Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   grippaggio catene (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/91300-grippaggio-catene.html)

Romeo 05-02-11 10: 05

grippaggio catene

raga aiuto ho già letto diversi post su questo argomento ma vorrei una risposta ben precisa quale soluzione posso adottare per sbloccare le maglie grippate della catena, anche io la smonto la pulisco col petrolio bianco ma qualche maglia rimane sempre grippata e allora devo smagliare nel punto grippato e rimagliare e così si sblocca ma che perdita di tempo non cè un modo più veloce, fatemi sapere!!:temporale:

AZIONE 05-02-11 10: 32

io appoggio il pernino prima di quello grippato e quello dopo su due dadi da tre e con un punteruolo dò un colpetto a quello grippato

manu491 05-02-11 12: 28

spesso e volentieri basta muovere un po' con lo smagliatore il perno grippato senza toglierlo e si sblocca

pino65.g 05-02-11 14: 41

lasciale un po' a bagno nel petrolio bianco vedrai che vanno a posto.controlla a l'interno delle maglie che siano sane.

matteo_dm 05-02-11 14: 51

se viene usata correttamente la catena cioe sempre ingrassata a ogni turno nn ti succederà mai questo problema.....

pado 05-02-11 18: 49

Immergerla nel petrolio bianco non sempre basta, io la lavo nella lavatrice ad ultrasuoni con il petrolio bianco, emette delle micro vibrazione nella vasca che la fa tornare come nuova, ero il primo ad essere scettico che quelle vibrazioni risolvessero il problema ma mi sono ricreduto.
Addirittura esce dalla vasca che è calda.

gianpaolomasi 05-02-11 20: 47

Quote:

Originariamente inviata da pado (Messaggio 1269858)
Immergerla nel petrolio bianco non sempre basta, io la lavo nella lavatrice ad ultrasuoni con il petrolio bianco, emette delle micro vibrazione nella vasca che la fa tornare come nuova, ero il primo ad essere scettico che quelle vibrazioni risolvessero il problema ma mi sono ricreduto.
Addirittura esce dalla vasca che è calda.

Dove si può comprare?E quanto costa questa lavatrice?

Romeo 06-02-11 01: 04

Dove si compra questa lavatrice ad ultrasuoni lo vorrei sapere anche io alla nasa!!!!:mitra:

rinmbo 06-02-11 08: 14

Quote:

Originariamente inviata da Romeo (Messaggio 1269975)
Dove si compra questa lavatrice ad ultrasuoni lo vorrei sapere anche io alla nasa!!!!:mitra:

http://cgi.ebay.it/Lavatrice-Pulitor...item43a45e81b4

questa sembra abbastanza professional , ed è di una nota marca.
pre 50 euro, son tentato anche io di prenderla :smt121

claudiettosport 06-02-11 12: 10

ma ke liquido ci va dentro poi?il petrolio bianco?

rinmbo 06-02-11 13: 32

Quote:

Originariamente inviata da claudiettosport (Messaggio 1270024)
ma ke liquido ci va dentro poi?il petrolio bianco?

boh?
ho cercato delle schede nel web, ma ho capito solo che la base è acquosa.siccome è un trattamento che viene utilizzato per parecchi tipi di materiale, all'atto dell'acquisto bisogna specificare il tipo di materiale da trattare, in modo da immettere nel bagno di lavaggio , il detergente adatto.
comunque ,essendo a base acquosa, dopo il trattamento ,penso sia d'obbligo, l'immediata lubrificazione con olio....a meno che non sia un liquido tipo il refrigerante delle macchine utensili :si:

MTrevi 06-02-11 13: 51

eccolo trovato!
http://www.minimotovrforum.it/guide-...-minimoto.html

qui spiega bene la pulizia della catena e l'uso della lavatrice

rinmbo 06-02-11 18: 56

Quote:

Originariamente inviata da MTrevi (Messaggio 1270041)
eccolo trovato!
http://www.minimotovrforum.it/guide-...-minimoto.html

qui spiega bene la pulizia della catena e l'uso della lavatrice

bravo mattia :si:

crisgas 07-02-11 14: 27

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 1269783)
spesso e volentieri basta muovere un po' con lo smagliatore il perno grippato senza toglierlo e si sblocca

ci provero!:si:
ma poi sempre con lo smagliatore bisogna mettre la maglia nella sua posizione di origine?

mikele 07-02-11 19: 33

Quote:

Originariamente inviata da matteo_dm (Messaggio 1269817)
se viene usata correttamente la catena cioe sempre ingrassata a ogni turno nn ti succederà mai questo problema.....

<Non è vero niente..la catena prima o poi di grippa sempre!>

Romeo 09-02-11 19: 42

adesso ho prenotato on-line il pulitore ad ultrasuoni, ho provato a cercarlo nei negozi ma non lo ho trovato,:smt124 solo su web, quando mi arriva lo provo e vi dirò se pulisce fino a levare le grippature alla catena!!

Senior 10-02-11 16: 32

Quote:

Originariamente inviata da Romeo (Messaggio 1271420)
adesso ho prenotato on-line il pulitore ad ultrasuoni, ho provato a cercarlo nei negozi ma non lo ho trovato,:smt124 solo su web, quando mi arriva lo provo e vi dirò se pulisce fino a levare le grippature alla catena!!

La grippatura se è una derivazione meccanica dell'usura non la togli con niente (se è dovuta a pignone e corona ormai deformati, anzi ti andranno anche a deteriorare l'eventuale nuova che vai mettere).
Invece di spendere soldi per un pulitore spendi i soldi per una catena nuova a mio avviso costa di meno ed è una soluzione migliore.
Per mantenerla invece lavala con della benzina ogni tanto poi ingrassala con del grasso al litio quello bianco due o tre volte nella giornata di utilizzo, scorrerà meglio e non si appiccica la terra e ti durera di più.

Tucatucacincilla 10-02-11 17: 23

Quote:

Originariamente inviata da Senior (Messaggio 1271766)
La grippatura se è una derivazione meccanica dell'usura non la togli con niente (se è dovuta a pignone e corona ormai deformati, anzi ti andranno anche a deteriorare l'eventuale nuova che vai mettere).
Invece di spendere soldi per un pulitore spendi i soldi per una catena nuova a mio avviso costa di meno ed è una soluzione migliore.
Per mantenerla invece lavala con della benzina ogni tanto poi ingrassala con del grasso al litio quello bianco due o tre volte nella giornata di utilizzo, scorrerà meglio e non si appiccica la terra e ti durera di più.

e aggiungo che di solito si cambia sempre catena-corona-pignone insieme mettendoli nuovi, perchè il rovinarsi di un elemento pregiudica anche gli altri e sostituirne solo uno rovina in tempi più rapidi anche quello che si mette nuovo.

io di solito a inizio anno se non ho altri problemi prima metto catena corona e pignone nuovi e per una stagione non ho problemi :si:

Senior 10-02-11 22: 39

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1271791)
e aggiungo che di solito si cambia sempre catena-corona-pignone insieme mettendoli nuovi, perchè il rovinarsi di un elemento pregiudica anche gli altri e sostituirne solo uno rovina in tempi più rapidi anche quello che si mette nuovo.

io di solito a inizio anno se non ho altri problemi prima metto catena corona e pignone nuovi e per una stagione non ho problemi :si:

Che dire quoto alla grande.:si:

Romeo 11-02-11 21: 50

Quote:

originariamente inviato da tucatucacincilla!

io di solito a inizio anno se non ho altri problemi prima metto catena corona e pignone nuovi e per una stagione non ho problemi
questo discorso può andare bene se giri tutto l'anno nella solita pista ma se vuoi cambiare pista devi cambiare rapporto per andare come si deve e allora che metti un kit di corona,pignone e catena tutte le volte a pista o tracciato!!!! io con la stessa catena allungandola o accorciandola voglio solo poter cambiare rapporto e basta! senza cambiare catena!!!!:smt124

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 04.