Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Assemblare un motore da ZERO! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/91469-assemblare-un-motore-zero.html)

ciscoTHS 11-02-11 12: 29

Assemblare un motore da ZERO!

Chiedo, più per curiosità, visto che non so se arriverò mai a fare una cosa simile...

...comunque...

mi piacerebbe poter provare ad assemblarmi da zero un motore! Senza pretendere di poter approfondire in lavorazioni di carter ecc., ma il semplice assemblaggio delle parti, imparando a smanettare con fasature, squish, ecc...

ora, per lo squish ed altre cosine ho visto che ci sono delle guide in giro, anche qui sul forum, ma vi chiedo: esistono delle guide video e/o testo per iniziare a far qualcosa senza far dei danni?!

Qualcosa che guidi passo passo insomma... il mio sogno sarebbe quello di assemblarmi il mio motore da solo (un bzm ad esempio)

O pensate che sarebbe uno spreco di soldi/tempo?

manu491 11-02-11 13: 07

ma le guide del forum le hai lette? in quelle di heavymachinegun ci sono tremila foto

ciscoTHS 11-02-11 13: 17

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 1272054)
ma le guide del forum le hai lette? in quelle di heavymachinegun ci sono tremila foto

si, quella manutenzione motore mi pare... perfetta per alcune cose, ma è specifica per la manutenzione, non è pensata come guida per montare un motore da zero, con conoscenze quasi nulle... io chiedevo se per caso, esiste un "assemblare un motore for dummies", una guida passo passo per neofiti insomma... se non esiste cercherò di fare dei collage da guide diverse che trovo qui e/o in rete...

manu491 11-02-11 13: 44

be ma che tu lo apra per far manutenzione o che tu compri i pezzi per assemblarlo poi le operazioni per richiuderlo sono sempre quelle ;)
non aver paura, la meccanica della minimoto è proprio elementare, un po' come giocare coi lego :D

ciscoTHS 11-02-11 13: 48

è che non volevo disfare il mio bel motorello che va tanto bene!:rotfl: ma iniziare da un'altro... :)

manu491 11-02-11 13: 55

l'ho capito, e appunto, quando hai tutti i pezzi in mano assemblare un motore prevede gli stessi passi sia che tu abbia smontato un motore già completo sia che tu abbia preso i pezzi separati

Anthony 11-02-11 13: 59

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 1272071)
be ma che tu lo apra per far manutenzione o che tu compri i pezzi per assemblarlo poi le operazioni per richiuderlo sono sempre quelle ;)
non aver paura, la meccanica della minimoto è proprio elementare, un po' come giocare coi lego :D

mi permetto di rispondere (non mi banni vero? :smt121 :smt124 :box:) scherzo
vero è molto semplice ma cmq un minimo di dimestichezza ci vuole... insomma se si monta il pistone o le fascie all incontrario dubito vada... :smt121 cmq si con l aiuto di una guida si riesce anche da soli ;) mi raccomando per i cuscinetti di banco non montarli ne smontarli a carter freddo come faceva un mio amico.... due, tre botte e andavano dentro.... o_o...... dio mio...... chissà perchè il carter ha iniziato a creparsi nella sede degli stessi..... :smt136

MTrevi 11-02-11 14: 00

il rimontaggio del motore è uguale per tutti! che sia bzm polini o altro hai sempre 2 carter un albero un cilindro carburatore ecc! quindi se ti prendi i vari pezzi e poi li rimonti come c'è scritto in guida di sicuro non sbagli!
se vuoi per misurare le fasi c'è questo post che spega abbastanza bene:
http://www.minimotovrforum.it/minimo...-fasature.html
e per RDC:
http://www.minimotovrforum.it/pit-la...zione-rdc.html

Spero ti possano essere utili!

ciscoTHS 11-02-11 14: 12

grazie ragazzi, userò il thread per eventuali domande... In passato ho smanettato con i miei motorini, si parla di 15 anni fa... ma non sono mai andato oltre al cambio pistone! E figuriamoci se ho pensato a squish e roba simile, ho semplicemente rifatto una guarnizione disegnando e ritagliando...:fava:

ecco la prima domanda, differenza tra corse diverse degli alberi: 39,2 - 39,6 - 39,8

nel senso, cosa cambia in termini prestazionali? cambia il rdc?

Anthony 11-02-11 17: 30

Quote:

Originariamente inviata da ciscoTHS (Messaggio 1272093)
grazie ragazzi, userò il thread per eventuali domande... In passato ho smanettato con i miei motorini, si parla di 15 anni fa... ma non sono mai andato oltre al cambio pistone! E figuriamoci se ho pensato a squish e roba simile, ho semplicemente rifatto una guarnizione disegnando e ritagliando...:fava:

ecco la prima domanda, differenza tra corse diverse degli alberi: 39,2 - 39,6 - 39,8

nel senso, cosa cambia in termini prestazionali? cambia il rdc?

un albero motore più ha una corsa lunga più il tuo motore girerà in alto... il rdc non cambia mettendo un albero diverso con la stessa cupola e testa.... (oppure ho detto una caz?)
poi più la corsa dell albero motore è lunga, maggiormente frutti la cilindrata del tuo motore... (la cilindrata è data da tanti fattori, tra cui anche la corsa dell albero)
in termini di prestazioni con una corsa lunga il motore allunga meglio e "spalmerà" la coppia su un ampio regime.... poi dipende da come lo vuoi... squish, rdc ecc ecc.... chi più ne ha più ne metta...

manu491 11-02-11 20: 11

anthony, è l'esatto contrario di quello che hai detto :D
un albero a corsa lunga permette un regime massimo minore rispetto ad un albero a corsa più corta (in via molto generale)
la corsa dell'albero è uno dei due fattori che determina la cilindrata, insieme all'alesaggio (diametro della canna)
la modifica della corsa porta anche a una modifica delle fasi e dell'rdc, e richiede necessariamente di rifare lo squish

Anthony 12-02-11 13: 10

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 1272180)
anthony, è l'esatto contrario di quello che hai detto :D
un albero a corsa lunga permette un regime massimo minore rispetto ad un albero a corsa più corta (in via molto generale)
la corsa dell'albero è uno dei due fattori che determina la cilindrata, insieme all'alesaggio (diametro della canna)
la modifica della corsa porta anche a una modifica delle fasi e dell'rdc, e richiede necessariamente di rifare lo squish

manu sicuro? cmq si è verò modificando la corsa devi necessariamente rifare lo squish verissimo, ma una corsa più lunga non prevede giri massimi maggiori? ho nebbia in testa, mi documento meglio ero sicuro di quello che ho detto :smt121
ora facciamo chiarezza cosi l utente potrà evere le sue risposte :smt121 cmq grazie per la dritta se ho detto una capellata :si:

manu491 12-02-11 13: 23

in parole povere, la lunghezza della corsa moltiplicata per due è la "strada" che il pistone deve fare per far fare un giro all'albero motore (pistone in alto, scende, risale - un giro): se la corsa è più lunga il pistone ci metterà più tempo a fare un ciclo (che corrisponde a un giro dell'albero) e di conseguenza in un secondo, o in un minuto, farà meno cicli di un pistone collegato a un albero di corsa minore (tutto questo presupponendo che la "spinta" che riceve il pistone per muoversi, ovvero lo scoppio della miscela, sia uguale in entrambi i casi, cosa che può essere non vera per via della modifica delle fasi)

Simo36 12-02-11 13: 30

Si ha ragione Manu,poichè il limite fisico non è tanto il regime di rotazione ma la velocità lineare del pistone (espressa in metri al secondo,m/s). E' evidentente come,a parità di velocità lineare del pistone,più è lunga la corsa e minore sarà il regime di rotazione. Che un motore con corsa leggermente (esempio da 39.2 a 39.8) più lunga tenda ad avere la potenza a regimi un po' più alti è semplicemente perchè a parità di fase le luci hanno superficie maggiore,quindi un maggiore time area.

giopcast80 12-02-11 15: 07

Quote:

Originariamente inviata da Anthony (Messaggio 1272138)
un albero motore più ha una corsa lunga più il tuo motore girerà in alto... il rdc non cambia mettendo un albero diverso con la stessa cupola e testa.... (oppure ho detto una caz?)
poi più la corsa dell albero motore è lunga, maggiormente frutti la cilindrata del tuo motore... (la cilindrata è data da tanti fattori, tra cui anche la corsa dell albero)
in termini di prestazioni con una corsa lunga il motore allunga meglio e "spalmerà" la coppia su un ampio regime.... poi dipende da come lo vuoi... squish, rdc ecc ecc.... chi più ne ha più ne metta...

beh non è esattamente così...
la corsa dell'albero influenza tutte le quote del motore: rdc, fasi, cilindrata, squish, ecc...

x simo36: bella la firma! :si:

Anthony 13-02-11 19: 42

si si che influenza fasi e squish lo so... bè siamo in un forum quindi se uno magari sbaglia a dire delle cose è giusto che venga corretto :si:

ivan83 14-02-11 12: 43

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1272317)
. Che un motore con corsa leggermente (esempio da 39.2 a 39.8) più lunga tenda ad avere la potenza a regimi un po' più alti è semplicemente perchè a parità di fase le luci hanno superficie maggiore,quindi un maggiore time area.

non ne sono così certo, aumentando la corsa le fasi si abbassano, quindi dovrebbe spostare la potenza max a regimi minori. Inoltre la velocità del pistone aumenta, quindi diminuisce il time area a parità di superficie delle luci. ma potrei sbagliarmi...

Simo36 14-02-11 14: 39

Quote:

Originariamente inviata da ivan83 (Messaggio 1272932)
non ne sono così certo, aumentando la corsa le fasi si abbassano, quindi dovrebbe spostare la potenza max a regimi minori. Inoltre la velocità del pistone aumenta, quindi diminuisce il time area a parità di superficie delle luci. ma potrei sbagliarmi...

Si,aumentando la corsa si abbassano le fasi. E' ovvio quindi che a pari fase un motore con corsa più lunga ha maggiore superficie delle luci. Mi sembrava una cosa scontata nel ragionamento di prima,però adesso l'abbiamo precisata.

Certo che se lasci le fasi così come vengono la potenza si sposta in basso...ma quello è l'effetto della minore fase (derivante dall'aumento di corsa),non della corsa più lunga di per se. Le variazioni nella curva di potenza le devi vedere a fasatura d'aspirazione/scarico costante.

L'ultimo ragionamento che fai è sbagliato poichè nel calcolo del time area tu non inserisci la velocità lineare del pistone bensì il regime di rotazione...e fissato il regime di rotazione (esempio 13.000rpm) il tempo che il pistone impiega a fare un ciclo è lo stesso qualunque sia la corsa...solo che se la corsa è più lunga deve fare "più strada" quindi la sua velocità lineare è maggiore.

PS: son sicuro che qualcuno scriverà "ma io passando dall'albero 39.2 a 39.8 ho notato un aumento di fase,non un abbassamento". Quindi vi anticipo.
Ipotizziamo un aumento di corsa di 2mm,per fare i calcoli con cifre unitarie. Significa che il pistone va 1mm più in basso e 1mm più in alto,quindi cosa bisogna fare? Abbassare il cilindro 1mm sotto e alzarlo 2mm sopra,così abbiamo di nuovo il pistone allineato al pmi con i travasi e lo stesso squish di prima.
Nelle minimoto semplicemente questo non viene fatto perchè di serie il pistone nella maggior parte dei casi copre la travaseria al pmi,quindi recuperate quei decimi che il pistone "va più in alto" alzando sotto il cilindro con delle guarnizioni...infatti se andate a controllare il pistone coprirà molto meno,al pmi,la travaseria rispetto a prima (di un valore pari all'aumento di corsa). ;)

ivan83 14-02-11 14: 56

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1272975)
...nel calcolo del time area tu non inserisci la velocità lineare del pistone bensì il regime di rotazione...e fissato il regime di rotazione (esempio 13.000rpm) il tempo che il pistone impiega a fare un ciclo è lo stesso qualunque sia la corsa...solo che se la corsa è più lunga deve fare "più strada" quindi la sua velocità lineare è maggiore.

giustamente, ma il mio ragionamento era legato al fatto che essendo più veloce il pistone le luci rimangono aperte per minor tempo. :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 20.