Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   aiuto ricambi pompa h20 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/95012-aiuto-ricambi-pompa-h20.html)

Superdaffo 05-06-11 12: 06

aiuto ricambi pompa h20

Ciao...
ho un quesito da porvi...
Devo revisionare la mia pompa dell'H2O, solo che sul sito cè scritto:
"revisione pompa dell'acqua BZM D. 30"
oppure
"revisione pompa dell'acqua BZM D. 35"

a cosa si riferisce quel diametro???

grazie mille

Alessio88 05-06-11 12: 42

si riferisce al fatto che ci sono due tipi di pompe dell'acqua, quella da D.30 che è la standard e D.35 che è la maggiorata. Tu quale hai??? la standard o la maggiorata???

cuso2009 05-06-11 16: 52

spiegazione perfetta:si:

Alessio88 05-06-11 17: 24

Quote:

Originariamente inviata da cuso2009 (Messaggio 1315883)
spiegazione perfetta:si:

Grazie mille!!!:lol1:

Superdaffo 05-06-11 18: 23

sinceramente nn lo so...comesi riconosce?..o per lo meno cosadevo misurare per capire se è da 30mm opure 35 mm

cicciomao 05-06-11 18: 27

http://img98.imageshack.us/img98/703...ssa500x500.jpg

Uploaded with ImageShack.us

se hai una come questa rossa o blu sono maggiorate...senno ce l'hai standard

max.panda 05-06-11 18: 28

La maggiorata ha le alette... quella normale è tutta liscia. Ma soprattutto si di che marca è la tua pompa? Forse ti conviene mettere una foto...

cicciomao 05-06-11 18: 31

Quote:

Originariamente inviata da max.panda (Messaggio 1315903)
La maggiorata ha le alette... quella normale è tutta liscia. Ma soprattutto si di che marca è la tua pompa? Forse ti conviene mettere una foto...

pandino guarda ha dei dubbi su bzm 30 o 35 quindi si presume sia bzm:smt124

max.panda 05-06-11 18: 47

Ci sono anche altre marche....

valefumi 05-06-11 20: 52

" D " stà per diametro interno in mm. Basta prendere un calibro e misurare per non far acquisti errati...quella della foto sopra è da 35. buona serata a tutti

manu491 05-06-11 20: 52

Quote:

Originariamente inviata da max.panda (Messaggio 1315903)
La maggiorata ha le alette... quella normale è tutta liscia.

sbagliato, le maggiorate bzm "vecchie" sono blu ma sono lisce

in ogni caso, quello è il diametro della puleggia alettata, che sostanzialmente coincide col diametro del coperchio di ingresso dell'acqua

valefumi 05-06-11 21: 48

ebbene si hai ragione ma se non erro siccome la puleggia alloggia all'interno della pompa per la misura da prendere dovrebbe andar bene anche il diametro interno alla stessa

Superdaffo 05-06-11 23: 20

grazie mille....domani vado e misuro...perche ora so cosa devo misurare!!!
grazie mille ancora!

Piedino 27-08-13 23: 39

Scusate l'ignoranza devo ancora imparare tutto ma il diametro di cosa, girante, corpo della pompa, o diametro interno?
Se misuro dalla parte opposta alla puleggia (dove si trova il seeger grande per capirci) all'interno trovo effettivamente un diametro di 35 mm, ma la mia pompa è una bmz liscia quindi stando a quello che dicevate in teoria da 30mm!?!?!?!
Mi potete aiutare a capire, grazie

Ste#155 28-08-13 14: 26

Quote:

Originariamente inviata da Superdaffo (Messaggio 1315992)
grazie mille....domani vado e misuro...perche ora so cosa devo misurare!!!
grazie mille ancora!

Se vuoi una dritta, non acquistare il kit di revisione, smonta la tua, i 2 cuscinetti(se son inchiodati) li vai a comprare da un normale ricambista di cuscinetti, smonti il paraolio, con lui in mano vai in un qualsiasi rivenditore di ricambi per motorini chiedendo il paraolio della pompa dell acqua dei motori minarelli(se ti serve ho il codice del ricambio), costo 2€, ed è in viton a doppio labbro, lo monti su e la pompa non la revisionerai mai più, a differenza dei paraoli che mettono nel kit che ti durano qualche uscita.

LukeNukem71 29-08-13 16: 54

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 1936136891)
Se vuoi una dritta, non acquistare il kit di revisione, smonta la tua, i 2 cuscinetti(se son inchiodati) li vai a comprare da un normale ricambista di cuscinetti, smonti il paraolio, con lui in mano vai in un qualsiasi rivenditore di ricambi per motorini chiedendo il paraolio della pompa dell acqua dei motori minarelli(se ti serve ho il codice del ricambio), costo 2€, ed è in viton a doppio labbro, lo monti su e la pompa non la revisionerai mai più, a differenza dei paraoli che mettono nel kit che ti durano qualche uscita.

I 2 cuscinetti, il paraolio, i 2 seeger, l'o-ring...avere le misure/codice, mi aiuterebbe a comprarli senza smontare la pompa, per avere il ricambio in cassetta.
Per esempio, essendo l'albero della girante di D.8, i cuscinetti sono i 608?
Anelli di tenuta (paraolio) 8-22-7?

mass 03-09-13 20: 24

Mi inserisco anch'io nella conversazione... Come fate ad inserire i cuscinetti nuovi visto che sono durissimi da mettere dentro? (almeno a me così è capitato)

BernerByke 07-09-13 16: 49

x Mass è sufficiente scaldare un po' il corpo della pompa nei pressi delle sedi dei cuscinetti ...et voilà !!! come x incanto loro cascano dentro da soli. Ricordati lo spessorino che va in mezzo ai 2 cuscinetti . Ciaoo :si::si::si::si:

mass 07-06-15 18: 00

Riapro questa discussione dopo tempo... tra quelli che hanno messo il paraolio doppio labbro hanno notato che l'alberino della ventola non ha più il gioco di 1-2 mm che aveva prima con il paraolio standard?
Io montando il doppio labbro ho notato che adesso l'alberino non ha più quel gioco, e così facendo la puleggia resta ancora più fuori asse rispetto alla puleggia sul cerchio (io ho una DM). Il punto è che mentre correvo mi sono accorto di essere rimasto senza OR ma non so se sia sceso e poi successivamente si è spezzato oppure se si è spezzato direttamente. Penso che sia una cosa da non sottovalutare....
Attendo pareri grazie :si:

fabrizio scr 09-06-15 06: 32

Quote:

Originariamente inviata da mass (Messaggio 1936187854)
Riapro questa discussione dopo tempo... tra quelli che hanno messo il paraolio doppio labbro hanno notato che l'alberino della ventola non ha più il gioco di 1-2 mm che aveva prima con il paraolio standard?
Io montando il doppio labbro ho notato che adesso l'alberino non ha più quel gioco, e così facendo la puleggia resta ancora più fuori asse rispetto alla puleggia sul cerchio (io ho una DM). Il punto è che mentre correvo mi sono accorto di essere rimasto senza OR ma non so se sia sceso e poi successivamente si è spezzato oppure se si è spezzato direttamente. Penso che sia una cosa da non sottovalutare....
Attendo pareri grazie :si:

può essere che ai messo i cuscinetti male e non sono arrivati a battuta e cosi ti fa oscillare la puleggia e si vede che a un punto di rotazione si sia tolto l'oring e i denti della Corona te lo anno spezzato.
Comunque per mettere i cuscinetti oltre al metodo della dilatazione termica puoi fare anche cosi...
Cospargi di grasso il cuscinetto e prendi una barra filettata 2 rondelle una del diametro che va a battuta dalla parte della girante e una del diametro del cuscinetto e due dadi uno lo tieni fermo e l'altro stringe cosi se lo tira dentro da solo, stessa storia se vuoi smontarli, e una tecnica che usano i meccanici per togliere le boccole delle barre assiali o dei silent block

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05: 57.