Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Motore troppi bassi cosa fare ??? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/88865-motore-troppi-bassi-cosa-fare.html)

giengyminix 25-11-10 12: 41

Motore troppi bassi cosa fare ???

Salve ragazzi ho un motore che ha troppi bassi e sul dritto nn allunga cosa potrei provare per cercare di risolvere questo fatto in anticipo vi dico ke e un motore bzm 2011 50cc carburatore 21 dell orto

alex-grc 25-11-10 12: 53

devi specificare un po di cose tipo altezza di squish, fasature,e magari rdc,detta cosi' e' un po difficile darti una mano:si:

manu491 25-11-10 13: 04

senza andare a mettere mano al motore, se non hai problemi di frizione puoi usare direttamente rapporti più lunghi, altrimenti un intervento facile facile è alzare un pelo lo squish, poi in ordine crescente puoi cominciare a muovere le fasi con le cupole e così via...

idrolele 25-11-10 13: 20

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 1239229)
senza andare a mettere mano al motore, se non hai problemi di frizione puoi usare direttamente rapporti più lunghi, altrimenti un intervento facile facile è alzare un pelo lo squish, poi in ordine crescente puoi cominciare a muovere le fasi con le cupole e così via...

quoto in tutto

aggiungo anche che il motore è stato pensato proprio per rendere un pelo di più ai bassi quindi giocatela con i rapporti !!
io in media tiro 2 denti in meno rispetto agl'altri e la frizza la faccio attaccare a 8.600 - 8.800

giuse#155 25-11-10 14: 50

lo spillo da mettere nello scarico potrebbe aiutare?

giuse#155 25-11-10 16: 11

bene!!!!

ma nel senso che non da benefici in questo senso o la differenza sarebbe minima?

Wheeling#69 25-11-10 16: 54

Penso che puoi ottenere lo stesso risultato agendo su altri parametri aiutando il motore a lavorare bene.
Con lo spillo puoi probabilmente allungare un po' andando però a non sfogare correttamente i gas e facendolo lavorare a temperature maggiori.

Giammax88 25-11-10 18: 46

con lo spillo dovrebbe cambiare la risonanza della marmitta o roba simile...e avresti + compressione e quindi + bassi...=)
(potrei aver detto una scemenza)...XD

valefumi 25-11-10 19: 17

se la configurazione è bzm classica e motore originale allunga i rapporti ; dovrebbe andar bene....io ho un factory 2011 carter oro 620 tutto originale e cosi' ho risolto il problema...taratura frizione 8600

manu491 25-11-10 19: 17

Quote:

Originariamente inviata da Giammax88 (Messaggio 1239447)
con lo spillo dovrebbe cambiare la risonanza della marmitta o roba simile...e avresti + compressione e quindi + bassi...=)
(potrei aver detto una scemenza)...XD

eh un pochino :D
lo spillo in questione è una boccola che si inserisce nello spillo della marmitta (che sarebbe il tubicino finale su cui monti il silenziatore) e ne riduce la sezione: in genere permette di guadagnare un po' di allungo

Giammax88 25-11-10 19: 34

sisi lo sò...pkè cel'ho in cassetta,ma non ricordavo di preciso e così ho invertito il funzionamento allora...=)
schiusmi...:D

mordorozzo 25-11-10 21: 38

anche aumentare una spanna lo spessore delle lamelle aiuta...prima di aprire il motore conviene sempre modificare questo genere di aspetti, come la rapportatura, roba abbastanza immediata

successivamente si agisce sulle fasature e sullo squish

yenkee 27-11-10 09: 07

ciao a tutti come avete gia detto é caratteristica del bzm é avere tanto tiro in basso, ma x quanto sia non é mai abbastanza, in quanto come qualcuno ha gia detto prima: se la velocita non la raggiungi con i giri e hai un motore forte sotto tanto da poter spingere corone + piccole,la farai appunto con una corona + piccola..............tuttavia c'e anche un rimedio tanto semplice quanto efficace: aggiungi qualche guarnizione alla base del cilindro,o sostituiscila con una + alta, oterrai una modifica di fasatura completa,cioe sia allo scarico che in lavaggio,in + otterrai un alzamento della cupola che ti consiqlio non sotto a 0,40 e sopra di 0,50 dovrai quindi ricontrollarla e adeguarla...........x quanto riguarda il carburatore vale sempre la teoria che carburatore grosso da coppia ma un po + piccolo da giri, dipende da quanto pesi..........ciao prova queste modifiche di facile applicazione poi fammi sapere............yenkee

giengyminix 27-11-10 10: 22

Quote:

Originariamente inviata da yenkee (Messaggio 1240406)
ciao a tutti come avete gia detto é caratteristica del bzm é avere tanto tiro in basso, ma x quanto sia non é mai abbastanza, in quanto come qualcuno ha gia detto prima: se la velocita non la raggiungi con i giri e hai un motore forte sotto tanto da poter spingere corone + piccole,la farai appunto con una corona + piccola..............tuttavia c'e anche un rimedio tanto semplice quanto efficace: aggiungi qualche guarnizione alla base del cilindro,o sostituiscila con una + alta, oterrai una modifica di fasatura completa,cioe sia allo scarico che in lavaggio,in + otterrai un alzamento della cupola che ti consiqlio non sotto a 0,40 e sopra di 0,50 dovrai quindi ricontrollarla e adeguarla...........x quanto riguarda il carburatore vale sempre la teoria che carburatore grosso da coppia ma un po + piccolo da giri, dipende da quanto pesi..........ciao prova queste modifiche di facile applicazione poi fammi sapere............yenkee

ciao yenkee allora lo squish sta a 0.51 , peso 62 kg e per me gestire un motore troppo potete nel tiro in basso mi risulta faticoso ho provato anke a cambiare assetto ma niente ho sceso di 3 denti il rapporto usato da me sempre con frizione a 8.800 rpm e nn riesco a risolvere

mordorozzo 27-11-10 10: 38

spessora le lamelle, carbura la moto un pelo grassa al minimo, aumenta ulteriormente il rapporto mettendo un pignone da 7 e fai attaccare la frizione sui 9.000 giri

questi sono i miei consigli...con questo squish e le impostazioni che hai su non puoi che ottenere un ottimo guadagno, al massimo allunga un po l'interasse aggiungendo maglie alla catena, ne guadagni in stabilità della moto e ne perdi un pelo nell'agilità nel misto ma il motore che hai comunque è potente...se non lo riesci a gestire queste sono le prime cose da fare

se cosi non va poi devi armarti di buona volontà e cambiare le fasature con cognizione in modo che decidi tu dove vuoi che sia "esplosiva" la moto e ti regoli successivamente con lo squish e tutto!

yenkee 27-11-10 11: 13

concordo

Quote:

Originariamente inviata da mordorozzo (Messaggio 1240456)
spessora le lamelle, carbura la moto un pelo grassa al minimo, aumenta ulteriormente il rapporto mettendo un pignone da 7 e fai attaccare la frizione sui 9.000 giri

questi sono i miei consigli...con questo squish e le impostazioni che hai su non puoi che ottenere un ottimo guadagno, al massimo allunga un po l'interasse aggiungendo maglie alla catena, ne guadagni in stabilità della moto e ne perdi un pelo nell'agilità nel misto ma il motore che hai comunque è potente...se non lo riesci a gestire queste sono le prime cose da fare

se cosi non va poi devi armarti di buona volontà e cambiare le fasature con cognizione in modo che decidi tu dove vuoi che sia "esplosiva" la moto e ti regoli successivamente con lo squish e tutto!

ciao sono daccordo in tutto, aggiungo sempre il consiqlio di prima che é di facile applicazione...........comunque ora ti sei spiegato un po di +:allungo a parte mi dici che la moto é troppo potente x te, é difficile da gestire,inoltre mi dici ce pesi poco. bene: metti un carburatore + piccolo,aggiungi delle maglie di catena e metti corone ancora + piccole,la moto x somma di cose diventera + docile...........poiiiiiiiii ricordati che la manetta del gas é piena di intermedi, non é solo on - of ,e vedrai che tra un po di tempo quando ti sarai abituato il motore ti sembrera poco, bene allora farai marcia indietro e rimonterai il carb:21-----------------:si:

giengyminix 27-11-10 11: 33

Quote:

Originariamente inviata da yenkee (Messaggio 1240492)
ciao sono daccordo in tutto, aggiungo sempre il consiqlio di prima che é di facile applicazione...........comunque ora ti sei spiegato un po di +:allungo a parte mi dici che la moto é troppo potente x te, é difficile da gestire,inoltre mi dici ce pesi poco. bene: metti un carburatore + piccolo,aggiungi delle maglie di catena e metti corone ancora + piccole,la moto x somma di cose diventera + docile...........poiiiiiiiii ricordati che la manetta del gas é piena di intermedi, non é solo on - of ,e vedrai che tra un po di tempo quando ti sarai abituato il motore ti sembrera poco, bene allora farai marcia indietro e rimonterai il carb:21-----------------:si:

allora provo questa configurazione per la manetta nn faccio on e of riesco cmq a gestire la manetta del gas nn faccio apri e chiudi se no stavo rovinato e di peggio di quel ke gia sto :1st:

yenkee 27-11-10 12: 21

frizione

Quote:

Originariamente inviata da giengyminix (Messaggio 1240507)
allora provo questa configurazione per la manetta nn faccio on e of riesco cmq a gestire la manetta del gas nn faccio apri e chiudi se no stavo rovinato e di peggio di quel ke gia sto :1st:

monta inoltre molle frizione+ dure cosi le massette non si aprono di colpo dandoti un forte strappo:moto:

marro 27-11-10 15: 25

bzm 2011 50cc con sacrico del 40cc e spillo riduttore di 12.5mm e carb di 21mm
usa almeno 2 denti di corona in meno!!!!!

guru 29-11-10 09: 20

stiamo parlando di cm abbassare i bassi e recuperarli in allungo o far perdere prestazioni al motore e quindi perdere i bassi?
Ci sono molte cose sbagliate in questo post.un mio consiglio agisci sul piattello, frizione alzala x non avere una botta ai medi, 9400 va più che bene, e se ancora ai problemi, cambia cupola e se puoi, fasa, i motori di serie sono davvero pieni di bassi...e soprattutto la marmitta, serve x 50...puoi provare a mettergli un collettore b...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03: 08.