Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   problema frizione (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/853-problema-frizione.html)

gasgas 24-11-05 20: 35

problema frizione

Allora ragazzi ,alla mia prima uscita con la nuova midi le massette orig. Polini mi si sono scollate :doh: :mann: quindi il mio neg. me ne ha ridate delle altre. Ho notato per? che quest'ultime si sono consumate in manitera irregolare o meglio da un lato c'erano 3mm di pasta e dall'altro 1mm come ? possibile? Possibile che le massette che mi hanno sostituite fossero usurate sulla boccola?

Denny 24-11-05 20: 41

b? la massetta non si konsuma uguale!!!da un lato si konsumo + dell altro..quello ke devi vedere ? ke tutte e 2 le masse si konsumino uguale altrimenti la friz ? regolata male..

gasgas 24-11-05 21: 38

quindi ? normale che un lato si consumi + dell'altro?

Denny 24-11-05 21: 39

almeno spero..anke la mia ? kosi..lo ? la blata e quella ad aria..quindi penso sia normale :D

lorey 24-11-05 21: 49

Se si consumano in maniera disuguale avete le frizioni tarate male. Poi ovviamente le massette non si consumeranno mai allo stesso modo, ma uno scarto di 2 mm ? perch? ? completamente sregolata.
Non vi preoccupate, regolare la frizione ? un trucco che si impara solo fondendole. Adesso penso di avere imparato abbastanza bene (le mie massette official dm stanno durando da 14 uscite lol!), ma prima ho fuso:

le massette originali polini in due pomeriggi
le massette racing bzm in 45 minuti
una coppia di massette rigenerate in due pomeriggi.

Poi per limitare il consumo evitate partenze da fermo, ma datevi una spinta quando entrate in pista, parzializzare il gas logora di pi? le massette, ormai riesco a guidarla on-off (ovviamente entro certi limiti)......

Gasgas prenditi un contagiri, mi sono accorto che ? indispensabile, denny gi? ce l'ha, ho visto che 8600 giri ? il numero giusto per avere la massima resa e la massima durata delle gomme.

PS Il consumo irregolare a volte accade perch? anche con le molle tarate alla stessa lunghezza, una ? leggermente pi? dura dell'altra, empiricamente se vedete che un pattino ha pi? materiale di attrito provate a smollare di una faccia il dado di quella massetta oppure chiudete di una faccia il dado dell'altra massetta.
Tra le altre cose, la chiavetta di Zocchi ? molto pi? comoda di una chiave da 7!

Denny 24-11-05 21: 53

ma scusa la massetta quando ? nuva se la apri nella campana appoggia un estremo della massa e poi l altro..e uguale l atra massa..poi quando si konsuma un p? l estremo allora poggia tutta..ma allinizio no..non ? normale?? :/

lorey 24-11-05 21: 55

Ahhhh parlavate del consumo irregolare della stessa massetta....
pensavo che si fosse ritrovato con una massetta a 1mm e l'altra a 3mm. Si ? normale che la punta della massetta si consumi prima del fondo...scusate.

Tra l'altro le massette vanno rodate altrimenti si scollano o si bruciano.

Denny 24-11-05 21: 57

? mi pareva!!!mi stavi facendo venire un infarto :nurse: :nurse: :D

gasgas 24-11-05 22: 27

come faccio a rodare le massette lorey?

Denny 24-11-05 22: 28

? la stessa kosa di quando fai il rodaggio alla mini..tararla un p? + bassa..non sforzarla troppo e non farla surriskaldare..

gasgas 24-11-05 22: 31

azz.. mo ci provo...considera che in un pomeriggio ho fuso una frizione.... :mann:

Denny 24-11-05 22: 34

azz ha quanto la facevi attakkare??????? :mann:

lorey 24-11-05 22: 34

Il modo migliore ? montare la frizione nuova senza farla attaccare a giri altissimi, io cominicio sui 6000-6500, giro che cinque minuti senza esagerare e mi fermo a farla raffreddare, rigiro per cinque minuti e mi fermo a farla raffreddare. Poi la alzo un p? e giro per poi farla raffreddare, dopo due regolazioni che vedi il materiale di attrito che ha inizziato a consumarsi cominci a regolarla ai giri giusti e per le volte prossime fai solo aggiustamenti minimi. Soprattutto le massette dm da nuove sono dentellate, come si consuma il primo strato i giri di attacco si alzano. Rodare una frizione nuova ? una rottura (specialmente se sei pesante come m?, infatti le faccio rodare a mio fratello: pesa 50 kg scarsi ha 13 anni, gliela regolo a 6000 e giri e lui si diverte) per? una volta rodata sei a posto per un bel p?.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 45.