Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Come allineare la corona? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/8667-come-allineare-corona.html)

emmark 29-05-06 12: 10

Come allineare la corona?

Come riuscire ad allineare perfettamente la corona con il pignone???

E' possibile che una vite di regolazione sia tutta tirata e l'altra quasi al minimo? (quelle poste alla fine del telaio)

Come procedete voi per allinearli?

Attendo consigli, grazie!

Emmark

Anomino 29-05-06 12: 20

Sks28 29-05-06 12: 24

mah benny sulla cina ad aria ank'io dovevo tenerli quasi così o la catena cadeva sempre.....

Anomino 29-05-06 12: 27

mattia90 29-05-06 14: 25

la mia è un po storta...ma sti cavoli...basta che non mi scatena ad ogni curva!!

emmark 29-05-06 14: 52

la mia fa una cosa strana.... se giro la ruota come se camminasse tutto ok! se la ruoto al contrario, avvolte forza e noto che la catena tende ad uscire fuori dal lato esterno (non verso la ruota ma fuori).
E' normale????

Anomino 29-05-06 15: 02

emmark 29-05-06 15: 11

secondo il mio ragionamento in questo caso dovrei portare la regolazione destra della ruota posteriore piu' verso l'avantreno e quella posteriore sinistra piu verso il retrotreno! (sinistra=lato catena, destra=altro lato)

Cico 29-05-06 16: 16

allineamento

col cavolo , per allineare devi tenere la ruota storta , che cazzata

emmark 29-05-06 16: 25

Quote:

Originariamente inviata da Cico

potresti spiegarti meglio??? Grazie!

speedmax71 29-05-06 17: 19

Quote:

ma non potete mollare le 4 viti che tengono fermo il motore e spostarlo un po visto che non è fisso come posizione ce circa 1 cm per metterlo in linea ,almeno sulla mk5

metti la ruota dritta e poi sposti il motore in maniera che sia in linea ,dovresti trovare un compromesso,prima di mollare il motore fai dei segni di come erano messe le viti cosi' vedi comera e se non va le rimetti originali

Sks28 29-05-06 17: 51

Quote:

non devi tenere la ruota storta genio, ma la catena allineata al pignone!!! e non sempre i registri sono fatti bene, pertanto potresti ritrovarti con la ruota dritta e la catena allineata ma coi registri ke nn hanno la stessa posizione...

tonioworld 29-05-06 21: 32

Quote:

Originariamente inviata da Sks28
non devi tenere la ruota storta genio, ma la catena allineata al pignone!!! e non sempre i registri sono fatti bene, pertanto potresti ritrovarti con la ruota dritta e la catena allineata ma coi registri ke nn hanno la stessa posizione...

Quoto. Anche la mia moto ha lo stesso "problema". Infatti a sinistra è a metà, mentre a destra è all'inizio. Comunque se le metto in linea con il calibro la ruota non gira perchè è frenata, quindi presuppongo che sia il telaio leggermente storto!!!!!

Sks28 29-05-06 22: 52

probabile anke questa ;)

emmark 30-05-06 11: 19

Ma state parlando dei bulloni da 14 che tengono la ruota al telaio o dai 4 (2 da un lato e 2 dall'altro) bulloncini da 10 che regolano l'angolazione del pneumatico posteriore e quindi della corona?

Sto pensando una cosa per risolvere il mio problema, oggi voglio provare a spostare non il motore come consigliava qualcuno ma solo di inclinarlo leggermente di qualche grado in modo tale (se ci riuscissi) da ridurre la differenza di regolazione tra i bulloncini posteriori del telaio.

Non so se mi sono spiegato:
provo meglio, se io ho i bulloncini sinistri stretti al max (guardando la minimoto da dietro quindi quelli del lato corona) e quelli destri quasi al minimo vuol dire che il perno sinistro della ruota lavorerà nei pressi della fine del telaio mentre quello destro all'inizio dell'incavo per il perno stesso ottenendo che la corona giri in questo modo \ (guardandola dall'alto).
visto che sono al limite con le regolazioni se riuscissi ad inclinare, sfruttando il gioco delle brucole che sostengono il blocco motore, il blocco stesso in modo tale da venire incontro all'angolazione che devo imporre alla ruota posteriore andrei ad influire meno sul lavoro delle regolazioni dei bulloncini.....

Secondo voi è fattibile e valida la mia teoria?????

miki91 30-05-06 11: 28

anche a me mi era successo, io ho risolto con i registri.....ma non è sempre cosi, può darsi che nel tuo caso tu abbia la base del cerchio (dove appoggia la corona per fissarla) non in perfetto piano ti consiglierei di smontare la ruota e ricontrollare con una livella :si:

emmark 30-05-06 11: 30

Ma pensi sia fattibile agire sul fissaggio del blocco per influire sull'angolazione del pignone e non della corona?

miki91 30-05-06 11: 39

no infatti in questo modo allinei la corona...

Sks28 30-05-06 12: 43

mmmm forse è fattibile....dovresti provare, ma nn sembra impossibile ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 48.