![]() |
posizione ruota posteriore
ragazzi ma ci sono differenze se la ruota posteriore sta sposta piu avanti o piu dietro...prima avevo una corona 71 e la ruota era indietro ora ho cambiato corona tolto due maglie e la ruota e piu avanti...che differenze ci sono ?? non mi trovo comodissimo così...un 'altra cosa la moto davanti mi traballa tutta cosa puo essere ??
|
ma che corona hai messo per togliere 2 maglie!!!!!!!!!!
|
mi sembra 64...
|
cosi facendo cambi l interasse...... ovvero la lunghezza dal perno dei mozzi anteriori a quelli posteriori....... più l interasse è piccolo, più la moto è maneggievole ma ha meno stabilità, e viceversa...... le nostre, non avendo il canotto di sterzo regolabile, subiscono questo effetto..... la lunghezza ottimale non esiste..... si varia in base alle piste, stile di guida, telaio ecc ecc tanti fattori...... :si:
|
quindi è normale che mi traballa tutta ?? prima non lo faceva...posso rimettere i due denti e regolare con i registri ??
|
se trabaolla c'è qualche altro problema....
poi che significa traballa??? vibra?? fa rumori strani??? |
pià la ruota dietro la sposti in avanti e più
si alleggerisce il davanti in uscita di curva. |
vibra...in curva a gas aperto vibra una cifra..prima non lo faceva
|
Quote:
|
FORSE INTENDI CHE POMPA! comincia a fare l'effetto "altalenante-pompante" intendi questo?
parti dal presupposto che dm è un telaio molto morbido quindi con tendenza a non essere stabile senza gli opportuni set up.... la lunghezza tra la ruota anteriore e la ruota posteriore è modificabile.la ruota posteriore può essere più avanzata o arretrata; arretrando la ruota in gergo si compie l'azione di "allungare il passo"ossia aumentare la lunghezza tra ruota anteriore e ruota posteriore: con questa operazione cioè arretrando la ruota posteriore ottieni un interasse lungo quindi per ovvie leggi fisiche meno manovrabilità,più stabilità.nel nostro caso acquisti stabilità perdendo in maneggevolezza ragionando sempre per estremi anche se in pratica non funziona così pari pari l'avantreno se infilate le forcelle, quindi non a pari con le piastre, abbassano il muso della motina aumentando la maneggevolezza ma diminuiscono la stabilità poichè la moto risulta alta dietro e bassa davanti "impuntata". RIASSUMENDO puoi giocare con questi parametri per trovare il giusto rapporto tra anteriore e posteriore. nel tuo caso credo tu abbia avanzato troppo la ruota posteriore e hai due soluzioni: 1.riportarla com'èra prima 2 tentare di giocare con l'avantreno,se tu tieni le forche a pari piastra potresti provare ad infilarle di 4-6mm ma attenzione la moto potrebbe risultare molto reattiva e poco stabile. con queste considerazioni tieni conto che piste di caratteristiche diverse necessitano di un settaggio diverso per ogni tipo... partendo da queste maccheroniche nozioni formula le tue considerazioni in merito:lol1: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
dipende.... se arretri la ruota e la catena diventa troppo tesa devi aggiungere maglie...in ogni caso devi aiutarti con i registri e fai ben attenzione che la ruota sia DRITTA altrimenti sono caxxi sia per le gomme per la sensibilità e il giusto uso del telaio se non i freni e quantaltro. se non hai l'occhio bionico come il mio,:rotfl: ti conviene utilizzare un calibro per misurare la distanza della ruota dalla sede del perno,dando comunque importanza non solo alle misure ma anche al fatto che la ruota deve essere perfettamente in asse con il resto... |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 23. |