Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   possibile fregatura sulle pompe acqua (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/87613-possibile-fregatura-sulle-pompe-acqua.html)

boso udine 28-10-10 22: 06

possibile fregatura sulle pompe acqua

ciao ragazzi,vi pongo un quisito,che mi e sorto spontaneo l'altro giorno,smontavo lo spooter completamente per rifarlo,quando mi sono accorto che la pompa dell'acqua dello spooter e la stessa polini base che mettono sulle motine nostre...ora la mia domanda sorge spontanea:
se sugli scooter che hanno comunque temperature di esercizio alte ce una pompa dell'acqua polini standard e non una bzm maggiorata(per esempio),e una grossa fregatura comprare una pompa (sempre un altro esempio)bzm maggiorata o qualsiasi altra marca...ci basta la polini standard...il resto e solo la cavalota del momento anodizzata e non, giusto...??? cosa ne pensate??? sinceramente se questa affermazione fosse vera,chiedo alle case produttrici di vendere fuori meno cagate,ma cose migliori e di migliore utilizzo... se invece,non fosse cosi, vabbe ho detto la cavolata del momento e ho esaurito il bonus ca...te per oggi.... fatemi sapere che son curioso...:smt124

"se questa discussione viola qualche regola chiedo di chiudere senza ammonirmi grazie"

saxfast 28-10-10 22: 13

scusa ma essendo la minimoto un mezzo da competizione non capisco il tuo discorso...
qui si cerca di diminuirle le temperature....

nicpape 28-10-10 22: 20

Quote:

Originariamente inviata da boso udine (Messaggio 1221981)
ciao ragazzi,vi pongo un quisito,che mi e sorto spontaneo l'altro giorno,smontavo lo spooter completamente per rifarlo,quando mi sono accorto che la pompa dell'acqua dello spooter e la stessa polini base che mettono sulle motine nostre...ora la mia domanda sorge spontanea:
se sugli scooter che hanno comunque temperature di esercizio alte ce una pompa dell'acqua polini standard e non una bzm maggiorata(per esempio),e una grossa fregatura comprare una pompa (sempre un altro esempio)bzm maggiorata o qualsiasi altra marca...ci basta la polini standard...il resto e solo la cavalota del momento anodizzata e non, giusto...??? cosa ne pensate??? sinceramente se questa affermazione fosse vera,chiedo alle case produttrici di vendere fuori meno cagate,ma cose migliori e di migliore utilizzo... se invece,non fosse cosi, vabbe ho detto la cavolata del momento e ho esaurito il bonus ca...te per oggi.... fatemi sapere che son curioso...:smt124

"se questa discussione viola qualche regola chiedo di chiudere senza ammonirmi grazie"

purtroppo è la storia di sempre, secondo te quanti °c toglie una pompa dell'acqua anodizzata rosso o blu rispetta ad una normale? quanti àC toglie una pompa alettata messa dietro il motore dove non prenderà mai aria, se non quella gia calda provenire dal motore/radiatore? risposta: 0 o giù di li. il resto è apparire. in un'altro post era stato fatto notare come i costi fossero in aumento, come d'altronde il numero dei particolari "colorati".
comunque non pensare che i motori delle mini siano meno performanti di quelli degli scooter, anzi. la prova ne è il fatto che bzm per il suo nuovo cilindro ha migliorato il raffreddamento, quindi di àC ce ne sono da smaltire, solo che non lo si fa con le alette colorate :lol1:

matrix 08 28-10-10 22: 22

bhe....non direi proprio che gli scoter hanno temperature + alte delle mini facendo molti meno giri,uno scoter che viaggia difficilmente supera i 13000 giri,mentre le mini ne hanno ancora.
+ giri + calore: bisogna FARE IL POSSIBILE PER ABBASSARE TEMPERATURE

Alessio88 28-10-10 22: 58

solo 13k di giri??? credo che uno scooter che viaggia li supera i 13000 giri senza battere ciglio poi sicuramente sbaglio è...
ma già con centralina originale ne fanno anche 11000
comunque lo scooter fa i chilometri e non giri, anche se originale, senza dimenticare salite traffico e quant'altro quindi scalda anche lui...o no??? scusate se ho detto qualche fesseria ma condivido la tesi di boso...

boso udine 29-10-10 01: 13

a ok meno male...perche mi sembrava quasi che stessi dicendo ca...te.....cmq boh sinceramente io guardo oggi il mondo delle mini e vedo sempre piu babbi di minchia che prendono l'ultimo pezzo del momento per dire cell'ho...bah sto andando fuori ot ihihihihihi resta il fatto che i giri dello spooter anche a 15000 arriva e sono il primo a dirlo,basti pensare che il buon piaggio nrg 1998(quello che sto rifacendo) senza strozzi originale ne tocca e supera gli 11000...cambia il cilindro fai due accortezze anche i 15ooo li prende...resta il fatto che con questo post,se qualche produttore sta leggendo...da buon consumatore chiedo che vendano meno cagate tipo L'ALETTA COLORATA ANODIZZATA SUPER MEGA TURBO POWER RAFFREDDANTE" e migliorino le prestazioni tipo il raffreddamento ma non solo questanno...sempre e possibile che in 15 anni non hanno migliorato quel discorso li? il radiatore maggiorato da 320 euro e una PUTTANATA NUCLEARE...passa solo piu acqua ma il raffreddamento e lo stesso anzi forse emeglio lo standard perche quella poca aria che prende,la prende fresca...pero si continuano a comprare...
attendo comunque altre correnti di pensiero fatevi avanti che non vi mangio.... anzi piu siamo e piu ci facciamo sentire e prima le case produttrici capiranno che su cos'altro bisogna lavorare...

boso udine 29-10-10 01: 17

eeeee per rispondere a saxfast sono daccordo che deve diminuire le temperature,ma se veramente le deve diminuire,anche la pompa maggiorata la metti sullo scooter,visto che deve fare tanti km no???? VISTO CHE LA POMPA MAGGIORATA VA MEGLIO DELLA STANDARD POLINI...hai capito il discorso che sto espondendo al forum??? cioe se metto a confronto la pompa polini e la pompa bzm come tutte le altre pompe dell'acqua alla fine prenderla anodizzata con le alette da 39,quella maggiorata quella che vuoi tu,non cmabia assolutamente niente anzi c'hai preso pure la fregatura peche l'hai pagata il doppio...comprendi??

guru 29-10-10 08: 11

scusami ma non fa schifo la polini standard!io la uso pure in gara e va benone!

nadarone 29-10-10 09: 20

anche io ho le polini standard e non ho poi cosi tanti problemi giro a 75°in estate max 80°e in pista lenta

s.rond 29-10-10 09: 57

boso udine si dice SCOOTER non SPOOTER!!!!!ke cos'è lo spooter???

comunque...si l'ho notato anke io questo fatto della pompa dell'acqua standard è uguale o molto simile anche nelle misure a quella del blocco piaggio a liquido!
però c'è anche da dire che sec me...se vedete un carter piaggio aperto, noterete ke i carter polini delle nostre minimoto sono MOLTOOOO SIMILI!!!...di conseguenza idem per la pompa...
diciamo ke la polini sapendo e conoscendo la fluidodinamica eccezziuuunale del blocco piaggio l'ha ricopiata in pieno!

d'altronde la polini itaian cup si vince solo con il piaggio zip sp...

s.rond 29-10-10 10: 08

mi son dimenticato di scrivere il mio parere...

seondo me non sono caxxate le pompe maggiorate...ma lo sono le anodizzazioni!
se ci son persone ke le comprano anodizzate il produttore te le deve vendere, sennò è un fesso!

boso udine 29-10-10 10: 28

sono daccordo,lapompa polini non fa affatto schifo tante che l'ho avuta per un anno,poi mi sono regalato la motina nuova perche la vecchia era piccolina per me e mi sono comprato una pompa normale bzm... quello che voglio far capire che se la pompa polini standard viene messa sugli scooter(spooter ihihihi),significa che e inutile spendere soldi per una pompa maggiorata perche il lavoro che svolgono e lo stesso...

Panzer 29-10-10 11: 29

io dalla pompa cerco solamente affidabilità e cioè che non perde acqua dopo poche uscite...perchè alla fine che ne metti una o l'altra i gradi bene o male sono sempre quelli...
per il consumismo basta pensare alla vaschetta dell'acqua bzm anodizzata rossa...che costa una follia...e con questo penso di aver fatto capire tutto...

tia 29-10-10 11: 38

Quote:

Originariamente inviata da Panzer (Messaggio 1222150)
io dalla pompa cerco solamente affidabilità e cioè che non perde acqua dopo poche uscite...perchè alla fine che ne metti una o l'altra i gradi bene o male sono sempre quelli...
per il consumismo basta pensare alla vaschetta dell'acqua bzm anodizzata rossa...che costa una follia...e con questo penso di aver fatto capire tutto...

quoto il mio compare..
Invece non sono per niente d'accordo sul discorso radiatore maggiorato ... solo per un fatto di termica e fluido dinamica ha maggiore superfici radiante non puo raffreddare di meno di uno normale

nicpape 29-10-10 13: 09

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 1222154)
quoto il mio compare..
Invece non sono per niente d'accordo sul discorso radiatore maggiorato ... solo per un fatto di termica e fluido dinamica ha maggiore superfici radiante non puo raffreddare di meno di uno normale

infatti.
maggiore è la superficie di massa radiante e maggiore sarà scambio termico che ne deriva.bisogna poi valutare la qualità dei componenti installati, ma il principio è quello espresso sopra. :si:

boso udine 29-10-10 13: 11

allora quoto panzer in pieno...ma del radiatore con sensore di temperatura alla mano con rilevamenti fatti con standard e successivamente maggiorato,e sensore piazzato nel raccordo tra testa e radiatore, ci sono 3 gradi di differenza...cioe invece che farlo piu lungo che la ruota copre la parte inferiore e chiaramente aria non arriva,fallo molto piu spesso allora li si che ce un netto miglioramento,si parla di 7/10 gradi ma spendere 320 euro per un radiatore che mi migliora di 3 gradi e da insulto...

tia 29-10-10 13: 48

d'accordissimo sulla posizione e una delle prime cose da controllare il parafango la seconda ... e poi direi che bisogna anche un attimo vedere di che radiatore stiamo parlando esternamente son tutti simili ma d aprove la differenza c'e ...

Sampey 29-10-10 15: 32

Quote:

Originariamente inviata da Panzer (Messaggio 1222150)

Non mi pare che il medico la consigli , è fatta probabilmente perche c'e' chi cerca queste chicche per compensare la propria inferiorità di guida :si:

Alessio88 29-10-10 17: 49

Quote:

Originariamente inviata da Sampey (Messaggio 1222297)
Non mi pare che il medico la consigli , è fatta probabilmente perche c'e' chi cerca queste chicche per compensare la propria inferiorità di guida :si:

questa è una buona osservazione non c'avevo pensato...

Infatti mi è capitato di vedere ragazzi nelle piste con delle mini apparentemente "catorci" esteticamente, se così si può definire ad esempio una dm 2007, ma che quando entrano in pista ti usano la manetta come si deve e la moto va una bomba e dici: alla faccia del "catorcio"!!!:lol1:

Come si dice: non è l'abito che fa il monaco!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 05.