![]() |
Raffreddamento campana
Volevo sapere che risparmio di calore si hanno tra un carter campana ventilata con campana ventilata e quella standard notevoli o pochi gradi e quindi risparmiare qualche soldino??:moto:
|
Quote:
In pratica con la campana std è + facile che slitti la frizione. |
confermo,diciamo che mantiene la frizione in un range di gradi ottimale per un maggior tempo
|
Dipende pricipalmente dal tipo di materiale ghisa o acciaio. La ventilazione in minima percentuale.
|
le autoventilate aiutano molto anche a rimuovere la polvere di ferodo che si genera col consumo delle massette
|
Quote:
Gli acciai non legati che si utilizzano generalmente per le campane frizione (esempio C40) hanno una conducibilità termica praticamente uguale a quella della ghisa grigia e sferoidale ;) Qualcosina a favore dell'acciaio (attenzione che tra i vari acciai cambia molto!) ma niente di rilevante |
ok grazie!
|
le massette durano il triplo
|
Quote:
Tutti gli accorgimenti fanno qualcosa (sono d'accordo con te se ben progettati) ma molte volte non sono "essenziali" questo è il mio concetto, ecco da qui scaturire le mie "deduzioni pratiche" rilevate sul campo. ;) |
Credo che seppur termicamente conducendo di più o allo stesso livello, avendo un attacco differente sulla frizione si genera più calore, dovuto al maggior slittamento meccanico.
Io personalemente non ho trovato grandi differenze tra campana ventilata e standard. Però ovviamente questa è la mia esperienza, che sicuramente è diversa da quella altrui. |
Quote:
Come il materiale reagisca poi all'uso è un'altra questione e questo dipende anche (anzi direi,sostanzialmente) dal materiale del ferodo della frizione ;) |
Tutti avete la vostra parte di ragione....ma facciamo un riassunto.
Il calore si genera dallo slittamento della frizione, quindi più slitta e più calire si genera. Il calore viene dissipato dal materiale della campana che è più o meno uguale per la ghisa e acciaio , quindi la differenza non è nei materiali. La forma della campana ( autoventilata o normale ) incide in minima parte , perchè le autoventilate si potrebbero progettare meglio anche se i costi di produzione aumentano. Tirando le somme, meno la frizione slitta e meno calore si genera e la ghisa ha un grip nettamente superiore all'acciaio su ogni ferodo , se poi è in ghisa e autoventilata , meglio, ma anche se è normale non cambia moltissimo. |
Ancora grazie delle risposte per avermi fatto capire che sicuramente una ventilata raffredderà un pò meglio della standard ma il calore si genera se una frizione slitta sulla campana e quindi se trovo una frizione che abbia un attacco netto posso usare anche le standard!!!!:si:
|
Molto sintetico ma è cosi.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 04. |