![]() |
Trasmissione cvt ....ci sono vantaggi??
un mio amico mi ha regalato un cvt di ricambio per minicross.
Per il momento ho notato solo che pesa un be po....e quindi non so se provarlo o no. Con catena e corona adatte ci sono vantaggi rispetto al classico pignone/corona? Ho provato un minicross che pur essendo alquanto pesante e completamente di serie aveva ripresa e allungo brucianti (dopo guidare l'mk metteva un po di tristezza) Qualcuno ci ha provato? |
ehm nn me ne intendo molto, cmq il cvt è una specie di variatore vero? beh calcola ke tu avresti un rapporto corto in partenza ke va ad allungarsi progressivamente fino al massimo....avresti enooooooooooooooooooooooormi vantaggi rispetto a un rapporto fisso!!!
|
Viene montato da molti di quei mostriciattoli che si trovano su pocketbikesunlimited.com
si in effetti sarebbe una trasmissione variabile.......mi stà venendo voglia di provarlo. |
facci sapere ;)
|
perche sulle mini non mettono il variatore?
è vero che se ci fosse avremmo molto piu scatto e piu allungo? ecco perche i motorini dei miei amici a volte mi fregano!!! |
metti qualche foto,sembra interessante
|
Ok...
da dietro... http://img46.imageshack.us/img46/609...missione4z.jpg smontandolo si vede una catena grossa e altri ingranaggi (i rapporti penso) montato (lasciate perdere la midi su cui è montato ha anche un compensatore di fluidi...è giusto per rendere l'idea) http://img46.imageshack.us/img46/510...earside6tb.jpg quello che ho è un po scassato ma si può rimettere apposto..(..regalato) il ricambio intero costa intorno ai 40/50 euroz |
interessante...ma è difficile farlo stare su una mk!!!
|
combacia con la forma del carter frizione.
http://img240.imageshack.us/img240/8...317x1975dp.jpg diventa difficile per via dello spazio a disposizione ma così a occhio sembra starci |
mmm ora ke guardo meglio forse ho capito....beh quelli cinesi nn so quanto funzionino, cmq sembra un ideazza, facci sapere tutto!!!!!
|
Sarà fatto Sir Sks
|
buahuahua anke baronetto adesso :D
|
Hai detto che lo hai anche smontato, vero???
Non avresti qualche foto per vedere cosa c'è dentro al carter??? Se non sbaglio hai detto che ci sono degli ingranaggi che fanno da variatore di velocità... non è vero? |
Esatto, appena posso posto le foto.
La catena che collega gli ingranaggi a quel pignone è grossa come quella che va dal pignone alla corona..è una catena da minicross. Penso che nelle gare sia vietatissimo, ma per divertirsi a sperimentare va bene...il problema è che se funzia come dico io....chi ha voglia di tornare indietro!!! |
Questo penso proprio che sia il problema che avranno tutti!!!
Ora ci sto diventando proprio pazzo!!!:smt104 :smt017 :mann: Maledetta quella volta che ho visto questa discussione!!! Infector spiegami un po meglio com' è fatta sta benedetta trasmissione!!! Allora attaccata alla campana della frizione ci sarà un pignone, poi hai detto che una catena porta il moto ad una serie di ingranaggi al termine dei quali c'è il pignone che tira la catena "normale" (quella che si attacca alla corona della ruota per capirci...) Ho capito bene o sono preda di allucinazioni??? |
se è come quello ke ho visto io, un pignone alla campana porta il moto a una "coroncina", a questa coroncina è collegato 1 altro pignone ke è quello ke poi porterà il moto alla corona alla ruota.
giusto infector? |
Quote:
abbiate pazienza appena posso faccio le foto (ora non le posso trasferire al pc..per quello ho preso quelle che si trovano in web) servirebbe un possessore di minicross per spiegarci meglio il tutto credo. |
Ma allora come c**** fa a fare da variatore!!! :doh: :doh: :doh:
Scusate ma sto impazzendo con questa storia. Mi spiego meglio... Conosco molti tipi di variatori di velocità (se vogliamo definirli così...) ma tutti sono composti da elementi mobili che vanno a variare il rapporto di trasmissione tra il primo e l'ultimo albero. Tanto per capirci in uno scooter ciò che permette di aumentare la velocità a parità di numero di giri del motore (nella fase di allungo...) sono le due semicampane (una fissa ed una mobile) che aprendosi modificano il rapporto di trasmissione. Spero di essere stato abbastanza chiaro, perchè ora arriva la domanda da 1.000.000 di dollari.... Se la "coroncina" è solidale al pignone di "uscita"... COME FA A VARIARE LA VELOCITÀ DI ROTAZIONE? p.s. La risposta a questa domanda non vimcola il pagamento di 1.000.000 di dollari! |
meno male grazie :D
non è propriamente un variatore ma più ke altro un rapporto di riduzione, vagamente simile a quello presente sulla polini gp3, ke dovrebbe permettere di montare rapporti primari corti e secondari lunghi e garantire sia accelerazione ke allungo.......cmq vedremo quando lo monterà infector ;) |
e no!senza dollari non te lo dico :D
.... In rete ho trovato docs sul suo principio ma non volevo trasformare questo 3d in un trattato sulla cvt.. guarda...io chiedevo a chi ne sa più di me, a chi lo aha già montato. altrimenti aspetto di procurami la catena la corona e il dizionario di sm@d - on- ate per provarlo. comunque sks è stato molto chiaro....l'avevo visto anch'io quello polini ma non essendo certo non volevo sparare a caso. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 51. |