Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Aiuto ! si possono saldare i cerchi DM ? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/90169-aiuto-si-possono-saldare-cerchi-dm.html)

Plugan 05-01-11 22: 06

Aiuto ! si possono saldare i cerchi DM ?

La ruota anteriore si sgonfiava: ho messo il cerchio sott'acqua ed ho visto che le bollicine d'aria escono sul punto di attacco di una delle 5 razze con il cerchio ! Dall'interno del canale non riesco a vedere nessuna fessura.
E' possibile saldarli ? O avete qualche altra soluzione che mi può aiutare ?
Grazie :si:

Io_N-Bello 05-01-11 22: 21

cavoli, si rompono anche i cerchi ITA?

elpeligroso 05-01-11 22: 26

forse se la crepa non è piccola potresti usare il fast quello che si usa quando si buca...altrimenti se riesci ad individuarla puoi farli saldare....devi sapere con precisione però che lega è....se è alluminio solo nn c'è problema, ma credo che sia una lega solo alluminio sarebbe troppo morbido.

manu491 05-01-11 22: 29

io non lo farei saldare mai e poi mai, ne va della tua incolumità

comunque si, su un certo modello di cerchi dm è capitato a diverse persone

giopcast80 05-01-11 22: 30

Quote:

Originariamente inviata da Plugan (Messaggio 1258256)
La ruota anteriore si sgonfiava: ho messo il cerchio sott'acqua ed ho visto che le bollicine d'aria escono sul punto di attacco di una delle 5 razze con il cerchio ! Dall'interno del canale non riesco a vedere nessuna fessura.
E' possibile saldarli ? O avete qualche altra soluzione che mi può aiutare ?
Grazie :si:

devi saldarli, credo siano in ergal quindi nessun problema...
non puoi tappare semplicemente la crepa senza saldare perchè inevitabilmente con l'uso avanzerà....

Io_N-Bello 05-01-11 22: 30

Viste le complessità di queste mini,
non lo farei saldare ma lo metterei nuovo.

valentino#51 05-01-11 22: 57

Quote:

Originariamente inviata da giopcast80 (Messaggio 1258270)
devi saldarli, credo siano in ergal quindi nessun problema...
non puoi tappare semplicemente la crepa senza saldare perchè inevitabilmente con l'uso avanzerà....

C'è anche la terza opzione.Mi spiego;se non hanno preso una botta e non vedi nessuna crepa,può anche essere un poro nel materiale,inquesto caso può anche darsi che parlando con DM si venga a capo di qualcosa. Non è però che perde dalla razza dove c'è lavalvola,perchè in questo caso cambia tutto.

Plugan 05-01-11 23: 41

Quote:

Originariamente inviata da valentino#51 (Messaggio 1258279)
C'è anche la terza opzione.Mi spiego;se non hanno preso una botta e non vedi nessuna crepa,può anche essere un poro nel materiale,inquesto caso può anche darsi che parlando con DM si venga a capo di qualcosa. Non è però che perde dalla razza dove c'è lavalvola,perchè in questo caso cambia tutto.

Credo che ci sia una crepa alla base della razza. Comunque è quella diametralmente opposta a quella che ha la valvola. I cerchi sono quelli DM rossi, non so di che materiale siano ... :si:

nadarone 06-01-11 00: 59

ma non sono ricavati dal pieno i cerchi della dm? comunque io li sladerei senza problemi visto che lo fanno anche sui cerchi da auto

valentino#51 06-01-11 12: 39

Quote:

Originariamente inviata da Plugan (Messaggio 1258294)
Credo che ci sia una crepa alla base della razza. Comunque è quella diametralmente opposta a quella che ha la valvola. I cerchi sono quelli DM rossi, non so di che materiale siano ... :si:

Ok,allora non c'è piu niente da fare.Non ti resta che mettere mano al portafoglio e cambiare il cerchio.puoi credere a chi vuoi, ma se li saldi corri il rischio di deformarli,ne va della tua sicurezza,e rischi di spendere i soldi della saldatura e poi dover buttare il cerchio.:si:

kikko#64 06-01-11 12: 50

Quote:

Originariamente inviata da valentino#51 (Messaggio 1258407)
Ok,allora non c'è piu niente da fare.Non ti resta che mettere mano al portafoglio e cambiare il cerchio.puoi credere a chi vuoi, ma se li saldi corri il rischio di deformarli,ne va della tua sicurezza,e rischi di spendere i soldi della saldatura e poi dover buttare il cerchio.:si:

daccordissimo con valentino ti conviene prenderne uno nuovo o uno usato nel mercatino prova a dare un occhiata

Stef81 06-01-11 14: 01

L'alluminio fonde a 800° quindi è probabile che si deformi però io proverei...

Plugan 06-01-11 14: 53

uhm ... domani chiedo al gommista ... un tentativo vorrei farlo prima di buttarlo .... Poi vi faccio sapere. Grazie a tutti !!! :si:

max.panda 06-01-11 14: 59

Avuto lo stesso problema... aveva una crepa piccolissima dove ce l'hai te... ho provato con l'acciaio liquido sia dentro che fuori ma niente... Alla fine ho ricomprato il cerchio!

igor 06-01-11 17: 56

Quote:

Originariamente inviata da valentino#51 (Messaggio 1258407)

No Piazzi , l'alluminio lo puoi saldare anche solo da una parte senza nessun problema di deformazione , vai tranquillo ( sai dove lavoro e che tipo di lavoro faccio ), basta che lo fai saldare a TIG in alta frequenza , l'unico handicap è che devi ( dovresti ) fare decappare il punto da saldare o satinarlo per bene , con la conseguente perdita di anodizzazione.......

idrolele 06-01-11 20: 26

anche secondo me si può saldare tranquillamente alla fine non è che con queste moto andiamo a 260kmh....
vai da un radiatorista, loro saldano tranquillamente l'alluminio quindi qualcosa ti sapranno dire anche loro :si:

nadarone 06-01-11 23: 19

io ho fatto saldare i carter della mini perche dovoevo fare una modifica e me li hanno saldati a tig con il riporto non succede niente e non si deforma niente

idrolele 06-01-11 23: 20

Quote:

Originariamente inviata da nadarone (Messaggio 1258695)
io ho fatto saldare i carter della mini perche dovoevo fare una modifica e me li hanno saldati a tig con il riporto non succede niente e non si deforma niente

appunto :1st:

nadarone 06-01-11 23: 40

comunque se ti esce aria dal attacco delle razze io sentirei in dm cosi ti dicono mi pare strano se è una porosità dovrebbero cambiarteli o farti un buon prezzo sol nuovo se non sono rotti o piegati prova a mettere una foto cosi vediamo che cerchi sono

valentino#51 07-01-11 00: 46

Quote:

Originariamente inviata da igor (Messaggio 1258573)
No Piazzi , l'alluminio lo puoi saldare anche solo da una parte senza nessun problema di deformazione , vai tranquillo ( sai dove lavoro e che tipo di lavoro faccio ), basta che lo fai saldare a TIG in alta frequenza , l'unico handicap è che devi ( dovresti ) fare decappare il punto da saldare o satinarlo per bene , con la conseguente perdita di anodizzazione.......

OK,sei sempre il n1e hai perfettamente ragione,io indicavo solo la via piu breve,perchè tutto il lavoro comporta come dici tu un bello sbattimento,poi estetioamente si noterà sempre,e il cerchio sara semppre un cerchio saldato e quindi quasi invendibile.hasta la vista.:si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08: 39.