![]() |
contagiri fai da te
La teoria è questa :teach: :
Prendere un contachilometri per bicicletta , montare, in una maniera ancora da definire, il magnete nelle alette del volano e nel carter di plastica montare il sensore. Fino a quì sembra facile, il problema è fare i calcoli per falsare i dati del computer. :smt100 Infatti a quanto deduco il computer prende il dato fornito da noi cioè il diametro della ruota, trasforma questo in km e lo moltiplica per il numero di cicli in un determinato lasso di tempo, dopo di che rapporta il tutto ad un lasso di tempo di un'ora :smt108. Qualcuno sa aiutarmi nel continuare? Sto sbagliando i calcoli? |
mmm nn so aiutarti ma l'idea mi sconfinfera....ah se vedi ke il tuo post l'ho modificato, ho solo pasticciato con 1 tasto ma nn ho modificato nulla ;)
|
Quanti giri arriva il motore della mini aria?
|
originale? 8000 o 9000, nn di +.
|
imposto a 16.7 la circonferenza della ruota, nel post ho confuso diametro con circonferenza, a qualcuno potrà essere strano ma nel mio computer posso impostare i mm perciò mi vien facile farlo, facendo ciò avrò:
16.7x numero cicli x 60 minuti= km/h numeri cicli x 0,000167 x 60 = km/h numeri cicli x 0,01002 = km/h il 0,00002 trascurabile in quanto modifica di 20 giri il risultato finale dunque se in teoria la mia motina fa un massimo di 9500 giri al minuto alla velocità massima avremo: 9500(cicli del volano) x 0,01002 = 95.19 Cosa ne pensate? ovviamente si può arrivare ad un massimo di 99.99 perchè sarebbe la velocità massima registrabile dal computer |
si può provare.....pekkato ke per le ita nn va bene xò :( inoltre nn vorrei ke il magnete sfalsi la lettura della bobina...
|
non sfalsa la lettura della bobina perchè il magnete rimane lontano da questa o perlomeno non tanto vicino da far scoccare la scintilla.
|
mmm allora può funzionare forse.....boh prova e dicci ;) :1st:
|
non o capito niente....
|
Quote:
9000giri minuto=9000 passaggi del magnete davanti al sensore. se questo sta sulla ruota del volano o su quella del mulino bianco non cambia niente |
no ok, ho cannato io, sorry... comunque ci puoi mettere la circonferenza che vuoi, tanto poi la devi levare, quindi metti un numero "furbo"
|
Quote:
16.7mm=0.0000167km perche' 1mm=0.000001km. hai dimenticato uno zero.:read: quindi di giri motore ne rilevi ben di piu' ;) |
Grazie nonno !! spero di essere stato chiaro anche per gli altri, in effetti il numero che metto come circonferenze è soltanto un numero per modificare il prodotto in modo da ottenere un numero pari ai giri del motore, è come se facessi 9500 cicli x 1cm di diametro= 9500 giri al minuto
|
Stavo spiegando che posso impostare sino al millimetro ma il 16,7 sono centimetri, lo detto perchè molti computer arrivano al centimetro e se così fosse stato avrei avuto o 16 o 17 modificando radicalmente il risultato:
16 x 60= 960 17 x 60= 1020 16,7 x 60=1002 questo è il risultato più ottimale per le nostre necessità, se miè possibile domani mattina monto il tutto. |
.....c'è solo un piccolo problema....la frizione!!!!
Facendo come dici tu, non calcoli la velocità della mini, ma quella dell'albero! c'è la frizione che trasmette in moto. Sarebbe utile solo per la velocità max, e sperando che la frizione non slitti mai e poi mai al max. Secondo me è geniale l'intuizio, ma sarebbe una misuraione estremamente falsata..... |
azz!
scusate non avevo letto che lo volevate usare come contagiri e non contakm! allora ok, in teoria funziona eccome!!! Buona fortuna!!! |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 09. |