Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   problema bobina/volano con carter barenati (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/86986-problema-bobina-volano-carter-barenati.html)

zerobose 13-10-10 21: 44

problema bobina/volano con carter barenati

ciao, un mio amico mi ha prestato da provare i carter barenati, con il rispettivo albero..
fino a qua tutto bene.
il problema salta fuori quando monto la bobina..tocca sul volano.. quindi ho pensato di allargare i 2 buchi sulla bobina..ma adesso è troppo lontano dal volano e non fa compressione.. metterlo a una mezza via è impossibile.. aiuti??

rm minimoto 13-10-10 21: 57

barenando i carter non si cambia mica la distanza della bobina dal volano !!!
e poi la bobina non fa compressione ..

o ti spieghi meglio o metti qualche foto !!

Io_N-Bello 13-10-10 22: 50

Quote:

Originariamente inviata da rm minimoto (Messaggio 1213356)
barenando i carter non si cambia mica la distanza della bobina dal volano !!!
e poi la bobina non fa compressione ..

o ti spieghi meglio o metti qualche foto !!

Azz mi levi le parole di bocca:smt136

giopcast80 14-10-10 00: 01

io una volta ho dimenticato di montare il pistone e nn faceva corrente....

zerobose 14-10-10 09: 40

si si lo so che barenando i carter la distanza non cambia, però la bobin ami tocca contro il volano.. allargando i fori, adesso mi ritrovo la bobina lontano dal volano.. e adesso l'accensione gira a vuoto ( come se mancasse la candela).. non vorrei che fosse troppo lontano la bobina e non facesse corrente..

Io_N-Bello 14-10-10 11: 54

Quote:

Originariamente inviata da zerobose (Messaggio 1213502)
si si lo so che barenando i carter la distanza non cambia, però la bobin ami tocca contro il volano.. allargando i fori, adesso mi ritrovo la bobina lontano dal volano.. e adesso l'accensione gira a vuoto ( come se mancasse la candela).. non vorrei che fosse troppo lontano la bobina e non facesse corrente..

Non te la prendere, ma anche questa volta non hai detto niente...
se la bobina ti tocca col volano e asoli i fori (della bobina) la bobina la potrai spostare,
se rifai i fori 1cm più in là è ovvio che non và.
L'accensione gira a vuoto...intendi la corda?
cosa centra il tirar la corda con la bobina?
se l'accensione gira a vuoto non è la stessa cosa come se mancasse la candela...
ovvero se manca la candela è il motore che gira senza compressione, quindi l'avviamento funzione bene che fà girare il motore...
Se fosse solo la bobina che è troppo lontana e non desse corrente l'avviamento lo sentiresti sempre
normale con la sua bella compressione come se ci fosse normalemente la candela...
per vedere se non dà corrente basta svitare la candela e dare 2 tiri di corda tenendo la candela
appoggiata alla testa del motore.
Ma la bobina quanto è distante dal volano?

Piccolo OFF
Io nell'atto che provo a mettere in moto,
da come gira il motore sento se dà corrente o no...
ovviamente se non parte, se parte è ovvio che dà corrente :1st:
Non sò spiegarlo,
è una cosa che ho sempre "sentito" e non mi sò spiegare,
penso di non essere affatto l'unico, nn sono certo un sensitivo :smt121
e chiedo conferma se succede anche ad altre persone....

giopcast80 14-10-10 11: 58

no no, non si capisce una :seghe:
cosa significa che l'accensione gira a vuoto!?!??!?!?!?
se nn c'è compressione la bobina nn c'entra nulla
se il problema è che nn fa scintilla basta usare uno spessimetro per meter ealla giusta distanza la boba.
infili uno spessimetro da 0,5mm (o una carta del telefono) tra i traferri della bobina e il volano e poi serri le viti della bobina. finito.

zerobose 14-10-10 15: 25

oh my god! piu tardi prendo tutte le misure, se riesco faccio anche qualche foto.. perchè piu di cosi non so spiegarlo! :lol1:

Io_N-Bello 14-10-10 15: 29

Quote:

Originariamente inviata da zerobose (Messaggio 1213736)
oh my god! piu tardi prendo tutte le misure, se riesco faccio anche qualche foto.. perchè piu di cosi non so spiegarlo! :lol1:

allora siamo messi bene.
dai metti foto.

zerobose 14-10-10 15: 34

ahah.. si dai.. dopo le metto..

aciavatta 14-10-10 15: 45

scusate ma se la bobina e attaccata co due viti ke la tengono ferma..come fate a spostarla piu vicino al volano o piu lontano..?

Io_N-Bello 14-10-10 15: 49

Quote:

Originariamente inviata da aciavatta (Messaggio 1213745)
scusate ma se la bobina e attaccata co due viti ke la tengono ferma..come fate a spostarla piu vicino al volano o piu lontano..?

I fori non son precisi ovviamente,
ma poi non è che si deve spostare di chissà quando,
deve stare a 3-5 decimi dal volano

dany_XIII 14-10-10 16: 14

per posizionarla correttamente devi mettere uno spessore ( io uso un pezzo di carta telefonica) tra la bobbina e il volano, dopo che l' hai messo avviti la bobbina e poi sfili con le pinze cio che faceva spessore.... non c'è alcun bisogno di allargare i fori perche' è ovvio che se avviti senza spessore la bobbina sbatte sul volano !

zerobose 14-10-10 17: 19

one moment please! allora, la scintilla la fa.. però non va in moto manco a bestemmiare in anglo-africano! secondo me (e probabilmente sarà una emerita *****t@) dato che ho messo 2 guarnizioni sotto al motore, la mia in ottone + quella in ottone che mi ha dato con i carter.. non è che il pistone è troppo lontano dalla candela?!

dany_XIII 14-10-10 17: 24

il tuo problema è che perdi compressione come hai già detto...

ha stretto bene il GT ? hai messo BENE E SANE le fascie?

zerobose 14-10-10 17: 30

si si.. ho controllato tutto.. stretto è stretto.. il segmento è a posto..

dany_XIII 14-10-10 17: 33

ma hai bassa compressione oppure propio zero?

perchè la bassa compressione può dipendere da uno squish eccessivamente alto (che non dovrebbe cmq pregiudicare la messa in moto...credo..) mentre se hai 0 compressione c'è un problema di fondo...

zerobose 14-10-10 17: 33

ho misurato lo squish.. è 2 mm circa.. non è un po tanto?!

zerobose 14-10-10 17: 34

Quote:

Originariamente inviata da dany_XIII (Messaggio 1213790)
ma hai bassa compressione oppure propio zero?

perchè la bassa compressione può dipendere da uno squish eccessivamente alto (che non dovrebbe cmq pregiudicare la messa in moto...credo..) mentre se hai 0 compressione c'è un problema di fondo...

ho una compressione bassissima.. quasi nulla.. e non va neanche in moto..

dany_XIII 14-10-10 17: 43

abbassa lo squish a 1mm, anche se non credo che uno squish di 2 mm impedisca la messa in moto...

hai già provato a mettere benza nel foro candela per avviarla?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 57.