![]() |
OR al pignone: perchè no?
ho notato che pochissime moto montano l'or della pompa acqua al pignone (praticamente solo le grc gp come la mia, la mini rc40 e la rsr se non sbaglio) e mi chiedevo: quali sono i difetti di questa disposizione rispetto all'or sulla corona?
da bravo profano addirittura vedo dei pregi dati dal fatto che sulla corona l'or è più esposto... spiegatemi ;) |
Anche la steel polini e la stamas tecno la montava al pignone.
Beh.... è più scomoda quando devi regolare la frizione.. Per il resto non sò se non la usano più per qualche altro problema. |
sulla corona il girante e' piu grande penso sia favorevole quindi a parita di giri della ruota raffredda di piu quello sulla corona ...penso voi che dite?
|
non penso!!!
|
Quote:
Non è detto che se pompa gira di più è meglio..... anzi con l'or al pignone di solito si mette la puleggia sulla pompa più grossa... |
a occhio la mia mi sembra uguale a quella delle pompe con l'or alla ruota
|
A si? Sulla steel sono sicuro che è più grossa...
|
a occhio dico... magari mi sbaglio
cmq dopo vado giù e misuro, per curiosità: se qualcuno ha voglia di misurare la sua con or alla ruota vediamo ;) |
C'è da dire che purtroppo collegato alla corona si sporca molto di più perchè c'è sempre del grasso da quelle parti e poi si attaccono parecchi sassolini e polvere alla pompa. Io l'avevo bloccata sulla DM.
|
mesa che avevo detto na cavolata hiihihihih
|
Quote:
|
Quote:
di contro, se si rompre si cambia molto più velocemente quello alla campana. |
>Beh.... è più scomoda quando devi regolare la frizione..
Io ho la Techno , e a regolare la frizione è come per le altre ... >Per il resto non sò se non la usano più per qualche altro problema. Detto fatto : se mantieni la protezione il piede sinistro sta più esterno , se la levi guidi bene ma rischi di far cadere la cinghietta toccandola col piede e col cavolo che te ne accorgi. Per il resto la "rapportatura" tra corona e pignone della catena fa si che si compensino le pulegge ed il risultato finale è lo stesso . La vecchia GRC montava la pompa in alto , era eccellente perchè era fuori vista e rimaneva bella pulita , ma se cadeva la cinghietta mentre regolavi la frizione allora avevi da bestemmiare a rimetterla . Mandi Massi |
io ho la pompa in alto e l'or va su tranquillamente anche con il carterino montato
|
beh anke il mio, ma la catena la devi tirar giù x forza.... ;)
|
si se l'or non è montato devi tirare giù la catena; io intendevo se ti capita che esce dalla puleggia della pompa io riesco a rimontarlo senza smontare il carter
|
ah si capito ;) anke io riesco ma è un discorso diverso, ho la pompa in basso ;)
|
>ho la pompa in basso
Pure io , e resto sempre preoccupato di non far cadere la cinghietta col piede , il miglior sistema per me resta quello che ha manu491 . Mandi Massi |
haha la mia sta sotto alla carena quindi sono tranquillo ;) e in ogni caso il buon Vittoriano ha fatto la pompa con uno staffone orientabile ke passa intorno alla puleggia della pompa.....quindi anke qnd giravo scarenato nn toccavo ;)
|
>haha la mia sta sotto alla carena quindi sono tranquillo ;)
Io con la carena non riesco proprio a girare .... :( > e in ogni caso il buon Vittoriano ha fatto la pompa con uno staffone >orientabile ke passa intorno alla puleggia della pompa.....quindi anke qnd >giravo scarenato nn toccavo RAccomandato !!!!!!! :asd: :asd: :asd: :asd: Mandi MAssi |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 31. |