Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Piste (http://www.minimotovrforum.it/piste/)
-   -   Non piste a Milano e paraggi (http://www.minimotovrforum.it/piste/87625-non-piste-milano-e-paraggi.html)

tereleo 29-10-10 13: 32

Non piste a Milano e paraggi

Leggendo il post di Marghera vedo che vengono scambiate informazioni su piazzali e parcheggi dove girare in mini. Mi risulta che se la proprietà non è contraria e non ci sono lamentele per il rumore, oltre che il luogo sia asolutamente inaccessibile alle auto, tutto sommato la cosa è tollerata (esperienza personale tuttora in corso). Mi chiedevo se uno scambio di notizie, anche solo in pm, su dove la gente si ritrova fra Milano, Monza e Brianza, sia possibile e contemplabile nelle regole del forum....

tereleo 15-11-10 14: 26

...ma nessuno proprio che se non ha una pista non accende nemmeno la mini?...

crisgas 17-11-10 10: 29

manco le piste ci sono piu tranne rozzano e solaro (se vogliamo chiamarla pista)
poi codogno a lodi e chignolo a pavia e poi il niente , piste non piste magari qualche parcheggio dei supermercati.....ma che gusto c'e`??????

tereleo 17-11-10 11: 41

Ovviamente le piste che citi le conosco molto bene, nulla da dire...se leggi il post di Marghera che richiamavo capisci che non mi riferisco tanto ai parcheggi dei supermercati, con aiuole, cordoli e carrelli ma a qualcosa di simile a quell'area lì descritta. Anche noi sfruttiamo una cosa simile per far allenare i nostri piccoli senza dover fare ogni volta 100 Km...scopo della discussione era di poter scambiare informazioni su qualcosa di eventualmente analogo in zona Nord Milano - Brianza, ovviamente con caratteristiche di sicurezza e legalità almeno decenti...

manu491 17-11-10 12: 11

se non si tratta di cose perfettamente legali (aree private e recintate) evitate pure di scriverne sul forum ;)

tia 17-11-10 12: 28

tereleo dici una gran cosa sicurezza e legalita..
Sicurezza: ok non ci sono cordoli ostacoli pali e quanto altro uno cadendo possa incocciare, quindi un parcheggio ci potrebbe anche stare.
Legalita: questo e il punto dolente per essere legale deve essere una area privata non si deve far pagare l'ingresso, se no occorrono permessi etc etc, e cosa di maggiore importanza il padrone dell'area si deve assumere tutte e dico tutte le responsabilita.
Secondo te troverai mai qualcuno disposto a prendersi un rischio del genere? Io non penso proprio se pero hai la fortuna di trovarlo fattelo mettere per iscritto magari controfirmato davanti ad un legale perche se per disgrazia dovesse succedere qualcosa ...con i soldi che spenderesti andresti in pista per 10 anni tranquillamente.
Poi, ma qui e una cosa personale, non trovo nessun gusto ad andare a girare in un parcheggio ...io al massimo uso il cortile di casa per provare se parte se la frizia attaca e se i freni frenano

tereleo 17-11-10 16: 04

La legalità è riferita al codice della strada, nel senso che non deve essere un'area di circolazione accessibile in qualche modo alle auto o altri mezzi. Per quanto riguarda la legalità rispetto all'uso di un'area non adibita espressamente ad una disciplina ovvio che è diverso, nessun proprietario, per quanto accondiscendente, può dare un benestare scritto: semplicemente non può in quanto appunto l'area non ha quella destinazione! Però nemmeno se vado al parco con un aeromodello e me lo faccio atterrare in faccia non credo che l'amministrazione del parco sia responsabile...ho fatto una cavolata e sono cacchi miei, certo non devo rifondere tale ammonistrazione del fatto che mi sono rotto il naso...in questo senso consiste il tacito accordo che usiamo sul piazzale in questione. Sul fatto che in pista sia meglio concordo in pieno solo se decidiamo quali piste...ho esempi di impianti o presunti tali che manco si avvicinano alla sicurezza di un piazzale (vedi Tortona ad esempio). Comunque la discussione voleva solo creare un contatto in mp fra chi conosce o usa tali spiazzi, come l'esempio di Marghera, senza entrare nel merito di questioni più o meno legali che non avrebbero fine in questa sede, infatti invito anch'io a non nominare nulla nel post ma a tenere solo contatti privati con questa logica: se voglio invitare un amico a girare un po' nel cortile della mia ditta lo posso fare, poi se il vicino si lamenta per il rumore resta un problema mio che devo affrontare ovviamente nel modo corretto e se ci sbucciamo le ginocchia non credo ci condannino all'ergastolo...
P.S. ho conosciuto uno, ottimo pilota, che per provare come dici la mini un attimo in cortile è finito all'ospedale in coma...pura fatalità ma cavolo se è successo...

tereleo 18-11-10 09: 33

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 1233762)
se non si tratta di cose perfettamente legali (aree private e recintate) evitate pure di scriverne sul forum ;)

In tutta sincerità non riesco a capire con quale spirito da una parte ci si erge a puritani estremi se si parla di spiazzi asfaltati e contemporaneamente si lascia attivo un post come quello di Solaro che sfido chiunque a definire legale e regolare: non esiste come attività, si paga rigorosamente in nero, non esiste nessun tipo di servizio o sorveglianza, niente servizi igenici, niente assicurazione della struttura verso terzi, insomma far west puro... ho già scritto anche questo invitando tutti a disertare queste strutture a favore di impianti seri (vedi Codogno) che tra l'altro vedendo aumentare la clientela potrebbero anche migliorare il servizio offerto e non incrementare troppo i costi. Ho citato Solaro perchè conosco la realtà, ovviamente il discorso vale per altri posti simili. Forse se anche sul forum si contribuisse a fare un po' di pulizia riguardo a queste realtà dubbie anche lo sport ne guadagnerebbe, tenendo conto che una cosa è trovarsi fra amici a giracchiare in un parcheggio, un'altra sviluppare una forma di introito esentasse senza dare nulla in cambio...

manu491 23-11-10 11: 39

Quote:

Originariamente inviata da tereleo (Messaggio 1234473)
In tutta sincerità non riesco a capire con quale spirito da una parte ci si erge a puritani estremi se si parla di spiazzi asfaltati e contemporaneamente si lascia attivo un post come quello di Solaro che sfido chiunque a definire legale e regolare: non esiste come attività, si paga rigorosamente in nero, non esiste nessun tipo di servizio o sorveglianza, niente servizi igenici, niente assicurazione della struttura verso terzi, insomma far west puro... ho già scritto anche questo invitando tutti a disertare queste strutture a favore di impianti seri (vedi Codogno) che tra l'altro vedendo aumentare la clientela potrebbero anche migliorare il servizio offerto e non incrementare troppo i costi. Ho citato Solaro perchè conosco la realtà, ovviamente il discorso vale per altri posti simili. Forse se anche sul forum si contribuisse a fare un po' di pulizia riguardo a queste realtà dubbie anche lo sport ne guadagnerebbe, tenendo conto che una cosa è trovarsi fra amici a giracchiare in un parcheggio, un'altra sviluppare una forma di introito esentasse senza dare nulla in cambio...

partendo dal presupposto che sono un amministratore e non un tutore della legge, sulla legalità o meno di solaro io non posso sapere niente: tu conosci determinate cose perchè ci vai, ma altrimenti quell'impianto è "universalmente" conosciuto come una pista. sarà brutta, pericolosa (non è sicuramente l'unica), tutto quello che vuoi, ma è un nastro d'asfalto in un'area privata, poi quello che c'è dietro lo sa solo chi ci va, ed è competenza solo della gestione/proprietà e dell'autorità competente, e magari a volte sono anche solo voci.
un parcheggio è un parcheggio, non c'è molto margine per il dubbio, e il codice della strada è ben chiaro in merito, visto che ci sono diversi precedenti. ovviamente il discorso è diverso se l'area è privata e recintata, ma in quel caso penso che sottolinearlo sia nell'interesse stesso di chi propone.

tereleo 25-11-10 08: 47

Chiarisco meglio:

Il post era solo per valutare la possibilità di scambiarsi notizie su posti dove provare la mini senza incorrere in violazioni della legge.
Dire che Solaro è universalmente riconosciuta come pista mi sembra, oltre che inesatto, un'offesa ai proprietari ed ai gestori di piste vere.
Per piste vere intendo attività regolarmente registrate, che sui propri guadagni ci pagano le tasse, che hanno una partita iva e dove per forza risulta una persona fisica o giuridica responsabile dell'attività stessa. Su Solaro è facile controllare che tutto questo non esiste, anche leggendo il post stesso nel suo storico.
Per me è illegale tanto il violare il codice della strada circolando con una mini su area pubblica quanto esercitare un'attività in nero. Anzi, lo è per la costituzione italiana...
Ovviamente non sta certo ai moderatori compiere ispezioni fiscali...se però decine di persone riportano chiaramente quello che succede ..insomma.. un appunto sulla realtà effettiva di certi posti ci può stare.
Concludendo, sono il primo a capire che con la penuria di piste che abbiamo, l'avere un..nastro d'asfalto.. vicino a casa è una comodità a cui rinunciare è difficile, ma questo è un'altro problema..l'importante è aver ben chiaro che l'impianto non è a norma, alla stregua di circolare con una vettura non revisionata, potete dimostrare che è perfetta e a posto dal punto di vista tecnico ma se fate un incidente nessuna assicurazione vi copre e il tutto ricade sulle vostre spalle....

tia 25-11-10 09: 47

Ma non e propio come dici tu.
Se io vado con la mini a girare in un parcheggio la responsabilita di tutto e ripeto tutto quello che succede e mia cosi come e mia se giro con una macchina non in regola con la revisione.
Se vado a solaro pago il biglieto di ingresso la responsabilita non e piu mia ma di chi ha preso i soldi cosi come se porto la macchina dal meccanico gli pago la revisione e lui non fa quello che deve e sua la responsabilita.
Poi puo anche essere che solaro sia una attivita in nero, ma se gli stessi tutori della legge se ne sbattono e non mi venite a dire che non lo sanno perchè e impossibile, io ci posso fare ben poco.
Poi personalmente io penso che nessuno dei rappresentanti delle forze della legge verra mai a dirti niente se sei li a solaro a girare per il semplice fatto che non possono farti nessun tipo di multa e di conseguenza portare a casa soldini ...mentre se ti trovano in un parcheggio allora li si volano le multe e quindi la cosa gli interessa.
E lo stesso principio per cui preferiscono mettere un autovelox piuttosto che girare per la citta e fermarsi a controllare tutti quelli che ai semafori ti chiedono soldi o vogliono lavarti il vetro......

giuse#155 25-11-10 10: 07

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 1239117)
Se io vado con la mini a girare in un parcheggio la responsabilita di tutto e ripeto tutto quello che succede e mia cosi come e mia se giro con una macchina non in regola con la revisione.
Se vado a solaro pago il biglieto di ingresso la responsabilita non e piu mia ma di chi ha preso i soldi cosi come se porto la macchina dal meccanico gli pago la revisione e lui non fa quello che deve e sua la responsabilita.
Poi puo anche essere che solaro sia una attivita in nero, ma se gli stessi tutori della legge se ne sbattono e non mi venite a dire che non lo sanno perchè e impossibile, io ci posso fare ben poco.
Poi personalmente io penso che nessuno dei rappresentanti delle forze della legge verra mai a dirti niente se sei li a solaro a girare per il semplice fatto che non possono farti nessun tipo di multa e di conseguenza portare a casa soldini ...mentre se ti trovano in un parcheggio allora li si volano le multe e quindi la cosa gli interessa.
E lo stesso principio per cui preferiscono mettere un autovelox piuttosto che girare per la citta e fermarsi a controllare tutti quelli che ai semafori ti chiedono soldi o vogliono lavarti il vetro......

tia sei mai stato a solaro?

è un area privata, per altro nemmeno di sua proprietà, lui è li da sempre ma il terreno non è suo e infatti sta facendo battaglie legali per usucapione.

se qualcuno si fa male lui se ne lava le mani:
prima cosa al momento se ne va,
poi se hai dato soldi al proprietario lui non se n'è accorto,
infine ti dice pure: -"io ti denuncio, chi ti ha dato il permesso di entrare quà?"

insomma è assurdo, comunque telereo intendeva credo parcheggi privati come l'area che utilizza lui su concessione del proprietario: un ampio parcheggio di un capannone ed escluso al traffico

manu491 25-11-10 10: 26

Quote:

Originariamente inviata da tereleo (Messaggio 1239084)
Chiarisco meglio:

Il post era solo per valutare la possibilità di scambiarsi notizie su posti dove provare la mini senza incorrere in violazioni della legge.
Dire che Solaro è universalmente riconosciuta come pista mi sembra, oltre che inesatto, un'offesa ai proprietari ed ai gestori di piste vere.
Per piste vere intendo attività regolarmente registrate, che sui propri guadagni ci pagano le tasse, che hanno una partita iva e dove per forza risulta una persona fisica o giuridica responsabile dell'attività stessa. Su Solaro è facile controllare che tutto questo non esiste, anche leggendo il post stesso nel suo storico.
Per me è illegale tanto il violare il codice della strada circolando con una mini su area pubblica quanto esercitare un'attività in nero. Anzi, lo è per la costituzione italiana...Ovviamente non sta certo ai moderatori compiere ispezioni fiscali...se però decine di persone riportano chiaramente quello che succede ..insomma.. un appunto sulla realtà effettiva di certi posti ci può stare.

La differenza sta nel fatto che girando in un parcheggio (e soprattutto, per quel che mi riguarda, parlandone nel forum) la violazione la compi tu, attraverso il mio canale. Se invece vai a girare a solaro le violazioni (da quanto ho capito) le compie tutte il gestore (non è proprietario, non paga le tasse, non da assicurazioni ecc ecc): immagino che così come tu sai quello che succede "dietro" quell'impianto, lo sappia tanta altra gente (anche perchè se non ti rilascia una ricevuta non è difficile accorgersene) e allora se si volesse essere corretti al 101% non si dovrebbe andarci a girare.
ok, sul forum potrei dirti che lui non è in regola, ma oltre a esulare dalle mie responsabilità, ti direi una cosa non direttamente riscontrata da me, ovvero basata su dicerie; al contrario il girare su strada pubblica è comportamento chiaramente riconducibile al codice della strada.

tereleo 25-11-10 10: 55

Mai parlato di strada pubblica, forse hai letto male.
Spiazzi privati e chiusi al traffico. Se ci vai senza il permesso del proprietario in teoria risulta violazione di domicilio, però dipende da come ci entri, un conto è scavalcare un muro o una recinzione, un'altro attraversare uno sterrato o simile. In questo caso se ti dicono di no non ci vai più e buonanotte, nessuno ti denuncia per una cosa del genere a meno che apposta non ci torni ripetutamente. Pertanto parlare di spiazzi privati non è di per sè una violazione...sul resto speravo in un effetto tipo striscia la notizia...loro segnalano situazioni illegali e poi..guarda caso..si viene a sapere che l'autorità è intervenuta. Questo mi sembra un buon servizio. Per tutti.
Dimenticavo, se paghi qualcuno in nero per qualcosa la violazione la fai anche tu, mai sentito di multe a chi se ne è uscito dal bar senza scontrino? Multato il barista e multato il cliente....

giuse#155 25-11-10 10: 57

Quote:

Originariamente inviata da giuse#155 (Messaggio 1239124)
.......telereo intendeva credo parcheggi privati come l'area che utilizza lui su concessione del proprietario: un ampio parcheggio di un capannone ed escluso al traffico

e aggiungo fisicamente chiuso da un cancello o una sbarra,
insomma rispetto a solaro cabbia solo che li l'asfalto è un nastro con erba attorno e che quando giri qualcuno viene a chiederti soldi e se ne và, poi ogni tanto torna a vedere se si è aggiunto qualcuno

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 1239133)
La differenza sta nel fatto che girando in un parcheggio (e soprattutto, per quel che mi riguarda, parlandone nel forum) la violazione la compi tu, attraverso il mio canale.

?

tereleo 25-11-10 11: 11

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 1239117)
Se vado a solaro pago il biglieto di ingresso [/COLOR]la responsabilita non e piu mia ma di chi ha preso i soldi cosi come se porto la macchina dal meccanico gli pago la revisione e lui non fa quello che deve e sua la responsabilita.

...Proprio qui sta il punto...

tia 25-11-10 11: 29

si son stato a Solaro prima pista vista con la cina ormai 5 anni fa.....
Mi spiace ma se io pago, e ho almeno un testimone, poi deve essere lui a dimostrare che io non sono in regola, quindi giuse e vero quello che dici ma e anche vero che se dovessero arrivare i carabinieri il problema non sarebbe di sicuro mio.
Stessa identica cosa per ildiscorso scontrino io lo chiedo poi se lui non me lo da, e ho almeno un testimone della cosa non e più problema mio e di questo ti posso garantire ne sono stra-sicuro visto che e il mio lavoro.
Per quanto riguarda gli spazi privati e chiusi al traffico rimane sempre e cmq il discorso che finche il posto e tuo e succede una qualsiasi cosa sei tu a doverne rispondere e quindi e scelta di chi lo fa punto e stop.
Se il terreno non e tuo, oltre al fatto che dubito fortemente che chiunque ti dara mai l'autorizzazione fare una cosa del genere, se per grazia il propietario dessa l'autorizzazione io chiederei sempre e cmq un qualcosa di scritto perche se per disgrazia dovesse succedere qualcosa e la tua parola contro la sua, come sopra, ma li sei tu che devi dimostrare di non essere dalla parte del torto (e attenzione che qui con torto si intende violazione di propieta privata quindi reato penale!!)

giuse#155 25-11-10 11: 35

si ma subentra lo stesso discorso........ se ho un testimone......

ahahaha:scemo:

cmq secondo me lui corre molto più velocemente, anzi la nuova tecnica è: prende i soldi torna dopo 2 ore........

manu491 25-11-10 11: 38

Quote:

Originariamente inviata da tereleo (Messaggio 1239140)
Mai parlato di strada pubblica, forse hai letto male.
Spiazzi privati e chiusi al traffico.

forse non ci siamo capiti: la mia premura è proprio quella che si indichi chiaramente in che tipo di zona si va a girare, e se è un parcheggio pubblico e accessibile allora valgono tutte le raccomandazioni che ho scritto sopra, se si specifica che pur non essendo una pista è un'area privata e recintata allora almeno dal mio punto di vista siamo a posto ;)

Quote:

Originariamente inviata da giuse#155 (Messaggio 1239142)
?

nel momento in cui pubblicizzi sul forum un ritrovo in un parcheggio tiri dentro anche il forum stesso, lo dico perchè è già successo

giuse#155 25-11-10 12: 16

ah allora non abbiamo ben inteso l'utilizzo di aree private chiamandoli genericamente parcheggi:si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02: 00.