Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   pompa acqua!!!imprecisione (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/88295-pompa-acqua-imprecisione.html)

MAGNI 12-11-10 22: 39

pompa acqua!!!imprecisione

ciao ragazzi qualcuno sa dirmi se cambiando il paraolio della pompa....(l'ho messo praticamente con la molla dalla parta della pompa è nn dai cuscinetti!!!!!!!!)nn so come ho fatto a dimenticarmi come andava .........ma alla fine l'avevo già messo e nn volevo più andarlo a comprarlo un altro nuovo!!!)che ne dite!!!!!!!!!!!!tiene lo stesso????forse si consuma male!!!????ciao ditemi qualcosa!!

guerri73 12-11-10 22: 42

si è corretto cosi....la molla va dalla parte dove gira la pressione dell'acqua.....altrimenti trafilerebbe se messo al contrario....

MAGNI 12-11-10 22: 45

ahhhh....................6 sicuro!!!ma nn la ruggine mettendola dalla parte dell'acqua!!!!!!!!!!!!!!!!!grazie in anticipo

guerri73 12-11-10 22: 58

si purtroppo la fa......ma se usi acqua distillata il problema un po' diminuisce....

igor 12-11-10 23: 22

Quote:

Originariamente inviata da guerri73 (Messaggio 1231202)
si purtroppo la fa......ma se usi acqua distillata il problema un po' diminuisce....

confermo anche io il pensiaro di guerri73 , anzi , meccanicamente è coretto così e non viceversa ..:si::si:

giopcast80 12-11-10 23: 42

Quote:

Originariamente inviata da MAGNI (Messaggio 1231194)
ahhhh....................6 sicuro!!!ma nn la ruggine mettendola dalla parte dell'acqua!!!!!!!!!!!!!!!!!grazie in anticipo

altro che 6!!!! anche 7 e 8! i paraoli funzionano così, garantito al limone :si:

MAGNI 13-11-10 01: 26

allora tutto ok...........grazie GUERRY 73, IGOR, GIOPCAST80 ................ci vediamo in pista!!!

manu491 13-11-10 09: 07

io li ho sempre (volutamente) montati dall'altra parte, e funzionano uguale :D
un espediente per ridurre un po' la ruggine è riempire il paraolio di grasso (più è denso e meglio è)

hornet 13-11-10 10: 13

Il verso giusto è quello che purtroppo fà la ruggine........
Più che il grasso che aiuta ma non esclude il problema è meglio mettre un or di adeguate dimensioni in sostituzione della molla.......provare per credere.

MAGNI 13-11-10 12: 16

grazie .............or ad alta temperatura dove si trovano??

rinmbo 13-11-10 16: 49

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 1231333)
confermo la versione di hornet .. infatti non molto fa ne parlavo con umbi ... unica raccomandazione e' che gli or devono essere per alta temperatura cosi aumentate la durata anche di esso e poi va trovato la giusta misura , e ci vuole un po di prove per mantenera una buona scorrevolezza della pompa ma che allo stesso tempo non faccia trafilare acqua al suo esterno ...

questa è un'ottima dritta,infatti il più delle volte ,si cambia il paraolio,perchè è saltata la molla,ma la struttura è ancora integra

totò79 13-11-10 19: 18

Cio a tutti

Senza voler contraddire nessuno, e rispetto quello che avete detto, io il paraolio della pompa lo monto con la molla verso i cuscinetti, in questo modo mi e durato circa 2 anni senza perdere un filo d'acqua.
Se può essere di aiuto vi porto un esempio.........I carter dello ZIP SP ecc... che anno la pompa interna lo montano in questo modo.
:si:

LuigiMK2 13-11-10 21: 43

più correttamente basta riempire lo spazio dove c'è la molla con del grasso non dilavabile (quello bianco al litio per intenderci) e la molla fa il suo lavoro senza mai vedere l'acqua in vita sua...

manu491 14-11-10 12: 17

Quote:

Originariamente inviata da MAGNI (Messaggio 1231373)
grazie .............or ad alta temperatura dove si trovano??

gli or resistenti alle "alte" temperature (mi pare massimo 120°) sono quelli in viton che sono anche quelli che si usano come guarnizioni nelle teste

guerri73 14-11-10 12: 37

posso dire la mia cattiveria?tanto ormai passo da cattivo in ogni post.....

l'or della pompa costa si e no 2 euro....e dieci minuti di lavoro....

invece di trovare tutti questi super metodi perchè non cambiarlo a inizio e a meta' stagione?

sicuramente sbaglio ma secondo me si sta anche piu' tranquilli...

fantastik 14-11-10 13: 22

Quote:

Originariamente inviata da guerri73 (Messaggio 1231825)

invece di trovare tutti questi super metodi perchè non cambiarlo a inizio e a meta' stagione?

come darti torto!!!!

hornet 14-11-10 13: 22

Quote:

Originariamente inviata da guerri73 (Messaggio 1231825)

Come darti torto. Soprattutto nelle corse la manutenzione preventiva è d' obbligo. Doversi fermare per la rottura di un componente (e quasi sempre dai costi irrisori) dà parecchio fastidio (soprattutto al pilota).
Gare o no, anche un amatore che si presenta in pista, paga la giornata e come tira la cordicella incontra problemi e tribola tutto il tempo anzichè girare non penso sia simpatico.
Il tentativo di non fargli fare la ruggine serve anche per non "sporcare" l' acqua e tutto il circuito di raffreddamento.

totò79 14-11-10 19: 27

NO per essere ............... non sotto valutate la mia ipotesi....
Vi garantisco il tempo di durata citato prima:si:

hornet 14-11-10 19: 42

Quote:

Originariamente inviata da totò79 (Messaggio 1231988)
NO per essere ............... non sotto valutate la mia ipotesi....
Vi garantisco il tempo di durata citato prima:si:

La tenuta anche se montati a rovescio la fà comunque, ma in caso di aumento di pressione (cosa che in condizioni normali e in quasta applicazione non dovrebbe avvenire) non è detto che un pò di perdita ci sia.
Nel "corretto" verso di montaggio (corretto in senso tecnico meccanicamente) questo non avverrebbe perchè il paraolio è costruito in modo che più aumenta la pressione più si stringe automaticamente sull' albero facendo tenuta.

totò79 14-11-10 20: 33

Quote:

Originariamente inviata da hornet (Messaggio 1231998)
La tenuta anche se montati a rovescio la fà comunque, ma in caso di aumento di pressione (cosa che in condizioni normali e in quasta applicazione non dovrebbe avvenire) non è detto che un pò di perdita ci sia.
Nel "corretto" verso di montaggio (corretto in senso tecnico meccanicamente) questo non avverrebbe perchè il paraolio è costruito in modo che più aumenta la pressione più si stringe automaticamente sull' albero facendo tenuta.

Condivido tutto...

Però vedendo i carter piaggo come dicevo prima, anche io mi ero detto che l'adetto si era sbagliato 1-2-ma ti garantisco al100% che sono montati di proposito in questo modo, cioe con la molla verso i cuscinetti.
Allora per trovare una spiegazione mi sono posto una domanda, cosa non vogliamo che passi dal paraoli??????

Per i paraoli di banco e l'aria; per il paraolio della ponpa e l'acqua.
E vero che aumenta la pressione ma pur vero che il liquido si trova a diretto contatto con il filo di tenuta, vicevesa il filo di tenuta e protetto dal labro morbibo del paraolio ed la molla di tenuta si trova all'asciutto....
cosa ne pensate di questa considerazione?????

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 16.