![]() |
Differenza pompa interna / pompa esterna
Salve raga...
Secondo voi quanti gradi vado ad abbassare passando dalla pompa interna del mio reverse ad una pompa esterna maggiorata tipo zocchi o bzm? Considerando che la pompa che ho adesso è interna al motore e l'altra la metterei dietro come una pompa normale. |
secondo me nessuno.
|
a livello di temperatura di esecizio penso poco o niente
|
secondo me è più la spesa che l'impresa
|
quoto io monto quella interna e sto alle stesse temperature dei miei amici che montano pompe esterne
preciso che monto un dissipatore pompa fatto da henry |
Io ho pensato così.
Adesso ho la pompa interna e i tubi di una lunghezza x. Se io monto la pompa esterna: 1: la pompa prende aria e non essendo attaccata al motore è + facile che dissipa calore. 2: mettendo la pompa dietro, la lunghezza dei tubi aumenta e così c'è + superficie di contatto con l'aria esterna e raffredda meglio,visto che il calore si trasmette sempre da un corpo + caldo ad uno meno caldo. 3:mettendo la pompa esterna che gira con il cerchio il motore sforzerà anche un goccino in meno,visto che non si deve tirare dietro una cinghia interna e diminuirà anche la temperatura di esercizio. che dite? |
i primi due punti possono essere veri, ma alla prova dei fatti il vantaggio è insensibile visto che nei tubi e nella pompa passa acqua già raffreddata quindi il delta temperatura con l'esterno è insufficiente
il terzo punto invece non è corretto perchè in qualunque caso la pompa la trascina il motore: chi la gira la ruota? :D |
Quote:
meno attrito = meno sforzo...=) Quote:
|
Quote:
Quote:
poi oh, se sei proprio convinto fai la prova... |
ok,grazie...=)
Aspetto un pò di altri pareri...=) |
quto in tutto e per tutto manu ...e inoltre ricordati che se propio vogliamo essere pignoli la pompa esterna girera sempre meno di quella interna per il fatto stesso che la prima e attaccata all'albero motore mentre la seconda alla ruota e quindi molti molti meno giri.
Personalmente vedo un vantaggio a favore della interna per il fatto che anche a moto ferma la pompa gira, vantaggio per quella esterna la facilita di intervento in caso di problemi |
concordo con tia e manu... giammax hai problemi di temperatura? poi molto meglio una cinghia da 8mm protetta anche da un carter, che un semplice o.r. da 3.5mm esposto a sporco, interferenze esterne, che corre mooooolto vicino alla catena.anche la pompa esterna è più esposta a colpi e botte...
|
la pompa del revers è di 24 e quella zocchi è 39 e cambia la portata!poi non avendo la pompa su làlbero motore a far freno il motore fa meno freno motore e poi si abbassa circa 10 gradi le temperature! io ne ho fatte per ora due e i risultati li ho visti con i fatti no con le chiacchere
|
Quote:
|
tutto fa brodo, ma il grosso del lavoro lo fa il radiatore: se lavora bene, e quindi l'acqua in uscita non ha una temperatura molto alta, lo scambio termico attraverso i tubi è basso
|
ah ok... e allora giammax secondo me, se hai un radiatore scarso (e quindi l'acqua nei tubi è ancora piuttosto calda) ti conviene mettere la pompa esterna e magari un dissipatore per sfruttare questo fatto, sennò se hai già un radiatore maggiorato probabilmente non ti conviene...
|
Io da sempre uso carter Blata, che come risaputo hanno la pompa interna, ad inizio stagione ho montato la pompa esterna, dal punto di vista delle temperature non ho notato variazioni significative.
Il grosso vantaggio che ho avuto è quello che in caso di perdita di acqua in 3 minuti sostituisci i paraoli, cosa che con i carter Blata devi aprire il motore; se la pompa gira lo vedi subito, con la pompa interna devi aprire il carter di avviamento o fare un foro in corrispondenza della puleggia. E' vero che la pompa interna gira sempre, anche a moto ferma, ma per quanto tempo la mini sta ferma, salvo alla partenza di una gara, in pista non ci sono semafori L'utilizzo di dissipatori o miniradiatori contribuiscono a togliere pochi gradi, darebbero un contributo maggiore se posizionati in uscita dal motore, ma non sarebbe comunque determinante o significativo. Anche allungare i tubi contribuisce ad abbassare le temperature, ma non in modo apprezzabile. E' anche vero che, togli 1 °C qua, togliene 2 °C là, fai infretta a togliere 10 °C, ma il contributo maggiore al raffreddamento lo darà sempre il radiatore. Comunque, i problemi di temperatura alta del motore, salvo condizioni meteo particolari, non sono dovuti ad un impianto di raffreddamente inefficiente, ma a problemi al motore, il più delle volte riconducibili a carburazione magra o scarsità di olio. |
senza contare che sul reverse in teoria l'acqua passando nel carter dovrebbe avere un rendimento migliore il motore! o anche sui blata ovviamente!
poi giammax magari è solo un problema di carburazione perchè se in questo periodo ti accorgi di girare a temperature alte io non darei la colpa al circuito di raffreddamento..... |
i test lo sai chi le ha effettuati...
io ho la pompa interna e ho notato rispetto ad andrea che a pari motore il suo tende meno a frenare rispetto al nostro,io ho constatato che l'attrito di forza è maggiore all'albero che non alla ruota perchè voglio ricordare che il reverze ha una demoltiplicazione attraverzo un'albero di trasmissione... l'unico vantaggio è questo,mettendo la pompa esterna elimini un pò di freno motore che nella reverze abbonda ma a livello di raffreddamento siamo lì piu o meno 5 gradi più freddo e mai superiore a 80/90 gradi in tutti i due casi comunque la pompa esterna la consiglio....test effettuati da mesi lo confermano... la teoria lasciala agli altri che con le prove è meglio |
Quote:
la maggior parte di noi sono anni che li fa`. io ho cambiato radiatori pompe ecc ecc anche nel solito giorno in pista. l'acqua puo` passare da metri di tubo ma se non rimane nel radiatore abbastanza per raffreddare (luogo in cui avviene lo scambio termico rilevante) non calera` di temperatura. Per risponderti agli attriti, di sicuro una piccola parte influisce, ma dubito che la maggior parte di noi piloti possa sentire una variazione cosi` minima. di sicuro voi nelle varie prove ci sono state differenze di temperatura o carburazione, che vi hanno portato a pensare che ci fosse stato un miglioramento.:si: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 00. |