![]() |
Revisione BZM 50 cc H20
Oggi ho revisionato il motore del buon matrixgab e mi è sembrato giusto documentare il lavoro in modo che possa essere utile a tutti:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
http://www.mapopower.org/motore.html devo ancora finire la descrizione dettagliata delle varie operazioni,ma il tempo è tiranno:lol1: |
:si::si::si::si::si
|
complimenti un lavoro da manuale..... belle anche le altre cosucce che fai sui 4tempi......hihihihi
|
Bel lavoro, così si fa. Se solo avessi anch'io quell'attrezzatura...
|
complimenti veramente!!!!mi piacerebbe avere la strumentazione e la tua competenza!!!complimenti ancora!!!:1st:
|
Grazie mille!!!
La cosa bella che per me è un hobby,quindi senza impegni e scadenze che potrebbero far venire meno la voglia di lavorarci sopra e aggiornarsi :si::si: |
Quote:
mi combini un pantografo cnc??????????????????????????????????????????????? ?? è da un bel pezzo che lo cerco............ |
Quote:
|
complimenti......
|
complimenti per il tuo lavoro, e per la tua attrezzatura .....:sbav:
ho letto la MAPOSTORIA ....:rotfl: ...GRANDIOSO!...ma nella prima foto...dove stavi guardando? :lol1: |
Complimentoni!!!
|
Quote:
|
ho aggiunto un paio di foto nuove:si:
http://www.mapopower.org/motore.html |
Ciao!
Complimenti per le attrezzature! sono degne di nota! :si: Non mi torna solo un passaggio del tuo lavoro... hai controllato l'albero motore con i prismi..immagino ke te lo abbia anche ricentrato nel caso fosse storto con l'apposito martello in rame...fino qui tutto OK!:si: Ma poi ho visto ke hai chiuso i carter motore con la pressa… Sei d’accordo con me che se una coppia di carter la si chiude con l’ausilio di una pressa l’interferenza che c’è tra l’albero motore e cuscinetti causa una forzatura sull’anello interno del cuscinetto stressandolo …? in più questa forzatura molte volte ti fa “storgere” anche se di poco la centratura dell’albero motore … Se mi consenti un consiglio…chiudi i carter motore senza guarnizione in mezzo… utilizza una buona pasta e vedrai ke l’accoppiamento tra due piani è molto più precisa che una tra due piani con nel mezzo una guarnizione cartacea… Complimenti ancora per le attrezzature! Ciao ciao Stefano |
Bel lavoro!:si:
|
Quote:
L'albero aveva un centesimo di errore e ho provveduto a sistemarlo con la chiave universale.....il martello di teflon :rotfl::rotfl::rotfl: comunque non spingo alla morte quando chiudo con la pressa,ma lascio circa 1 mm per lato e poi tiro le viti per completare la chiusura dei carter:rotfl:(la foto inganna perchè l'ho fatta dopo che avevo chiuso tutto:si:) per la pasta sono daccordo con te,normalmente la uso sempre,ma il matrix aveva comprato anche le guarnizioni nuove e ho dovute montarle:smt136:smt136 |
Ciao,anch'io ti faccio i complimenti perchè in questo settore è raro trovare chi fa lavori in un certo modo. Concordo anch'io con stefano però sul metodo di chiusura dei carter non sia il più salutare ne per l'albero ne per i cuscinetti,soprattutto. Sostanzialmente buona parte del carico sollecita la gabbia in poliammide,visto che di sicuro tra un elemento plastico e due in acciaio (sfere e anello) non è l'acciaio a flettere.
Consiglio due metodi a mio avviso migliori: - se a freddo,utilizzare opportune boccole (e spessori) che appoggiano sull'anello interno e "tirare" l'albero nella sua sede avvitando il dado sul filetto. - altrimenti si può fare a caldo,scaldando un po' più il carter del necessario quando si montano i cuscinetti,si inserisce il cuscinetto,si aspettano 2 minuti che il calore diffonda e faccia dilatare a sufficienza l'anello interno per far si che l'albero entri nella sua sede senza alcuno sforzo. Con i motori da minimoto per i giochi/interferenze che ci sono questo metodo funziona,su altri motori invece bisogna utilizzare praticamente per forza il primo metodo perchè la dilatazione del cuscinetto a caldo non è sufficiente. |
Per chiudere i carter io faccio così (anche perché non ho una pressa...):
- Metto albero motore e cuscinetti in freezer per 24 ore - Riscaldo le casse con la "pistola" ad aria e infilo i cuscinetti ghiacciati, che cascano in sede da soli senza alcuna interferenza. - Aspetto che la temperatura di carter e cuscinetti diventi più o meno uguale, riscaldo di nuovo tutto (così evapora anche la condensa dai cuscinetti, che bene non gli fa) e infilo l'albero congelato che entra quasi senza sforzo. - Per la chiusura totale è sufficiente puntare le viti di accoppiamento dei carter e chiudere alternativamente. Prima che la temperatura di carter ed albero si ristabilizzi, con dei colpetti con un blocco di legno aggiusto la centratura dell'albero sulle casse. |
Quote:
e veramente da poco che ho scoperto il mondo delle mini e delle pitbike grazie al matrixgab,perchè fino ad adesso il mio interesse e stato rivolto all' off road:moto::moto::moto::moto::moto::moto::moto::mot o: Dopo la chiusura di qualsiasi albero i 2 colpetti sugli assi sono d'obbligo per l'assestamento:si: |
Quote:
il discorso della pressa per inserire i cuscinetti sui carter non è del tutto sbagliato,cioè se si dovesse solo inserire il cuscinetto spingendo solo sull' anello esterno il discorso sarebbe anche giusto ,invece come stato fatto si creano giochi tra sfere e anelli,grandissima guida comunque,molto chiara:) io presferisco scaldare i carter e inserire lalbero congelato insieme ai cuscinett,e poi prima di serrare i carter chiuderci il cilindro per mantere la perpendicolarità dei piani :si: ottima guida |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04: 53. |