Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Modifica pacco lamellare da bipetalo a monopetalo (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/91889-modifica-pacco-lamellare-bipetalo-monopetalo.html)

andy08 24-02-11 16: 02

Modifica pacco lamellare da bipetalo a monopetalo

Vorrei applicare la modifica che c'è in questo sito del pacco lamellare: sito non più disponibile

Compro un foglio polini 0.30 che dite?
ritaglio e monto..

Puo' aumentare le prestazioni questa modifica?

dany_XIII 24-02-11 16: 18

Guarda, l' autore non mi sembra un tecnico molto esperto, anzi.....

Cmq la modifica della lamella la si fa normalmente su tutte le cina, è semplicissimo e non ha controindicazioni.
Basta tagliare il traversino con il dremel e sostituire la lamella bipetalo con una lamella monopetalo.

andy08 24-02-11 16: 32

Quote:

Originariamente inviata da dany_XIII (Messaggio 1277240)
Guarda, l' autore non mi sembra un tecnico molto esperto, anzi.....

Cmq la modifica della lamella la si fa normalmente su tutte le cina, è semplicissimo e non ha controindicazioni.
Basta tagliare il traversino con il dremel e sostituire la lamella bipetalo con una lamella monopetalo.

si si, l'unica cosa che vorrei sapere, compro il foglio lamelle polini 0.30 lo ritaglio e lo applico tutto qui giusto?

Ferdinando 24-02-11 16: 54

0.30 forse è troppo meglio una 0.25

dany_XIII 24-02-11 17: 09

O compri il foglio e ti ritagli una lamella o compri una lamella già fatta, devi scegliere.

Occhio che non è detto che la lamella calzi a pennello sul tuo pacco quindi forse dovrai risagomarla un pochino.

andy08 24-02-11 17: 10

Quote:

Originariamente inviata da dany_XIII (Messaggio 1277273)
O compri il foglio e ti ritagli una lamella o compri una lamella già fatta, devi scegliere.

Occhio che non è detto che la lamella calzi a pennello sul tuo pacco quindi forse dovrai risagomarla un pochino.

l'importante è che copre tutto il buco del pacco lamellare giusto?

giangibona44 24-02-11 17: 39

Giusto, però devi eliminare il
Traversino

andy08 24-02-11 19: 23

Quote:

Originariamente inviata da giangibona44 (Messaggio 1277286)
Giusto, però devi eliminare il
Traversino

ok grazie :)

giopcast80 24-02-11 21: 15

dovrai anche stare attento al verso di montaggio.
dovrai montare la lamella prima da un verso e poi in quello opposto e vedere come chiude meglio.

benny66 25-02-11 08: 39

Visto che siamo in argomanto ne approfitto per una domanda.
Che differenza puo' fare in termini di prestazioni, o di erogazione o quant'altro, tra una lamella da 0,30 ed una da 0,25.

Ed eventualmente come si fa a sciegliere lo spessore giusto in basa al proprio motore?

grazie

Ciaooooo

dany_XIII 25-02-11 09: 05

Lo spessore di una lamella determina anche la sua rigidità, quindi una lamella più rigida
avrà più difficoltà ad aprirsi a bassi regimi ma agli alti non entrerà in risonanza permettendo quindi di sfruttare più giri motore.
Una lamella meno rigida si aprirà più facilmente a bassi regimi ma entrerà in risonanza prima riducendo il numero di giri erogabili.

Quindi: una lamella spessa privilegia gli alti a scapito dei bassi mentre una lamella sottile privilegia i bassi a scapito degli alti.

benny66 25-02-11 11: 05

Quindi una lamella rigida si aprira' piu' facilmente ai bassi reggimi se il motore ha una cilindrata o una capacita di aspirazione tale da garantirne l'apertura corretta.
Da cui deduco che esistera' una tabella con gli spessori in relazione alla cilindrata?

Allora, per i motori da tosaerba come i nostri , la famosa differenza tra 0,25 e 0,30 e' difficilmemte apprezzabile?

dany_XIII 25-02-11 12: 28

Io credo che lo spessore della lamella vada scelto in base a dove vuoi privilegiare l' erogazione, se in basso o in alto.

Credo anche che i nostri motori se non profondamente preparati difficilmente riuscirebbero a mandare in risonanza anche una lamella da 0,25 mm

Io_N-Bello 25-02-11 17: 26

Quote:

Originariamente inviata da benny66 (Messaggio 1277563)
Quindi una lamella rigida si aprira' piu' facilmente ai bassi reggimi se il motore ha una cilindrata o una capacita di aspirazione tale da garantirne l'apertura corretta.
Da cui deduco che esistera' una tabella con gli spessori in relazione alla cilindrata?

Allora, per i motori da tosaerba come i nostri , la famosa differenza tra 0,25 e 0,30 e' difficilmemte apprezzabile?

Una lamella rigida non si apre meglio ai bassi regimi,
una lamella dura si oppone di più all'apertura.
Ho provato da poco la 0,28 della Polini e mi ci son trovato benissimo.
Magari perde qualcosina ai regimi bassissimi, ma poi dipende anche dal motore,
Con un BB preso e montato và benissimo la 0,25.

andy08 25-02-11 18: 24

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1277712)
Una lamella rigida non si apre meglio ai bassi regimi,
una lamella dura si oppone di più all'apertura.
Ho provato da poco la 0,28 della Polini e mi ci son trovato benissimo.
Magari perde qualcosina ai regimi bassissimi, ma poi dipende anche dal motore,
Con un BB preso e montato và benissimo la 0,25.

Con una 0.25 non c'è possibilita' che si pieghi?

Io_N-Bello 25-02-11 18: 31

Quote:

Originariamente inviata da andy08 (Messaggio 1277732)
Con una 0.25 non c'è possibilita' che si pieghi?

le lamelle si devono piegare per aprire

benny66 27-02-11 13: 58

Quote:

Originariamente inviata da benny66 (Messaggio 1277563)
Quindi una lamella rigida si aprira' piu' facilmente ai bassi reggimi

Scusate....ma ho sbagliato a scrivere....intendevo dire "piu difficilmente ai bassi reggimi"....

Kennyroberts35 01-03-11 11: 33

La lamella più morbida determina anche l'anticipo di entrata in coppia del motore...di solito in pista una volta fatto il rapporto giusto se c'è un tratto tra una curva e un'altra cui servirebbe maggior rapidità per "finire" il rapporto solitamente si tende a diminuire lo spessore delle lamelle per dare prima coppia al motore.

Spesso si usano anche lamelle sovrapposte e con spessori differenti, oppre si forano quelle sotto ma coperte dalla doppia lamella sopra in chiusura...

Tutte chicche già provate, ma va affinata la tecnica di messa a punto della carburazione. Nel caso si sente solo con carburatori tipo phbg dove puoi agire su diversi parametri di alimentazione

benny66 01-03-11 12: 32

Quote:

Originariamente inviata da Kennyroberts35 (Messaggio 1279123)
Spesso si usano anche lamelle sovrapposte e con spessori differenti, oppre si forano quelle sotto ma coperte dalla doppia lamella sopra in chiusura...

In questo caso la lamella sottile non corre il rischio di andare in risonanza?

Kennyroberts35 01-03-11 13: 48

Quote:

Originariamente inviata da benny66 (Messaggio 1279164)
In questo caso la lamella sottile non corre il rischio di andare in risonanza?

no...si mette apposta la seconda lamella.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 53.