![]() |
Modifica pacco lamellare da bipetalo a monopetalo
Vorrei applicare la modifica che c'è in questo sito del pacco lamellare: sito non più disponibile
Compro un foglio polini 0.30 che dite? ritaglio e monto.. Puo' aumentare le prestazioni questa modifica? |
Guarda, l' autore non mi sembra un tecnico molto esperto, anzi.....
Cmq la modifica della lamella la si fa normalmente su tutte le cina, è semplicissimo e non ha controindicazioni. Basta tagliare il traversino con il dremel e sostituire la lamella bipetalo con una lamella monopetalo. |
Quote:
|
0.30 forse è troppo meglio una 0.25
|
O compri il foglio e ti ritagli una lamella o compri una lamella già fatta, devi scegliere.
Occhio che non è detto che la lamella calzi a pennello sul tuo pacco quindi forse dovrai risagomarla un pochino. |
Quote:
|
Giusto, però devi eliminare il
Traversino |
Quote:
|
dovrai anche stare attento al verso di montaggio.
dovrai montare la lamella prima da un verso e poi in quello opposto e vedere come chiude meglio. |
Visto che siamo in argomanto ne approfitto per una domanda.
Che differenza puo' fare in termini di prestazioni, o di erogazione o quant'altro, tra una lamella da 0,30 ed una da 0,25. Ed eventualmente come si fa a sciegliere lo spessore giusto in basa al proprio motore? grazie Ciaooooo |
Lo spessore di una lamella determina anche la sua rigidità, quindi una lamella più rigida
avrà più difficoltà ad aprirsi a bassi regimi ma agli alti non entrerà in risonanza permettendo quindi di sfruttare più giri motore. Una lamella meno rigida si aprirà più facilmente a bassi regimi ma entrerà in risonanza prima riducendo il numero di giri erogabili. Quindi: una lamella spessa privilegia gli alti a scapito dei bassi mentre una lamella sottile privilegia i bassi a scapito degli alti. |
Quindi una lamella rigida si aprira' piu' facilmente ai bassi reggimi se il motore ha una cilindrata o una capacita di aspirazione tale da garantirne l'apertura corretta.
Da cui deduco che esistera' una tabella con gli spessori in relazione alla cilindrata? Allora, per i motori da tosaerba come i nostri , la famosa differenza tra 0,25 e 0,30 e' difficilmemte apprezzabile? |
Io credo che lo spessore della lamella vada scelto in base a dove vuoi privilegiare l' erogazione, se in basso o in alto.
Credo anche che i nostri motori se non profondamente preparati difficilmente riuscirebbero a mandare in risonanza anche una lamella da 0,25 mm |
Quote:
una lamella dura si oppone di più all'apertura. Ho provato da poco la 0,28 della Polini e mi ci son trovato benissimo. Magari perde qualcosina ai regimi bassissimi, ma poi dipende anche dal motore, Con un BB preso e montato và benissimo la 0,25. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
La lamella più morbida determina anche l'anticipo di entrata in coppia del motore...di solito in pista una volta fatto il rapporto giusto se c'è un tratto tra una curva e un'altra cui servirebbe maggior rapidità per "finire" il rapporto solitamente si tende a diminuire lo spessore delle lamelle per dare prima coppia al motore.
Spesso si usano anche lamelle sovrapposte e con spessori differenti, oppre si forano quelle sotto ma coperte dalla doppia lamella sopra in chiusura... Tutte chicche già provate, ma va affinata la tecnica di messa a punto della carburazione. Nel caso si sente solo con carburatori tipo phbg dove puoi agire su diversi parametri di alimentazione |
Quote:
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 53. |