![]() |
le mie gomme
Raga scusate una question
nella mini del mio piccolo son montate le junior senza camera d'aria ho un dubbio riguardo la pressione e vi spiego perchè un pilota bravino riesce, girando, a fare andare in temperatura le gomme, quindi ottenere una maggior pressione rispetto a quando sono fredde. il mio piccolino ancora non è in grado e quì nasce il mio dubbio tutti mi dicono non farle troppo gonfie ecc... ma limitati a farle ad esempio a 1 al massimo ma per me son sempre troppo sgonfie, tipo che rischia di imbarcarsi, per farvi capire io con la pressione delle dita riesco a schiacciarle dunque mi chiedevo: non è che son bucate? non è che dovrei farle ad esempio a 1.2/1.3 ? quando le gomme arrivano "a temperatura" quanto diventano + dure? che ne so le fai a 1 fredde e a temperatura sono tipo 1.3.. grazie mille ciao Ettore |
Quote:
2. pressione per il suo peso da piuma: 0,9 anteriore - 1,1 posteriore... a freddo... vedrai poi quando le misuri "a caldo" saranno a ca 1,1 l'anteriore et 1,3 - 1,4 il posteriore... e vanno bene cosí... anzi, di solito i "piloti Junior" si lamentano che la moto "balla" perché l'anteriore risultata troppo gonfia 3. secondo me ti fai un pó troppi problemi/pensieri.... se il piccolo non si lamenta... lascia che ci dia il gas e buona lí buon divertimento :si: |
crash grazie
di certo io mi faccio tanti problemi :) per quanto riguarda la pressione ho fatto come dici tu diverse volte ma alla fine della sessione la pressione era tale e quale all'inizio ma secondo te non potrebbe essere una questione di carcassa della gomma? non è che son rovinate? lo dico perchè son troppo molli, ti dico che con le dita riesco a schiacciarle. |
è normale, anche le t41 se le tieni a 1.5 si schiacciano con le dita
|
Ma son nuove ste gomme??? Avevi mai fatto sta prova con un'altro treno???
|
manu ok
però ieri ho "schiacciato" altre gomme junior ed erano durissime ma come mai? e il tipo mi fa che le gonfiava a 1 ma che andavano in temperatura e per questo motivo erano così dure le sue |
Quote:
non so hanno la carcassa consumata magari? |
Quote:
cmq il fatto principale é: Luca cosa ti dice? si sente sicuro con le gomme messe a pressione come detto?... altrimenti fai delle prove con delle pressioni piú alte e vedi cosa ti dice.... ma son convinto che con quelle "standard" come te le ho menzionate, lui si senta bene.... cmq ovviamente li deve tenere sotto controllo sempre con lo stesso manometro:si: posta due foto delle gomme qua che vediamo.... |
Ma potrebbe essere che la carcassa sia andata anche se penso che con i pesi di uno junior sia una cosa molto molto difficile... d'accordo su tutto con crash ... se il pilota non si lamenta ...
|
Tia Crash
sono delle normali gomme Junior, ok con voi lui non si lamenta, proverò a farlo girare con le gomme attorno agli 1 di pressione e vediamo come va. |
Quote:
ma quindi secondo te è normale? come dici tu se le tieni a 1.5 si schiacciano e quindi che fai le tieni a 1.5 o aumenti la pressione? è questo il punto |
Ma se il problema e solo che si schiacciano ....io non le toccherei ...se venerdi riesco a venire a codogno ti faccio provare a tastare la mia e poi ti faccio vedere quando mi ci siedo come si schiaccia.....
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
a me ha fatto questo commento un tizio in pista domenica scorsa dicendo che con la gomma così sgonfia la moto si imbarcava in curva.. TIA se hai capito chi sono per piacere fatti conoscere, al limite se c'è anche il tuca chiedi a lui o chiedo io di te, così per avere anche un parere dal vivo Manu penso anche io quello che hai appena detto in effetti:si: grazie mille ragazzi per il confronto. |
Ma ci mancherebbe se ci sono mi riconosci ........ son piccolino piccolino con la moto color melanzana!!!:lol1:
|
hehe ok tia
io invece son paparino, nel senso gira il mio piccolo luca, lo capirai perkè è il + piccolo di tutti, ZPF arancione, casco marushin rosso con visiera fumè cmq sto pensando, siccome luca non è bravissimo non sa darmi ancora le sue impressioni, non so in ingresso in curva la moto ondeggia o in uscita parte il posteriore ecc.. potrei farla provare ad un bimbo del peso simile e farmi dire da lui che ne pensa |
Quote:
Mio figlio va per i quattordici anni, corre da quando ne aveva 8, e' al terzo anno di UISP ed il massimo che mi sento dire quando si ferma e' "va" o "non va"; "Cosa?" dico io; "Tutto!" dice lui. Non tutti i ragazzini sono anche collaudatori, tocca a te analizzare da fuori pista... |
Ma sinceramente non lo ritengo un test molto attendibile perche anche se pesano uguali sicuramente non avranno lo stesso stile di guida e quindi le sue sensazioni anche se giustissime non ti daranno molto aiuto.
Piuttosto se propio vuoi fare una prova io proverei a cambiargli un po le pressioni, mi raccomado segna tutto, e poi lo fai girare un po e chiedi a lui se va meglio o peggio. Ti dico anche, e per esperienza personale, che a volte le sensazioni da pilota non rispecchiano del tutto la verita e per questo a volte e meglio affidarsi al cronometro per capire se una modifica rende o no ........ xo anche qui mi considerazione personale non metterti adesso a guardare i tempi ..lascialo girare se si diverte ..prendera sempre piu confidenza e pian piano vedrai che sarà lui a dirti .."ma oggi non va".... |
Quote:
Ecco ...giusto appunto ....... P.S. il mio compare ormai sopra i 30 è uguale ....."non va" ed io "cosa" ...lui "non va ...tutto":lol1: |
hahaha non va tutto mi piace
ok raga ok devo fare delle micro modifiche allora a questo punto parto con pressione 1 davanti e 1.1 dietro e inizio a segnare e vediamo come va devo capire bene o male all'incirca a quanto gonfiarle ad esempio la scorsa volta aveva davanti 0.6 e dietro 0.9, entra in pista a gomme fredde e a 5 curva è scivolato, certo li se fosse stato dopo qualche giro avrei potuto pensare che erano troppo gonfie, invece secondo me erano fredde..bo |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 50. |