Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Mondo Junior (http://www.minimotovrforum.it/mondo-junior/)
-   -   carburazione aumentare il getto del massimo (http://www.minimotovrforum.it/mondo-junior/95245-carburazione-aumentare-getto-del-massimo.html)

Luca's father 14-06-11 10: 07

carburazione aumentare il getto del massimo

Ho un carburatore dell'orto del 14.

Ieri ho provato a montare un getto del massimo del 76 ma negli alti la moto era grassa (il rumore era tipo crrrrrrrrrrrrrr), quindi secondo me potrei:

La mia conclusione è che arriva troppa benzina rispetto alla quantità di aria.

Di solito monto il 60 e la moto va tranquilla.

Ora secondo voi che soluzione potrei adottare (tranne ovviamente quella di rimettere il 60 che peraltro ho già fatto, però voglio imparare come tutti:sbav:).

nadarone 14-06-11 12: 03

be passare di 16 punti in piu mi sembra troppo prova con 5 alla volta

Alubba 14-06-11 14: 25

ma se andava bene come mai hai cambiato??? :lol1:
dammi retta se andava bene in quel modo lascia fare...tanto non serve a niente...non va più forte se gli dai più benzina..le massime prestazioni possibili le raggiungi con la giusta miscela di benzina e aria...quindi metti il 60 e casomai provi a fare quelche piccolo cambiamento...ma di 2-3 punti alla volta...anche se non vedo perchè cambiare..:si:

Longo#100 14-06-11 14: 28

2 punti in più alla volta fino a che riscontri miglioramenti, dopo ovviamente è il caso di tornare indietro. 16 punti è tantissimo! fai conto che una volta trovato il getto giusto ci si scosta di molto poco. 4-5 punti in più o in meno a seconda di come va la carburazione. poi dipende da tantissime altre cose, ma più o meno è come ti dico

Luca's father 14-06-11 15: 49

il mio dilemma è dettato dal motivo che sul mio filtro non ho spugne al suo interno, (ho il filtro di plastica nera perchè non ho spazio per mettere quello a cono) e quindi ho paura che la sporcizia entri dentro fino a farmi grippare.

tereleo 14-06-11 15: 54

A parte che grippare per l'entrata di sporco non ha nulla a che vedere con la carburazione: se ti entra un sassolino hai voglia a mettere un getto più grande! Nella scatoletta nera puoi metterci comunque un pezzo di spugna non troppo chiusa o almeno della paglietta metallica, giusto per fermare le impurità più grosse.. Per i getti non esiste cambiare di 16 punti...è come aggiungere di botto un chilo di sale ad un piatto di pasta che ti sembra insipido!

ricca8 14-06-11 17: 02

controlla la candela, deve essere nocciola l'elettrodo e il bordo per essere in carburazione perfetta, naturalmente non avendo l'sha il getto del minimo, quindi non sostituibile, prova a far si che l'elettrodo sia nocciola ed il bordo circolare dalla candela un pò più scuro, se non hai boccole a carico o aspirazione, se non ricordo male, il 76 di getto mi sembra anche piccolo, poi sai ogni motore ha la sua storia, comunque generalmente si va di due in due

Luca's father 14-06-11 17: 17

ok che non ha senso cambiare così bruscamente il getto

ma come dice RICCA, anche molti mi hanno detto che il 76/80 sono + che buoni

il fatto è che devo avere la giusta percentuale fra aria e benzina

secondo me dovrei provare a cambiare completamente il filtro e metterne uno conico in modo da consentire un maggior flusso d'aria che andrebbe a miscelarsi con la quantità maggiore di benzina in entrata, no?

Ricca che intendi per boccole a carico o aspirazione?

Longo#100 14-06-11 17: 52

Credo intenda se hai il motore flangiato dal momento in cui non avendo il filtro a cono presumo sia una moto junior e pertanto soggetta a flangiatura in aspirazione o sullo scarico.

donnomega. 14-06-11 19: 32

per adesso usa il 60 di getto
fissa a dovere una spugna .. altrimenti fai danni .
se non ce possibilita di mettere 1 spugna consiglio di mettere 4 strati di zanzaniera. all interno del filtro .. e fissali a dovere altrimenti seli aspira il carburatore e rischi che poi il gas rimanga accellerato

CZar 14-06-11 22: 48

Allora, io ho fatto girare mio figlio per due anni con quel filtro (nero aperto) e non ho mai avuto problemi. Avevo solo l'accortezza di coprire i fori con una calza da donna, tutto qui.

Per il discorso che qualcuno ti ha detto che gira con getto da 76 o 78, questo non significa niente, io giro con il 93 su un 15 PHBG e motore 40 liquido ben lavorato, l'importante e' che la candela sia a posto e che il "sound" sia giusto.

Per ultimo, non dare per scontato che un filtro a cono sia piu' aperto di uno a scatolotto ;)

Luca's father 15-06-11 10: 30

grazie a tutti per i consigli ragazzi

supergeometra 15-06-11 11: 00

Se vuoi mettere il filtro a cono classico devi comprare un riduttore che fissi sul carburatore e poi su questo monti il filtro a cono che ha un imbocco più piccolo. Poi come dice CZar può anche andare bene quello che hai.

Luca's father 15-06-11 16: 15

grazie geometra

io ho solo un dubbio e di certo così sarà

non appena metto qualcosa nel filtro (tipo la calza da donna che dice czar) di certo arriverà meno aria e dovrò regolare la carburazione con un getto più grande, per compensare la giusta % fra aria e benzina.

Czar la moto di tuo figlio era 4.2cv con carbu del 14? se si che getto montavi

dany_XIII 15-06-11 16: 17

Quote:

Originariamente inviata da Luca's father (Messaggio 1319305)
grazie geometra

io ho solo un dubbio e di certo così sarà

non appena metto qualcosa nel filtro (tipo la calza da donna che dice czar) di certo arriverà meno aria e dovrò regolare la carburazione con un getto più grande, per compensare la giusta % fra aria e benzina.Czar la moto di tuo figlio era 4.2cv con carbu del 14? se si che getto montavi

Sbagliato, infatti se arriva meno aria dovrai compensare con un getto più piccolo in modo da mantenere il giusto rapporto aria/benzina.

Luca's father 15-06-11 16: 31

Quote:

Originariamente inviata da dany_XIII (Messaggio 1319307)
Sbagliato, infatti se arriva meno aria dovrai compensare con un getto più piccolo in modo da mantenere il giusto rapporto aria/benzina.

hai ragione dany :si:

CZar 15-06-11 18: 09

Quote:

Originariamente inviata da Luca's father (Messaggio 1319305)
Czar la moto di tuo figlio era 4.2cv con carbu del 14? se si che getto montavi

Ho cercato un po' (sinceramente non mi ricordavo) e ho trovato una mia discussione http://www.minimotovrforum.it/minimo...unior-fmi.html .

Come vedi avevo un 66 e mi facevo le stesse domande che ti stai facendo tu (PS poi ho tenuto lo scatolotto Polini).

Luca's father 16-06-11 10: 59

grazie czar
si il filtro è quello che mi hai mandato in MP

per piacere mi dici alla fine cosa hai fatto appena hai montato il nuovo filtro?

era uno di questi?
http://www.polini.com/catalogo/it/ri...1014&op=camamo

come avevi carburato? se ti ricordi
grazie mille
Ettore

CZar 16-06-11 13: 23

No, non ho cambiato filtro.
Le mie evoluzioni sono state le seguenti.

- Scatolotto nero (ex regolamento FMI, per chi non lo sapesse) con i due fori e carburatore da 14 SHA
- Stesso filtro su carburatore da 14 SHA, ma avevo tagliato tutta la parte dove ci sono i due buchi, i pratica restava una mezzaluna aperta, filtrato solo da una calza.
- Poi sempre sull'SHA ho usato un filtro a cono metallico Polini di seconda mano con l'adattatore per montarlo su SHA. In questo caso non ho rilevato miglioramenti di sorta.
- Infine ho montato il venturi di L i s c i per SHA 14 con filtro Malossi E13, e qui si riesce ad ingrassare di qualche punto tranquillamente, ma non chiedermi se e' per merito del venturi o del filtro ;)

Da un paio d'anno invece si gira con il PHBG 15 dove abbiamo usato sia l'E13 che airbox Motorforce.

ricca8 16-06-11 13: 40

Siccome le variabili sono infinite, flange aspirazione o scarico, motore, filtro, marmitta, eventuale lavorazione degli spruzzatori interni del carburatore, l'unica cosa che puoi fare è controllare la candela bianca=magra nocciola = ok nera= grassa, bastano un paio di giri di pista con staccata finale e spegnimento del motore prima che ritorni al minimo.....tutto il resto sono supposizioni:si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 54.