![]() |
Ruota posteriore frenata
Ciao,scusate perchè sono nuovo e spero di non fare subito casini con le aree del forum.
ad ogni modo ho bisogno di voi per capire se è normale che la mia ruota posteriore sia abbastanza frenata a motore spento. le pastiglie del freno post nn mi pare che tocchino anche se non sono precise e la catena è abbastanza tirata ma non mi pare eccessivamente. grazie in anticipo ciao |
che ci sia un p'ò di attrito è più che normale...prova a mollare un pelino la catena o allentare il freno...
|
la catena deve avere un gioco verticale di circa 1cm.
potrebbero anche essere i cuscinetti ruota rotti e che quindi hanno molto attrito. |
provo quindi a mollare la catena esageratamente in modo da verificare i cuscinetti della ruota?
Speriamo di no però. pensavo che facesse resistenza l'albero motore da spenta grazie |
fai prima a togliere un'attimo la catena dalla corona per vedere se il cerchio rimane comunque frenato...se è così o sono le pastiglie che toccano o sono i cuscinetti...
|
Quote:
questo non può avvenire a motore spento perche' il motore non si muove e quindi la frizione sta ferma senza toccare la campana, quando tu muovi la ruota con le mani cio che muovi è la campana, non la frizione ! |
Quote:
|
mi è successo 1 volta che girava male la ruota dietro,
dopo 1000 controlli mi sono accorto che era la catena un pò secca. unta la catena tutto ha funzionato alla perfezione. |
grazie a tutti delle risposte e scusate la mia ignoranza, sono un minibiker da poche ore e fino a che le cose non le smonto io non ci capisco un granchè.
Grazie ancora e vi farò sapere. Spero non sia grave, la catena è unta a dovere, mi pare solo un pò troppo tirata avrà si e no 1cm di escursione massima. ci aggiungo un pezzo...mi sembra che la frizione attacchi tardi cioè ad un altro numero di giri. Ovviamente è una mia impressione e non è regolabile, può centrare con il problema? |
a volte il distanziale che c'è tra i cuscinetti della ruota è corto, quindi quando il perno della ruota è stretto i cuscinetti non lavorano a dovere e la ruota dietro gira male... per verificarlo basta che smolli un pò il dado e vedi se la ruota gira bene...
|
Quote:
|
Quote:
|
allora si è risolto il problema?
|
No purtroppo,
smollando tutto sia la catena che i dadi del mozzo ruota va bene, quindi non dovrebbero essere i cuscinetti, ma non sono riuscito a serrare il tutto senza far ripresentare il problema, il forcellone mi pare un pò storto e ci sono delle ranelle messe quà e la sul perno del mozzo, ci devo ancora lavorare. ma intanto se la uso così faccio danni? |
Quote:
io non ci girerei così... |
Se smolli i dadi del mozzo i cuscinetti non servono piu' perche' a girare e' il mozzo in se e non i cuscinetti sul mozzo, quindi non puoi verificare cosi il funzionamento dei cuscinetti, o sbaglio?
|
potrebbe anche essere che manca il distanziale fra i cuscinetti,
o è semplicemente corto. |
allora il mistero si è risolto?dai che sono curioso:leeeeee:
|
Per curiosità: smonta il cerchio e togli SOLO un cuscinetto.......... dentro al tuo cerchio c'è un distanziale che unisce i cuscinetti all'interno????
Se non c'è il problema è li: in quasto caso devi procurarti un tubo di metalli con foro tale da far passare internamente il perno, spessore tale da andare PERFETTAMENTE in battuta con le corone interne dei cuscinetti delle ruote, e lunghezza pari alla distanza interna al cerchio fra i due cuscinetti (misurala con l'astina di un calibro: è la distanza fra le due battute dei cuscinetti.....). Se per caso il distanziale ci fosse, verificane la misura come detto sopra.......:si: |
ho rismontato il tutto due volte e a parte un pò di imprecisioni nella geometria del forcellone e nella posizione della pinza non ho trovato altro. I cuscinetti mi sembrano ok. ora provo a smontarne uno e guardare dentro per vedere se c'è questo distanziale.Intanto ne approfitto,
come poi sono sicuro di rimettere la ruota dritta e in linea con quella davanti? vado a occhio? grazie ciao |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 37. |