![]() |
[Secondo me] GRC vs DM la guerra infinita...
ciao ragazzi!
sabato e domenica noi motopantegane abbiam fatto la trasferta a castelraimondo pista stupenda, appena ho le foto le posto...ma nn è questo il motivo della discussione.. ho avuto modo di provare una DM 2006 semiufficiale per un bel po' di giri, e ne ho ricavato le mie impressioni... appena smontato dalla mia RR sn salito subito sulla DM del mio amicoe ho iniziato a spingere dopo un giro di "installazione"... inizio a tirare forte e vedo che nelle curve la moto cerca di stare su e di non venire giù con me...quindi ti tira subito e molto su e viene giù "con la forza" a differenza della GRC. ha una buonissima entrata in curva però, e questo gioca molto a suo favore, ma come hod etto nella percorrenza secondo me no.. il motore l'ho tralasciato che tanto come sappiamo sono uguali... queste sono le mie impressioni...:si: |
io aggiungo ke kome manutenzione mettere le mani al motore di una Grc è molto + semplice..c'è + spazio per lavorare nella Grc konfronto alla Dm..
|
esatto denny, per regolare lo spillo ha dovuto togliere il codone-serbatoio...
|
si è + kompatta..anke a togliere la kandela è + komplikato...
|
La faccenda è sempre quella, di come uno si trova bene con l'una o con l'altra. Io ho provato varie Grc, e non mi danno la sensazione di stabilità e percorrenza di curva che mi dà la mia Dm. Più che una guerra, lo chiamerei un bellissimo confronto. :D :asd: :si:
|
su quello ti quoto Saura..ma sul fatto di maneggiare su un motore Dm è certamente + komplikato..
|
Beh avendola posso dire che è vero anche se fino adesso le mani piu di tanto ancora non le ho messe sul motore vedendo grc e dm la dm forse è meno piu comoda per smontare e rimontare ...... per il fatto della guidabilità ho avuto modo di provare la grc e non è ch eson di parte .. ripeto (no perchè ho una dm ) ma devo dire che preferisco dm ...... insomma va a gusti essendo cmq tutte e due delle motine davvero belle :smt001
|
infatti ale, nn ho voluto screditare nessuna delle due, sono le migliori mini sul mercato!
|
w la china ad aria...ahahhaha scherzo...ottime mini tutte e due!! ma anche la zpf e la polini non scherzano!!
|
io ormai quello che avevo da dire sulle differenze tra queste due mini le ho gia dette.. :D
semmai potrei dire come mi e' sembrata la zpf ;) |
Ma siete sicuri che la dm sia meno accessibile?
Per la RR bisogna smontare o allentare la carena per cambiare la friizone o collegare il contagiri.... Sulla mix per cambiare getto bisogna smontare la marmitta. Sulla Dm riesco a smontare qualunque cosa senza montare troppe cose. Basta avere la prolunga morbida per il cricchetto e togli anche la vaschetta a scarico montato. PEr mè è la più comoda come accessibilità. Per regolare lo spillo basta che allenti il carburatore e lo giri su un lato sviti il coperchietto e c'è spazio per toglierlo e rimetterlo con tutto il codone montato. Per toglere la candela basta allentare una vite carena e si arriva a toglierla. |
ti devo kontraddire lorey..
per kambiare getto sviti la vite ke regge il karb. e lo giri e kambi il getto.. per tarare la friz. togli le 4 viti del karter e viene via senza problemi... |
La la mix non ha le piastre laterali piene? Sabato un ragazzo provava a cambiare getto ma non riusciva a svitare la vaschetta e ha tolto il codone e lo scarico.
Cmq sulla RR sono sicuro che bisogna allentare la carena perchè ho dovuto farlo su quella id un ragazzo in pista. Vabbè, chiaramente uno sulla propria mini ha imparato i sistemi più comodi per smontare il meno possibile. Io riesco a cambiare pacco lamellare solo sfilando il carb (lo tiro indietro e lo faccio uscire di lato) e togliendo le 4 viti del collettore. :D :D :D |
mi sa ke quello non ha kapito kome si fa..
il prob. della mix delle piastre piene è per alzare il minimo..ma lo si puo fare benissimo kon 2 dita senza usare il kacciavite:D |
con la RR sono riuscito a cambiare tutto l'impossibile..smontato il blocco anche senza togliere il codone :D
|
Quoto lorey in pieno... come fate a dire che non è accessibile la DM? io faccio tutto senza smontare neanche le carene! frizione, getto, spillo ecc... solo per togliere la candela smollo un pò la carena e basta... chi smonta lo scarico per regolare lo spillo deve essere uno scienziato :asd:
|
>inizio a tirare forte e vedo che nelle curve la moto cerca di stare su e di non venire
>giù con me...quindi ti tira subito e molto su e viene giù "con la forza" a differenza >della GRC. Se sfilavi le canne di un 3-4 millimetri risolvevi subito il problema :si: Entrambe le mini sono il top di quello che c'è in giro ora , sopratutto per le rifiniture e la cura dei particolari , io do un mezzo punticino in più alla DM per il forcellone posteriore , sopratutto per la regolazione catena , ma se uno dovesse scegliere tra le due ... io gli direi "prendi quella col concessionario più vicino e col personale più serio" Mandi Massi |
>ma anche la zpf e la polini non scherzano!!
Per me le Polini non valgono quanto le altre due , son mal rifinite per quello che costano. Le ZPF hanno troppe parti specifiche , o c'hai il ricambista sotto casa o per una sciocchezza resti a piedi Altra buona mini è la Stamas , è a livello di ZPF , solo che monta motori Polini o BZM per cui il problema ricambi si ridimensiona. Comunque le rifiiture Stamas non sono tali da competere ( a parità di prezzo ) con DM o GRC RR Mandi Massi |
Quote:
|
il discorso accessibilità meccanica secondo me non và + preso in considerazione.
quando si di fronte ad una mini sconosciuta anche le operazioni + elementari diventano a prima vista difficili e complicate,tant'è che per smontare ad esempio il carter frizione ci verrebbe in mente di far detonare tutta la mini.Io posso dirvi che in qst giorni mi trovo ad ispezionare per benino la RR e se vi dico che parecchie volte ho rimpianto la 911 sotto qst puno di vista non prendetemi per pazzo,ma dato che avevo solo esperienza sulla 911 la RR a prima vista diventa "inviolabile" a qualsiasi chiave inglese. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 45. |