Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Problemi carburazione in rilascio! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/87606-problemi-carburazione-rilascio.html)

Aef 28-10-10 19: 18

Problemi carburazione in rilascio!

Ciao a tutti.

Ho una GRC RR 2007 con BZM 50cc 6T, carb. PHGB18. Carburatore come mamma l'ha fatto, con getto max: 103 e spillo W26 sulla tacca centrale.

Improvvisamente è comparso il seguente problema. A seguito di accelerate importanti, alla chiusura del gas la moto rimane parzialmente accelerata a 8-9000rpm per circa 4-5 secondi e poi ritorna al suo minimo regolare. Se da fermo si sollecita il gas fino a non oltre i 5-6000rpm il fenomeno non si instaura. Viceversa se si apre tutto il gas girare in pista è praticamente un inferno e ogni curva è percorsa con il motore che non ne vuole sapere di scender di giri.

Ho provato a montare un getto da 106 pensando che potesse essere in carenza di benzina dopo delle forti accelerate, ma non mi sembra sia migliorato molto. Ho provato ad alzare lo spillo di una tacca ma l'ho completamente scarburata a metà regime.

La domanda è: può esserci una qualche ragione non legata alla carburazione che in questo momento non mi immagino?

Se secondo voi è la carburazione e solo quella, non mi resta che comprare un nuovo carb. da 18mm, anche perchè non è proprio in ottime condizioni: viti vaschetta un pochetto spanate, coperchio ghigliottina incrinato, vite miscela insolitamente dura da girare (potrebbe magari esser questa la vera ragione?)...

Grazie anticipatamente per le risposte.

simonik 28-10-10 19: 46

se il coperchio ghigliottina è inclinato... molto probabilmente aspira aria da li, e per questo motivo ti rimane accellerata!

SB07 28-10-10 20: 24

Ciao!
Naturalmente prima ti consiglio di eseguire tutti i controlli ke normalmente sono tipici di quel fenomeno..ovvero ke il collettore non presenti tagli o rotture, di aver montato tutte le guarnizioni al posto giusto..ma da quello ke capisco ha iniziato solo ultimamente a farti questo scherzo....
A volte..tanti lo sottovalutano..ma prova a cambiare le lamelle...
certo ke dalla tua descrizione del carburatore...mi hai fatto venire molti dubbi!!! ha ha:lol1:

saxfast 28-10-10 21: 27

il carburatore deve essere apposto, senza coperchi storti, che potrebbero far prendere aria.....
poi mi sembra come se non sai dell'esistenza del getto del minimo......
comunque se rimane a 8/9 mila non stiamo parlando di semplice carburazione, prende aria sicuramente.....carburatore deve essere perfetto e il collettore in gomma altrettanto....dopodicchè si passa ai cuscinetti di banco.....

SB07 28-10-10 21: 35

Quote:

Originariamente inviata da saxfast (Messaggio 1221944)
....dopodicchè si passa ai cuscinetti di banco.....

Scusa..ma cosa centrano i cuscinetti di banco con il rimanere accelerato? :smt017:smt017:smt017

saxfast 28-10-10 21: 47

se tira aria.....no ??? :moto:

SB07 28-10-10 21: 57

Quote:

Originariamente inviata da saxfast (Messaggio 1221962)
se tira aria.....no ??? :moto:

aaaa..allora non i cuscinetti di banco...ma i paraolio!:si: ok adesso ho capito quello ke intendi!

tia 29-10-10 09: 04

collettore al 90%

scorpio 29-10-10 09: 11

Non escluderei le lamelle, prova a dargli un'occhiata

guru 29-10-10 09: 33

o la candela rotta!

jourdan975 29-10-10 11: 11

il phbg 18 con spillo w26?e che polverizzatore monti?dovrebbe essere un an266

All Bike 29-10-10 11: 52

prova a dare un occhiata a lamelle, candela, carburatore,collettore.. nell'ordine che ti conviene..

sandrobmw 29-10-10 12: 05

controlla i paraoli del banco sicuramente sono consumati e tirano su aria....
è successo anche a me.
sostituito i paraoli e la mini va una favola

saxfast 29-10-10 13: 44

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1221974)
aaaa..allora non i cuscinetti di banco...ma i paraolio!:si: ok adesso ho capito quello ke intendi!

:si::si::si:

Aef 29-10-10 22: 20

Allora vediamo di far chiarezza.

Le lamelle e il collettore d'aspirazione sono perfetti, e la candela è nuova. Le guarnizioni del carb. sono nuove.
I paraoli potrebbero anche essere... visto che ignoro da quanto tempo stiano girando là sotto. Il coperchio della ghigliottina è leggermente incrinato ma soltanto dove si serra una delle due viti e non sembrerebbe possibile che l'aria entri di lì.

Il fatto che il fenomeno si presenti solo dopo delle forti accelerate e non a mezzo regime cosa vi fa pensare? Che siano davvero i paraoli? Sto cmq per comrpare un nuovo carburatore... se dovesse andare male anche con quello, provvederò a cambiare i paraoli.

Grazie per le risposte!

simonik 30-10-10 12: 22

Quote:

Originariamente inviata da Aef (Messaggio 1222525)
Allora vediamo di far chiarezza.

Le lamelle e il collettore d'aspirazione sono perfetti, e la candela è nuova. Le guarnizioni del carb. sono nuove.
I paraoli potrebbero anche essere... visto che ignoro da quanto tempo stiano girando là sotto. Il coperchio della ghigliottina è leggermente incrinato ma soltanto dove si serra una delle due viti e non sembrerebbe possibile che l'aria entri di lì.

Il fatto che il fenomeno si presenti solo dopo delle forti accelerate e non a mezzo regime cosa vi fa pensare? Che siano davvero i paraoli? Sto cmq per comrpare un nuovo carburatore... se dovesse andare male anche con quello, provvederò a cambiare i paraoli.

Grazie per le risposte!

ma non fai prima a cambiare i paraoli che non costano niente al posto di cambiare carburatore? comunque io provrei prima di tutto a cambiare il tappo sopra la ghigliottina puoi fartelo prestare un attimo e comunque costa una sciocchezza....

Alessio88 30-10-10 13: 40

Quote:

Originariamente inviata da lello73 (Messaggio 1222668)
per quanto riguarda il fatto che molti dicono che tira aria è normale perchè l' effetto accellerata si ha sia in presenza di aspirazione aria che in presenza di benzina scarsa , e se si è presentato all' improviso probabilmente eri giusto con la carburazione al minimo e il freddo ti ha smagrito

infatti non capivo perchè nessuno lo ha fatto presente ... più che altro non è una cosa da scartare... così come lo spillo conico potrebbe aiutare o no???

Che spillo monti per curiosità???

simonik 30-10-10 18: 45

Quote:

Originariamente inviata da lello73 (Messaggio 1222668)
per quanto riguarda il fatto che molti dicono che tira aria è normale perchè l' effetto accellerata si ha sia in presenza di aspirazione aria che in presenza di benzina scarsa , e se si è presentato all' improviso probabilmente eri giusto con la carburazione al minimo e il freddo ti ha smagrito

emm... non so ma 9mila giri di minimo in rilascio per un getto del minimo piccolo mi sembrano un pò troppi... anche perche prima con quella taratura andava bene, ci sta che il tempo è cambiato ma la differenza mi sembra un pò troppa! i miei sono sempre pensieri personali...:si:

SUPER 05-11-10 13: 21

A me' è capiata piu' volte la stessa identica cosa... e ho sempre risolto ingrassado legermente il minimo regolandomi solo con la vite miscela.
Però quando mi capitò di non riuscire comunque a risolvere il problema :doh:
ho preso il kit completo di guarnizioni del carburatore che contiene anche quelle delle viti di regolazione minimo (costa una stupidaggine) ,poi ho smontato completamente il carburatore,una pulita con petrolio bianco, rimontato tutto..perfetto.
Quindi se sei sicuro che il motore non prende aria da nessuna parte e sai che il carburatore non è in ottime condizione, secondo mè è una cosa che puoi provare a fare, tanto non costa nulla.;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 04.