Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   OR al pignone: perchè no? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/8913-al-pignone-perch-no.html)

manu491 02-06-06 16: 02

OR al pignone: perchè no?

ho notato che pochissime moto montano l'or della pompa acqua al pignone (praticamente solo le grc gp come la mia, la mini rc40 e la rsr se non sbaglio) e mi chiedevo: quali sono i difetti di questa disposizione rispetto all'or sulla corona?
da bravo profano addirittura vedo dei pregi dati dal fatto che sulla corona l'or è più esposto... spiegatemi ;)

lorey 02-06-06 16: 05

Anche la steel polini e la stamas tecno la montava al pignone.
Beh.... è più scomoda quando devi regolare la frizione..
Per il resto non sò se non la usano più per qualche altro problema.

geppo 02-06-06 17: 10

sulla corona il girante e' piu grande penso sia favorevole quindi a parita di giri della ruota raffredda di piu quello sulla corona ...penso voi che dite?

miki 02-06-06 17: 34

non penso!!!

lorey 02-06-06 17: 44

Quote:

Originariamente inviata da geppo
sulla corona il girante e' piu grande penso sia favorevole quindi a parita di giri della ruota raffredda di piu quello sulla corona ...penso voi che dite?

No perchè l'or al pignone gira con i giri del motore, mentre l'altro gira ocn i giri della ruota (che sono più bassi).
Non è detto che se pompa gira di più è meglio..... anzi con l'or al pignone di solito si mette la puleggia sulla pompa più grossa...

manu491 02-06-06 18: 03

a occhio la mia mi sembra uguale a quella delle pompe con l'or alla ruota

lorey 02-06-06 18: 04

A si? Sulla steel sono sicuro che è più grossa...

manu491 02-06-06 18: 31

a occhio dico... magari mi sbaglio
cmq dopo vado giù e misuro, per curiosità: se qualcuno ha voglia di misurare la sua con or alla ruota vediamo ;)

smik82 02-06-06 20: 01

C'è da dire che purtroppo collegato alla corona si sporca molto di più perchè c'è sempre del grasso da quelle parti e poi si attaccono parecchi sassolini e polvere alla pompa. Io l'avevo bloccata sulla DM.

geppo 02-06-06 20: 12

mesa che avevo detto na cavolata hiihihihih

manu491 02-06-06 20: 17

Quote:

Originariamente inviata da smik82
C'è da dire che purtroppo collegato alla corona si sporca molto di più perchè c'è sempre del grasso da quelle parti e poi si attaccono parecchi sassolini e polvere alla pompa. Io l'avevo bloccata sulla DM.

questo è quello che avevo trovato io come difetto dell'or sulla ruota

Sks28 02-06-06 22: 14

Quote:

Originariamente inviata da lorey
Anche la steel polini e la stamas tecno la montava al pignone.
Beh.... è più scomoda quando devi regolare la frizione..
Per il resto non sò se non la usano più per qualche altro problema.

mi raccomando nn parlare mai della Vittorazi... ME L'HAI LIMATO TU IL CARTER FRIZIONE!!!!!! :lol: :lol: skerzi a parte, nn c'è grossa differenza, oggi anke alcune mini ga gara montano or alla campana (la stamas ad esempio)....una cosa giusta ke mi ha detto lorey è ke alla campana rompe un po' in quanto sono più le volte ke regoli la frizione piuttosto ke smonti la ruota dietro....
di contro, se si rompre si cambia molto più velocemente quello alla campana.

apistomassi 02-06-06 23: 55

>Beh.... è più scomoda quando devi regolare la frizione..

Io ho la Techno , e a regolare la frizione è come per le altre ...

>Per il resto non sò se non la usano più per qualche altro problema.

Detto fatto : se mantieni la protezione il piede sinistro sta più esterno , se la levi guidi bene ma rischi di far cadere la cinghietta toccandola col piede e col cavolo che te ne accorgi.
Per il resto la "rapportatura" tra corona e pignone della catena fa si che si compensino le pulegge ed il risultato finale è lo stesso .
La vecchia GRC montava la pompa in alto , era eccellente perchè era fuori vista e rimaneva bella pulita , ma se cadeva la cinghietta mentre regolavi la frizione allora avevi da bestemmiare a rimetterla .
Mandi Massi

manu491 03-06-06 00: 20

io ho la pompa in alto e l'or va su tranquillamente anche con il carterino montato

Sks28 03-06-06 00: 27

beh anke il mio, ma la catena la devi tirar giù x forza.... ;)

manu491 03-06-06 00: 33

si se l'or non è montato devi tirare giù la catena; io intendevo se ti capita che esce dalla puleggia della pompa io riesco a rimontarlo senza smontare il carter

Sks28 03-06-06 00: 39

ah si capito ;) anke io riesco ma è un discorso diverso, ho la pompa in basso ;)

apistomassi 03-06-06 09: 08

>ho la pompa in basso

Pure io , e resto sempre preoccupato di non far cadere la cinghietta col piede , il miglior sistema per me resta quello che ha manu491 .
Mandi Massi

Sks28 03-06-06 11: 52

haha la mia sta sotto alla carena quindi sono tranquillo ;) e in ogni caso il buon Vittoriano ha fatto la pompa con uno staffone orientabile ke passa intorno alla puleggia della pompa.....quindi anke qnd giravo scarenato nn toccavo ;)

apistomassi 03-06-06 23: 58

>haha la mia sta sotto alla carena quindi sono tranquillo ;)

Io con la carena non riesco proprio a girare .... :(

> e in ogni caso il buon Vittoriano ha fatto la pompa con uno staffone
>orientabile ke passa intorno alla puleggia della pompa.....quindi anke qnd
>giravo scarenato nn toccavo

RAccomandato !!!!!!! :asd: :asd: :asd: :asd:
Mandi MAssi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 31.