Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Racing Area (http://www.minimotovrforum.it/racing-area/)
-   -   Trofeo BZM 2011 (http://www.minimotovrforum.it/racing-area/86081-trofeo-bzm-2011-a.html)

Fabio Poli 21-09-10 11: 11

Trofeo BZM 2011

Visto l interesse riscosso da amici a proposito di questo trofeo per quanto riguarda le minimoto sono a chiedere il parere di chi fosse interessato a prenderne parte, e le categorie preferite. A mio parere sarebbe interessante una categoria motore STD 50cc oppure 40cc con motori completi portati dalla BZM e consegnati a sorteggio, Chiaramente il costo d' iscrizione a questa categoria sarà leggermente più alto ( visto che il motore e revisioni a carico di BZM) Ed una categoria OPEN preparazione libera solo cilindrata 50cc. Credo che se le risposte di adesione saranno sufficienti ed interessanti, la BZM potrà prendere in considerazione questa ed altre proposte. Date la vostra opinione ciao

Sandrino 21-09-10 11: 57

secondo me ci deve essere un over 25

le carenine 21-09-10 12: 01

La vedo dura garantire a 20/30 piloti sempre i motori freschi e di pari prestazioni e sopratutto la vedo impossibile mantenere costi decenti di iscrizione dato che le rivisioni ai motori devono essere pressochè ad ogni gara per garantire pari prestazioni e poi la BZM dovrebbe investire circa 15/20 mila euro di motori trà quelli da utilizzare e quelli di scorta per eventuali problemi , motori che poi gli rimarebbero li usati.

Fabio Poli 21-09-10 12: 23

Quote:

Originariamente inviata da le carenine (Messaggio 1201072)
La vedo dura garantire a 20/30 piloti sempre i motori freschi e di pari prestazioni e sopratutto la vedo impossibile mantenere costi decenti di iscrizione dato che le rivisioni ai motori devono essere pressochè ad ogni gara per garantire pari prestazioni e poi la BZM dovrebbe investire circa 15/20 mila euro di motori trà quelli da utilizzare e quelli di scorta per eventuali problemi , motori che poi gli rimarebbero li usati.

Io ho fatto questo sondaggio per sentire opinioni e vedere se ci puo essere interesse poi chiaramente si attenderà il regolamento della BZM, ma sono sicuro che chi di dovere un occhiata la darà alle proposte e alle votazioni del sondaggio .

idrolele 21-09-10 12: 26

io ho votato 50cc preparazione libera però non mi dispiacerebbe nemmeno correre con un motore sorteggiato.........
dipende tutto dai costi =)=)

piccolo o.t.
fabio bellissimo il cappellino poli service !!

Davide#21 21-09-10 12: 41

Ma in base al peso niente?!
Io sono in cinghialotto di 80 e passa chili ed ogni volta mi tocca correre con gente di 50-60 kg...

Griz #19 21-09-10 14: 25

Quote:

Originariamente inviata da Davide#21 (Messaggio 1201084)
Ma in base al peso niente?!
Io sono in cinghialotto di 80 e passa chili ed ogni volta mi tocca correre con gente di 50-60 kg...

Concordo con te Davide, ed in base al peso ??
L'idea di una categoria standard sarebbe molto interessante perché mette tutti allo stesso livello, pero' anche se BZ dovesse portare dei motori e consegnarli a sorteggio, correre con dei motori di livello non sarebbe male!!!

come dice anche Fabio sta a noi fare le considerazioni più approopriate e dare l'innesco giusto a chi di dovere per poter lavorare di conseguenza... Per cui dai questa è una cosa molto interessante proviamo a vedere cosa ne vien fuori :si: :si:

WIDE 21-09-10 15: 19

a me piacerebbe vedere una categoria dove è tutto libero...a partire dalla cilindrata per arrivare alla ciclistica, sarebbe divertente vedere fin dove si può arrivare con le prestazioni...fioccherebbero componenti in carbonio e titanio come se piovesse...dei veri prototipi...:sbav:
ovvio che si alzerebbero non poco i costi ma sarebbe come vedere delle minimotogp...

a parte tutto l'idea dei motori a sorteggio sarebbe molto buona ma bisogna pensare che non tutti hanno le possibilità per farsi seguire da un meccanico per fare degli interventi così radicali sulla moto...cioè montare un motore non è una cosa da tutti...non vorrei vedere pezzi di moto che volano in pista per la poca perizia nell'assemblaggio di tutti i pezzi della moto...

giako_blade 21-09-10 15: 58

con i motori sorteggiati sarebbe una bomba!!:si:

Fabiano Fant. 22-09-10 00: 14

Quote:

Originariamente inviata da Fabio Poli (Messaggio 1201051)
Visto l interesse riscosso da amici a proposito di questo trofeo per quanto riguarda le minimoto sono a chiedere il parere di chi fosse interessato a prenderne parte, e le categorie preferite. A mio parere sarebbe interessante una categoria motore STD 50cc oppure 40cc con motori completi portati dalla BZM e consegnati a sorteggio, Chiaramente il costo d' iscrizione a questa categoria sarà leggermente più alto ( visto che il motore e revisioni a carico di BZM) Ed una categoria OPEN preparazione libera solo cilindrata 50cc. Credo che se le risposte di adesione saranno sufficienti ed interessanti, la BZM potrà prendere in considerazione questa ed altre proposte. Date la vostra opinione ciao

Ciao Fabio!
Intervengo con interesse perchè come sai la cosa mi sta a cuore (ricordi il '96?).
Sto lavorando da Marzo a una idea del genere e chissà che non sia la volta buona.

Non so cosa farà la BZM in proposito ma mi sembra molto dispendioso per loro (e quindi per i piloti), mettere ogni volta i motori; forse sarebbe più semplice che ogniuno porti il proprio creando un regolamento ad oc con motori strettamente di serie e con un giusto numero di cavalli. Sarebbe anche l'opportunità per i tanti che hanno la mini in garage e non più competitiva.

Fabio Poli 22-09-10 07: 35

Quote:

Originariamente inviata da Fabiano Fant. (Messaggio 1201552)
Ciao Fabio!
Intervengo con interesse perchè come sai la cosa mi sta a cuore (ricordi il '96?).
Sto lavorando da Marzo a una idea del genere e chissà che non sia la volta buona.

Non so cosa farà la BZM in proposito ma mi sembra molto dispendioso per loro (e quindi per i piloti), mettere ogni volta i motori; forse sarebbe più semplice che ogniuno porti il proprio creando un regolamento ad oc con motori strettamente di serie e con un giusto numero di cavalli. Sarebbe anche l'opportunità per i tanti che hanno la mini in garage e non più competitiva.

Ciao Fabiano .Sono d'accordo con te questa proposta è nata proprio pensando a quello che tu hai fatto qualche anno fa. Ma chiaccherando con amici è uscito che ormai tutti chi da un preparatore chi da un amico chi si è arrangiato da solo il 99% dei motori che sono in giro per piste sono stati toccati limati torniti e quindi molti dovrebbero comprare cilindro cupola e pribabilmente carter. C è da dire che un motore limato non è detto che vada piu forte di uno STD però se si fa una categoria motori STANDARD deve essere come la BZM lo vende.

Fabio Poli 22-09-10 13: 09

Quote:

Originariamente inviata da Nicky44 (Messaggio 1201671)
Centrato in pieno, tutti i motori che circolano sono stati "toccati" in qualche parte, pertanto penso che sia più facile fare una categoria con preparazione libera, altrimenti la BZM, seppur in grado di farlo, dovrebbe mettere a disposizione motori in quantità industriale con aggravio di costi notevole per tutti. Quello che volevo sottolineare è che tale trofeo non deve intendersi come competizione nuda e cruda ma come divertimento allo stato puro, un trofeo che raccolga chi veramente si vuol ritrovare a competere ma facendosi una risata senza prendersela più di tanto a dei costi veramente limitati altrimenti si rischia di fare solo un doppione di quanto già esiste.

:si: Domenica ero presente alla gara WLB a chignolo po e ti posso assicurare che li si corre per divertirsi , ho visto avversari prestarsi pezzi per poter far correre il rivale amico poi battagliare in pista, un trofeo deve nascere con questo spirito poi non devono essere i chili in piu o in meno a far discutere , ci sono i campionati UISP ed FMI per le competizioni piu racing , con tanto di peso decibel e misure da rispettare al decimo. Quest anno nel trofeo BZM mini GP correvano bambini di 40Kg contro adulti di 70kg a parità di moto e stessa categoria e il divertimento non mi pare sia mancato... anzi

SB07 22-09-10 13: 24

Quote:

Originariamente inviata da Fabio Poli (Messaggio 1201569)
Ciao Fabiano .Sono d'accordo con te questa proposta è nata proprio pensando a quello che tu hai fatto qualche anno fa. Ma chiaccherando con amici è uscito che ormai tutti chi da un preparatore chi da un amico chi si è arrangiato da solo il 99% dei motori che sono in giro per piste sono stati toccati limati torniti e quindi molti dovrebbero comprare cilindro cupola e pribabilmente carter. C è da dire che un motore limato non è detto che vada piu forte di uno STD però se si fa una categoria motori STANDARD deve essere come la BZM lo vende.

Quoto..di motori standard mi sa ke ce ne sono pochi veramente...oltretutto un limite di cavalli comporterebbe gli stessi problemi del campionato minigp....un banco prova a ogni gara per le verifiche tecniche...

Fabiano Fant. 22-09-10 15: 11

Quote:

Originariamente inviata da Fabio Poli (Messaggio 1201714)
:si: Domenica ero presente alla gara WLB a chignolo po e ti posso assicurare che li si corre per divertirsi , ho visto avversari prestarsi pezzi per poter far correre il rivale amico poi battagliare in pista, un trofeo deve nascere con questo spirito poi non devono essere i chili in piu o in meno a far discutere , ci sono i campionati UISP ed FMI per le competizioni piu racing , con tanto di peso decibel e misure da rispettare al decimo. Quest anno nel trofeo BZM mini GP correvano bambini di 40Kg contro adulti di 70kg a parità di moto e stessa categoria e il divertimento non mi pare sia mancato... anzi

Penso si tratti solo di studiare bene il Regolamento: scusa se mi ripeto, ma ricordo che nel 96 ebbi tanti consensi ma purtroppo non potei ripetere "l'Esperimento".
Approvo in pieno la faccenda dello "spirito", ormai tutti ne hanno un po' le scatole piene del solito "Racing Meeting"
Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1201721)
Quoto..di motori standard mi sa ke ce ne sono pochi veramente...oltretutto un limite di cavalli comporterebbe gli stessi problemi del campionato minigp....un banco prova a ogni gara per le verifiche tecniche...

quoto! Ma quale banco prova, è la buffonata del secolo! Che poi costa, ed alla fine saranno sempre i piloti a pagare: ABBATTIAMO I COSTI!!!

minidag 22-09-10 16: 22

Quote:

Originariamente inviata da Fabiano Fant. (Messaggio 1201797)
quoto! Ma quale banco prova, è la buffonata del secolo! Che poi costa, ed alla fine saranno sempre i piloti a pagare: ABBATTIAMO I COSTI!!!

E come si abbattono i costi?

Mi sembra di capire che nessuno sia d'accordo con l'utilizzo di un motore "standard"... che invece potrebbe essere l'unica vere soluzione per contenere i costi...
Non mi sembra molto logico lasciare il motore "libero" di essere elaborato a piacimento anche se "solo" con parti BZM... alla fine se uno ha le possibilità economiche tra cilindri factory, alberi "oro", pistoni in carbonio, bobine a 10 ferri ecc... può spendere 2000 euro per un motorone comunque "full BZM" e quindi "regolare"...

O sbaglio?

Questo vorrebbe dire contenere i costi?

Mi sembra proprio di no... se si vuole gareggiare il più possibile alla pari, con il massimo del divertimento e con la minima spesa (questo mi sembrava la base di partenza...) allora si devono usare motori veramente "base"... che tutti possono permettersi... e che se poi non hanno 20CV non fa niente perché tanto sono uguali per tutti... ed è solo questo che conta... anzi, meno CV ci sono e forse meglio è! Così viene fuori proprio il pilota migliore e non il motore migliore di chi ha più soldi da spendere...

O almeno questo è il mio punto di vista da pilota "pane e salame" che fa gare amatoriali proprio con lo spirito del solo divertimento...

:si:

Fabiano Fant. 22-09-10 17: 52

Quote:

Originariamente inviata da minidag (Messaggio 1201824)
E come si abbattono i costi?

Mi sembra di capire che nessuno sia d'accordo con l'utilizzo di un motore "standard"... che invece potrebbe essere l'unica vere soluzione per contenere i costi...
Non mi sembra molto logico lasciare il motore "libero" di essere elaborato a piacimento anche se "solo" con parti BZM... alla fine se uno ha le possibilità economiche tra cilindri factory, alberi "oro", pistoni in carbonio, bobine a 10 ferri ecc... può spendere 2000 euro per un motorone comunque "full BZM" e quindi "regolare"...

O sbaglio?

Questo vorrebbe dire contenere i costi?

Mi sembra proprio di no... se si vuole gareggiare il più possibile alla pari, con il massimo del divertimento e con la minima spesa (questo mi sembrava la base di partenza...) allora si devono usare motori veramente "base"... che tutti possono permettersi... e che se poi non hanno 20CV non fa niente perché tanto sono uguali per tutti... ed è solo questo che conta... anzi, meno CV ci sono e forse meglio è! Così viene fuori proprio il pilota migliore e non il motore migliore di chi ha più soldi da spendere...

O almeno questo è il mio punto di vista da pilota "pane e salame" che fa gare amatoriali proprio con lo spirito del solo divertimento...

:si:

Niente paura, il Lato Oscuro potrebbe indirizzarmi nella via giusta per tentare una nuova avventuara :lol1:

In realtà, sono anni che penso a un progetto del genere e ci "lavoro" seriamente dallo scorso inverno: non l'ho mai tirato fuori perchè non sapevo se era il momento giusto, dopo il "fiasco" UISP non sono più così certo della piega che possano prendere certi programmi.

"Pane e salame"??? Questo è lo spirito vincente. Purtroppo abbiamo a che fare con il Motociclismo e le Leggi parlano chiaro, per fare le gare si deve seguire un iter, ma questo è il mio pensiero:
1) Vado in pista per divertirmi > mi appassiono
2) > sono appassionato e mi piacciono le corse >
3) < faccio qualche gara "pane e salame" > comincio ad andare abbastanza veloce >
4) < deciso mi butto: mi iscrivo alla UISP >
5) < me la gioco con i migliori, sono pronto per le gare FMI.
Oppure:
6) Ma chi se ne frega delle gare, resto a divertirmi con i miei amici, quello che importa è il salame.

M2 MOTORSPORT 22-09-10 18: 31

Quote:

la tua idea è interessante..l'appoggio

Griz #19 22-09-10 19: 13

Quote:

Originariamente inviata da Fabiano Fant. (Messaggio 1201861)
Niente paura, il Lato Oscuro potrebbe indirizzarmi nella via giusta per tentare una nuova avventuara :lol1:

In realtà, sono anni che penso a un progetto del genere e ci "lavoro" seriamente dallo scorso inverno: non l'ho mai tirato fuori perchè non sapevo se era il momento giusto, dopo il "fiasco" UISP non sono più così certo della piega che possano prendere certi programmi.

"Pane e salame"??? Questo è lo spirito vincente. Purtroppo abbiamo a che fare con il Motociclismo e le Leggi parlano chiaro, per fare le gare si deve seguire un iter, ma questo è il mio pensiero:
1) Vado in pista per divertirmi > mi appassiono
2) > sono appassionato e mi piacciono le corse >
3) < faccio qualche gara "pane e salame" > comincio ad andare abbastanza veloce >
4) < deciso mi butto: mi iscrivo alla UISP >
5) < me la gioco con i migliori, sono pronto per le gare FMI.
Oppure:
6) Ma chi se ne frega delle gare, resto a divertirmi con i miei amici, quello che importa è il salame.

Quote:

Originariamente inviata da umbi17 (Messaggio 1201897)
Io penso che sia ora di finirla con le ipocrisie , non esiste nessuno che si iscriva ad un campionato o trofeo o gara paesana senza cercare di far nulla per vincere.Anche tra quelli che girano la domenica ,tra amici, si cerca sempre di star davanti.Tutti piangono miseria, ma c'è già la fila per i cilindri 2011 o per il telaio XX. L'dea del trofeo è ottima e lo staff BZM avrà sicuramente le idee chiare sul da farsi e le capacità tecniche per creare un regolamento valido.Non pensate male , ma alla fine qualsiasi cosa o regolamento si crei,c'è sempre qualcuno scontento,che critica e questo non è giusto,nei confronti di chi si impegna a creare qualcosa per farci divertire.Tanto alla fine il manico fà sempre la differenza , assieme alla sfiga.

...Siete come l'amaro Lucano o Montenegro...non mi ricordo: "Il gusto pieno della vita" !!!
Straquotone per i due post che alla fine raccolgono quello che è il nocciolo della questione, inutile lamentarsi suoi costi troppo alti quando si va sempre a cercare il pelo nell'uovo, inutile cominciare a dannarsi l'anima ora tanto ci saranno sempre gli scontenti!!! Lasciamo lavorare chi lavora e per prima cosa, sempre rispetto e riconoscimento per chi si mette in gioco per farci divertire...Questa la prima cosa che mi ha insegnato la mia famiglia, rispetto e riconoscimento per l'operato altrui!!! Per cui al momento si puo' solo che ringraziare BZ per aver offerto un'altra possibilità di divertimento nel 2011 con un'ottima iniziativa :si::si::si::si:

Fabiano Fant. 22-09-10 22: 23

Quote:

Originariamente inviata da Griz #19 (Messaggio 1201904)
...Siete come l'amaro Lucano o Montenegro...non mi ricordo: "Il gusto pieno della vita" !!!
Straquotone per i due post che alla fine raccolgono quello che è il nocciolo della questione, inutile lamentarsi suoi costi troppo alti quando si va sempre a cercare il pelo nell'uovo, inutile cominciare a dannarsi l'anima ora tanto ci saranno sempre gli scontenti!!! Lasciamo lavorare chi lavora e per prima cosa, sempre rispetto e riconoscimento per chi si mette in gioco per farci divertire...Questa la prima cosa che mi ha insegnato la mia famiglia, rispetto e riconoscimento per l'operato altrui!!! Per cui al momento si puo' solo che ringraziare BZ per aver offerto un'altra possibilità di divertimento nel 2011 con un'ottima iniziativa :si::si::si::si:

Che sia inutile lamentarsi dei costi ormai è assodato!
Ma se si cercano nuovi piloti che vogliano iniziare, spendendo il minimo possibile, ben vengano queste iniziative.
Va considerato, ed è il nocciolo della questione, che la mini a basso costo ha anche delle prestazioni più basse: quindi maggior guidabilità e più facile messa a punto :sbav:

X-lite 22-09-10 23: 46

Quote:

Grande Fabio!
Visto che qualche utente ha fatto un conteggio grossolano ma piuttosto reale delle spese che la bzm potrebbe sostenere, nel caso la stessa sia disposta a fornire i motori...
"Sarebbe bello" a questo punto andare incontro al costruttore con l'acquisto del eventuale blocco dopo l'assegnazione a sorteggio, ad un prezzo pari alle spese di produzione dello stesso... (ad ogni fine gara lo si fa controllare se è limato si prende la squalifica e si compra il pezzo "limato" nuovo ed a costo di listino... :smt155..;) )
Questa soluzione garantirebbe al costruttore un rientro notevole di capitali investiti come magazzino che credo sia bello pieno dati i tempi di magra... :doh: ed il possibile reinvestimento degli stessi come sviluppo/produzione dei futuri prodotti ;) è vero che dove non c'è guadagno c'è la remissione.. ma!!! oggi come oggi svecchiare e reinvestire in una clientela fidelizzata come quella Bzm, potrebbe dare nuova linfa vitale ad eventi minimotistici futuri ed a guadagni che oggi sembrano "perdite" :si:...
Non tiriamo su la menata del "ma ora mi devo comprare.." ;) tanto il gt nuovo ve lo fareste comunque... i nuovi carter ad esso annessi... e tutto quello che esce di top,factory etc etc lo ordinate di sicuro dal mitico Lollino :si:;):smt121 pur di stare o pensare di stare davanti :trattore:....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 58.