Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Testa compressa zocchi (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/8768-testa-compressa-zocchi.html)

kalimero75 30-05-06 20: 34

Testa compressa zocchi

Salve raga.... scusate ma ho appena ordinato la testa compressa zocchi, la cupola per capirci, però ieri un mio amico che l'ha montata mi ha fatto notare che, inserendo la candela, questa non arriva fino in fondo! In pratica, la cupola compressa per blata è 2mm più alta dell'originale, a qualcuno è mai capitato? Non vorrei che l'ho ordinata e non posso montarla!

emidevil81 30-05-06 20: 44

scusa nn sono sicuro, visto che nn ce l'ho, ma la cupola testa zocchi è come se abbassassi la testa cn il tornio...riduci la camera di scoppio quindi aumenta la compressione...se non erro!!!...ps la cupola compressa dovrebbe essere + bassa, ma forse bisogna cambiare candela....forse dico...nn sono sicuro una con passo + lungo..

lorey 30-05-06 20: 52

Quote:

Originariamente inviata da emidevil81
scusa nn sono sicuro, visto che nn ce l'ho, ma la cupola testa zocchi è come se abbassassi la testa cn il tornio...riduci la camera di scoppio quindi aumenta la compressione...se non erro!!!...ps la cupola compressa dovrebbe essere + bassa, ma forse bisogna cambiare candela....forse dico...nn sono sicuro una con passo + lungo..

no, le candele sono le stesse (ngk b9es, b9eg, champion c55, ecc.)
Non ho capito qual'è il problema.... la candela non arriva a filo con la camera di scoppio o non si riesce ad avvitarla?

Almus 30-05-06 21: 10

Testata compressa non vuol dire che venga abassata anche la cupola della testa....anzi la cupola dovrebbe essere leggermente + alta per evitare che la candela ti sfondi il pistone nel punto morto superiore.

non conosco il gergo, ma qualcosa “forse” la posso spiegare.

Fai finta che la cupola originale ha una sezione simile a quella di un capello da minatore.
Quindi avremmo in sezione due zone una centrale + capiente e le estremita a tronco di cono che hanno vertice nel centro del capello.
Proprio come La testata del vostro motore…la parte centrale conterrà la candela quindi sarà la zona + capiente, e la parte tronco conica che serve per distribuire le forze in fase di scopio della benza su tutta la supperfice del pistone.

La testa abassata non è altro che la riduzzione della famosa zona tronco conica facendo aumentare e concentrare pressione e benza nella zona centrale dove risiede la candela.

Ovviamente se il lavoro è artigianale si dovrà provedere a metere degli spessori sulla candela per evitare c he quest’ultima batta in testa.

Probabilmente in questo caso, non essendo un lavoro artigianale questo discorso è stato pensato a monte, quindi in fase di progettazione della cupola.

kalimero75 30-05-06 21: 48

Allora, mi spiego...... avevo la cupola originale e la cupola compressa davanti.....
La camera di scoppio della cupola compressa è più piccola dell'originale, più bassa ovviamente, ma parliamo di 1mm o forse meno.........
Però, la parte cilindrica che esce fuori dove va la candela è di 2mm più lunga dell'originale, di conseguenza, quando avviti la candela, non raggiunge la camera di scoppio ma si ferma 2mm prima!

lorey 30-05-06 22: 29

Sarà normalè.... basta che la camera sia più piccola e il motore è più compresso.

Almus 30-05-06 22: 36

in questo caso non saprei che dire certo che da quanto descrivi non mi sembra propio normale, se la candela resta due mm dentro, forse devi togliere lo spessore della candela....

kalimero75 30-05-06 22: 41

Praticamente, questo mio amico l'ha montata e non partiva..... ma se si toglie lo spessore va perfettamente. Però, qualcuno gli ha detto che quello spessore serve a schermare la parte in ceramica dal cilindro, senza farebbe massa, quindi chiedevo se qualcuno l'avesse già montata e come ha risolto il problema.

Almus 30-05-06 23: 09

Quote:

Originariamente inviata da kalimero75
Praticamente, questo mio amico l'ha montata e non partiva..... ma se si toglie lo spessore va perfettamente. Però, qualcuno gli ha detto che quello spessore serve a schermare la parte in ceramica dal cilindro, senza farebbe massa, quindi chiedevo se qualcuno l'avesse già montata e come ha risolto il problema.

e la massa come la farebbe? e poi la ceramica fino a prova contraria non è un materiale che conduce eletricità

kalimero75 30-05-06 23: 20

Esatto, quello che penso pure io, comunque adesso aspetto che mi arriva, così eventualmente posto delle foto se dovessi avere problemi. Quindi l'anello metallico che sta all'inizio della filettatura della candela si può togliere?

Fast 30-05-06 23: 21

tutto regolare nessuno problema;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 53.