

:si::si::si: mali estremi estremi rimedi.....

matrixgab 24-06-11 12: 40

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 1322206)

non hai qualcuno li vicino che te lo può fare col tornio?
io me lo sono fatto e va benissimo, è come quello bz, ma a costo zero ovviamente!!! :asd:

Dany65 24-06-11 12: 54

Sicuramente la campana è fuori tolleranza... io cmq le passo sempre con un pò di tela in modo che al momento del montaggio si infilino nel cuscinetto usando solo le mani e, ovviamente, un pò di forza. Così il cuscinetto non sforza e basta solo lo sguardo per farla girare! ;)

idrolele 24-06-11 13: 50

io l'estrattore me lo sono fatto....
lunedi ti posto le foto ( stasera parto per pomposa )
comunque prendere a martellate non è proprio il massimo della vita :pistola:

Officina23 24-06-11 17: 17

Io non sono mai riuscito a sfilare la campana con "due colpetti"... nemmeno usando lo Svitol, quindi l'estrattore è stata una spesa obbigatoria...

simo748s 24-06-11 18: 17

ma se gia a freddo forza cosi tanto, a caldo che fa??
si blocca del tutto??ok che l'alluminio dilata prima dell'acciaio, ma il calore che trasmette la campana va prima sul cuscinetto e poi sul carter...

comunque io ho sempre usato il monta/smonta BZ e mai avuto problemi, neanche sulla filettatura della campana, perchè basta metterci 2 rondelle per le viti da 8 e la vite del monta/smonta campane poggia direttamente sulle rondelle anziche sul filetto della campana :si:

comunque mi sembra d'aver capito che il problema è stato risolto :si:

Ste#155 24-06-11 19: 04

Quote:

Originariamente inviata da simo748s (Messaggio 1322612)
ma se gia a freddo forza cosi tanto, a caldo che fa??
si blocca del tutto??ok che l'alluminio dilata prima dell'acciaio, ma il calore che trasmette la campana va prima sul cuscinetto e poi sul carter...

comunque io ho sempre usato il monta/smonta BZ e mai avuto problemi, neanche sulla filettatura della campana, perchè basta metterci 2 rondelle per le viti da 8 e la vite del monta/smonta campane poggia direttamente sulle rondelle anziche sul filetto della campana :si:

comunque mi sembra d'aver capito che il problema è stato risolto :si:

Sisi simo risolto, probabilmente sono incappato in una campana uscita un pelo fuori tolleranza, tolta e passata con la carta vetrata ora entra perfetta, ed ora grazie anche al cuscinetto buono gira anche molto meglio:si:
Un grazie comunque a tutti ;)

fianfian-flo 24-06-11 19: 12

ste' metre sviti con l'estrattore batti anche col partello sulla vite dell estrattore,

revolver147 25-06-11 23: 44

io ho fatto un estrattore con doppia funzione. cambiando il puntale posso spingere fuori la campana e con l'altro monto/spingo fuori il ciscinetto. ovviamente per rimettere la campana devo cambiare estrattore. se riesco domani ti faccio le foto.

revolver147 07-07-11 20: 07

con un po di ritardo:
http://img577.imageshack.us/img577/8225/dsc00317a.jpg
quello a sinistra è per infilare la campana nel carter, quello a destra cambiando il puntale si può usarlo come spingi campana , spingi cuscinetto e anche per rimontare il cuscinetto le carter.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 54.