Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Officina pit bike, minigp e 10 pollici (http://www.minimotovrforum.it/officina-pit-bike-minigp-e-10-pollici/)
-   -   meglio testa 4v o testa tb? (http://www.minimotovrforum.it/officina-pit-bike-minigp-e-10-pollici/85217-meglio-testa-4v-testa-tb.html)

nicpape 30-08-10 22: 29

meglio testa 4v o testa tb?

ciao ragazzi, in prospettiva di un up grade del mio motore yx, sono indeciso tra testa 4v oppure il kit tb 2v tutti e 2 per cilindrata 150cc. io ho un motore con carter 2008, dico questo perchè alcuni mi sconsigliano di elaborare questo motore, altri invece girano da quasi 1 anno con carter analoghi, senza lamentare nessuna noia. ovvio che un nuovo yx 2010 già preparato sarebbe meglio, ma il prezzo non è mica da poco :lol1:

Sport-Toys.it 31-08-10 15: 36

Quote:

Originariamente inviata da nicpape (Messaggio 1190573)
ciao ragazzi, in prospettiva di un up grade del mio motore yx, sono indeciso tra testa 4v oppure il kit tb 2v tutti e 2 per cilindrata 150cc. io ho un motore con carter 2008, dico questo perchè alcuni mi sconsigliano di elaborare questo motore, altri invece girano da quasi 1 anno con carter analoghi, senza lamentare nessuna noia. ovvio che un nuovo yx 2010 già preparato sarebbe meglio, ma il prezzo non è mica da poco :lol1:

nic come già ti dissi abbiamo clienti che girano con motori analoghi al tuo da oltre 2 anni e mezzo, ma si tratta di motori tenuti originali.

tutt'altro discorso è per quelli preparati, per esperienza consigliamo di non partire da un basamento 2008 per l'installazione di teste tb o teste 4 valvole, in quanto il cambio ed i carter non sopportano gli aumenti di potenza e di coppia motrice che danno queste componenti.

lele76 31-08-10 19: 52

Quote:

Originariamente inviata da Sport-Toys.it (Messaggio 1190927)
nic come già ti dissi abbiamo clienti che girano con motori analoghi al tuo da oltre 2 anni e mezzo, ma si tratta di motori tenuti originali.

tutt'altro discorso è per quelli preparati, per esperienza consigliamo di non partire da un basamento 2008 per l'installazione di teste tb o teste 4 valvole, in quanto il cambio ed i carter non sopportano gli aumenti di potenza e di coppia motrice che danno queste componenti.

allora il mio è un caso miracoloso?! :si:
basamento 2008 e kit 160cc 4 valvole,dopo il montaggio del kit (uno dei primi arrivati, maggio 2009),l'unico problema è una piccola perdita d'olio che si è verificata ultimamente,
e non tratto troppo bene quel motore,tipo a precenicco domenica :moto:

è vero però che il motore ormai ha 2 anni e converrebbe prenderne uno già preparato,
nicola,hai provato il mio,e ho ancora margine di preparazione,quindi ti consiglierei il 4 valvole almeno 150(non conosco i prezzi al momento)

nicpape 31-08-10 23: 06

Quote:

Originariamente inviata da Sport-Toys.it (Messaggio 1190927)

mi ricordo che ne abbiamo già parlato, infatti sono quasi convinto a prenderlo già rivisto da voi, solo che ho sentito alcuni ragazzi come lele che dicono (ed è vero) che coi carter 2008 con kit potenziati, ci girano da passa l'anno. quindi il taccagno che è in me, sta cercando di sopraffare la parte razionale della mia mente cercando di farmi spendere lo stretto necessario. :lol1:
volevo comunque un parere da chi li ha provati su queste 2 tipologie di motori. ho provato il 160 4v di lele e mi è sembrato pastoso, e con una buona dose di potenza che non mette in crisi la gomma o il pilota. aspetto di provare l'rs prima o poi...

Quote:

Originariamente inviata da lele76 (Messaggio 1191030)
allora il mio è un caso miracoloso?! :si:
basamento 2008 e kit 160cc 4 valvole,dopo il montaggio del kit (uno dei primi arrivati, maggio 2009),l'unico problema è una piccola perdita d'olio che si è verificata ultimamente,
e non tratto troppo bene quel motore,tipo a precenicco domenica :moto:

è vero però che il motore ormai ha 2 anni e converrebbe prenderne uno già preparato,
nicola,hai provato il mio,e ho ancora margine di preparazione,quindi ti consiglierei il 4 valvole almeno 150(non conosco i prezzi al momento)

il tuo mi è piaciuto molto, anche se a dir la verità è l'unico motore serio che abbia provato fino ad ora. per prepararci per il prox anno sarebbe da chiedere a sport-toys quanto ci fa se prendiamo 2 motori con testa 4v o 2 motori rs (sempre 150).
una buona idea no? vero Luigi?:lol1:

nicpape 04-09-10 21: 18

quindi nessuno che può darmi pareri su una tipologia o l'altra di motore? :lol1:

emare 11 04-09-10 21: 23

Quote:

Originariamente inviata da nicpape (Messaggio 1192998)
quindi nessuno che può darmi pareri su una tipologia o l'altra di motore? :lol1:

visto che siamo nella stessa situazione il dubbio ora cel'ho anche io. ma fra testa 4v o rs direi rs.
le prestazioni dichiarate sono le stesse, il prezzo piu o meno anche, ma in piu l rs ti da un minimo di sicurzza in piu sulla qualità dei componenti.

nicpape 04-09-10 21: 29

Quote:

Originariamente inviata da emare 11 (Messaggio 1193002)
visto che siamo nella stessa situazione il dubbio ora cel'ho anche io. ma fra testa 4v o rs direi rs.
le prestazioni dichiarate sono le stesse, il prezzo piu o meno anche, ma in piu l rs ti da un minimo di sicurzza in piu sulla qualità dei componenti.

era quello che pensavo io, ma volevo un parere da chi le usa da tempo. lele x esempio usa una testa 4v da oltre un anno e non ha mai avuto un problema, certo con motore 2010 e testa 4v l'affidabilità penso sia nettamente migliorata anche sui carter e sul cambio rispetto al mio 2008... :box:
l'rs mi attira perchè c'è scritto che viene assemblato con pezzi tb dalla sport toys. domanda, ma anche questo viene fatto su carter e cambio 2010?

emare 11 04-09-10 21: 55

Quote:

Originariamente inviata da nicpape (Messaggio 1193010)
era quello che pensavo io, ma volevo un parere da chi le usa da tempo. lele x esempio usa una testa 4v da oltre un anno e non ha mai avuto un problema, certo con motore 2010 e testa 4v l'affidabilità penso sia nettamente migliorata anche sui carter e sul cambio rispetto al mio 2008... :box:
l'rs mi attira perchè c'è scritto che viene assemblato con pezzi tb dalla sport toys. domanda, ma anche questo viene fatto su carter e cambio 2010?

io penso di si ma aspettiamo luigi e qualche altro che magari li usa... anche perchè bisognerebbe vedere, la potenza è uguale ma cosa cambia nell'erogazione...

nicpape 04-09-10 22: 09

Quote:

Originariamente inviata da emare 11 (Messaggio 1193020)
io penso di si ma aspettiamo luigi e qualche altro che magari li usa... anche perchè bisognerebbe vedere, la potenza è uguale ma cosa cambia nell'erogazione...

luigi mi diceva che l'rs ti da il 20% di coppia in più rispetto al 4v ed infatti il mio amico che ha provato la gp, diceva che sembrava essere un pelo più "nervoso" come motore rispetto al 4v di lele che invece è molto pastoso nell'erogazione.

nicpape 05-09-10 13: 40

resta il fatto che dal numero di risposte di questo post, o tutti hanno motori originali oppure sono preparati artigianalmente... :lol1:

emare 11 05-09-10 16: 23

Quote:

Originariamente inviata da nicpape (Messaggio 1193160)
resta il fatto che dal numero di risposte di questo post, o tutti hanno motori originali oppure sono preparati artigianalmente... :lol1:

si in effetti sono un pochino perplesso.

nautilus-dmc2 05-09-10 16: 48

senza nulla togliere a motori già preparati gara, credo che chi è in grado di prepararsi un motore preferisca farlo da sè, e non tanto per i costi inferiori, ma se è il tuo (e ne hai le capicità) lo curi al 100% senza preoccuparti del tempo che ci impieghi. io mi sto preparando con molta calma un motore, basamento honda, e ZERO componenti cinesi (solo l'albero motore costa come un YX) nel frattempo giro con motori cinesi, stock. Ho appena preso un yx nuovo, e che comunque lascierò originale al 100%

emare 11 05-09-10 20: 01

Quote:

Originariamente inviata da nautilus-dmc2 (Messaggio 1193200)
senza nulla togliere a motori già preparati gara, credo che chi è in grado di prepararsi un motore preferisca farlo da sè, e non tanto per i costi inferiori, ma se è il tuo (e ne hai le capicità) lo curi al 100% senza preoccuparti del tempo che ci impieghi. io mi sto preparando con molta calma un motore, basamento honda, e ZERO componenti cinesi (solo l'albero motore costa come un YX) nel frattempo giro con motori cinesi, stock. Ho appena preso un yx nuovo, e che comunque lascierò originale al 100%

penso che ad averne la possibilità lo farebbero tutti, cmq sti cinesi non è che siano cosi impediti... un mio amico che lavora in un azienda che produce kart mi raccontava come siano riusciti a raddoppiare le vendite raddoppiando i prezzi al pubblico...

questo per dire che sec me siamo condizionati dai prezzi e valutiamo d conseguenza la qualita

nicpape 05-09-10 20: 49

Quote:

Originariamente inviata da nautilus-dmc2 (Messaggio 1193200)

cosa intendi per "prepararsi i motori da se" ? se intendi assemblare varie parti performanti di motore es come dici tu basamento honda con albero che costa un botto, è sicuramente un'ottima soluzione che però costa e penso non poco. se intendi dire che uno compra una testa stock e se la lavora con calma li è una questione di conoscenza dell'elaborazioni spinte. in tutti e 2 i casi, si rischia non avendo la conoscenza necessaria, di buttare tutto senza aver neanche fatto 10min di corsa con la differenza che ti sei smenato e non poco.

i motori in questione, sono secondo me l'alternativa dell'affidarsi ad un meccanico si professionista, ma sicuramente più costoso.

faggymotor 05-09-10 21: 11

dico la mia, proprio oggi ho avuto la possibilità di provare tutti e due i motori.
il mio 2V è molto scorbutico, tira rapporti impensabili ( X-D ) ed in basso gira molto forte. Il 4V allunga molto bene agli alti ed è un po' più morbito e gestibile.
ovvio che poi ogni motore esce preparato a modo suo e con sue caratteristiche specifice (tipo di alimentazione, accensione, scarico...) , ma in linea di massima ci siamo
2V coppia in basso-medi , 4V medi-alti.
Quale va meglio ? Tutti e due uguali, hai solo da scegliere cosa preferisci fare .
Sui carter 2008 non so rispondere, ma ti posso dire che un kit tb 2v (ad esemprio il 160) va forte sul serio e se lo pianti su un albero che ha girato tanto è meglio che lasci stare.
I motori si prendono freschi, soprattutto se pompati. Chi più spende meno spende, oppure ti fai un' idea di budget e fai una lista di paragone prezzi.
Ricordati che preparando hai il costo della manod' opera ... a patto che tu non sia minimamente capace con i 4T e ben attrezzato, si intenda.

emare 11 05-09-10 21: 19

Quote:

Originariamente inviata da faggymotor (Messaggio 1193312)
dico la mia, proprio oggi ho avuto la possibilità di provare tutti e due i motori.
il mio 2V è molto scorbutico, tira rapporti impensabili ( X-D ) ed in basso gira molto forte. Il 4V allunga molto bene agli alti ed è un po' più morbito e gestibile.
ovvio che poi ogni motore esce preparato a modo suo e con sue caratteristiche specifice (tipo di alimentazione, accensione, scarico...) , ma in linea di massima ci siamo
2V coppia in basso-medi , 4V medi-alti.
Quale va meglio ? Tutti e due uguali, hai solo da scegliere cosa preferisci fare .
Sui carter 2008 non so rispondere, ma ti posso dire che un kit tb 2v (ad esemprio il 160) va forte sul serio e se lo pianti su un albero che ha girato tanto è meglio che lasci stare.
I motori si prendono freschi, soprattutto se pompati. Chi più spende meno spende, oppure ti fai un' idea di budget e fai una lista di paragone prezzi.
Ricordati che preparando hai il costo della manod' opera ... a patto che tu non sia minimamente capace con i 4T e ben attrezzato, si intenda.

a sentire cosi allora meglio 4v...

faggymotor 05-09-10 21: 33

gustibus , non diputandum est !
oppure disgustibus, non derapandum est !
Aahah ! Ma si scrive cosi ?

emare 11 05-09-10 22: 05

Quote:

Originariamente inviata da faggymotor (Messaggio 1193328)
gustibus , non diputandum est !
oppure disgustibus, non derapandum est !
Aahah ! Ma si scrive cosi ?

mah, io che ho studiato latino per una buona mezzora della mia vita lo prendo come buono e basta...:si:

DESMODAVIDE 27 05-09-10 22: 45

io ho su l yx rs 150 e sul rettilineo di percenicco allungavo parecchio sul 4v ,la prossima volta che ci si vede te lo faccio provare cosi ti togli i dubbi :si:

nautilus-dmc2 05-09-10 23: 45

Quote:

Originariamente inviata da nicpape (Messaggio 1193297)
cosa intendi per "prepararsi i motori da se" ? se intendi assemblare varie parti performanti di motore es come dici tu basamento honda con albero che costa un botto, è sicuramente un'ottima soluzione che però costa e penso non poco. se intendi dire che uno compra una testa stock e se la lavora con calma li è una questione di conoscenza dell'elaborazioni spinte. in tutti e 2 i casi, si rischia non avendo la conoscenza necessaria, di buttare tutto senza aver neanche fatto 10min di corsa con la differenza che ti sei smenato e non poco.

i motori in questione, sono secondo me l'alternativa dell'affidarsi ad un meccanico si professionista, ma sicuramente più costoso.

Quello che intendo dire è, che dal mio punto vista preferisco spendere soldi in un motore fatto bene, cioè con materiali decenti, perchè quando chiedi prestazioni ad un motore, devi avere anche materiali di qualità, mi spiego meglio ci sono diverse tipologia di acciaio ( o alluminio) ognuna con le sue caratteristiche le dilatazioni termiche, le tolleranze dimensionali (quandio si tratta di un prodotto lavorato).
Per preparare una testa servono attrezzature costose ( in primis il flussometro ) che pochi dispongono,ma il costo della preparazione di una testa è il medesimo sia che si tratti di made in china che sia un componente di qualità, la differenza però è che quando ci sono elevate sollecitazioni termiche, una si deforma da tutte le parti, mentre l'altra resta nelle tolleranze di progetto. Questo è solo un esempio, ma come ho scritto su altri "post" c'è un mio amico che con un takegawa (credo sia un 138 cc) appena c'è un rettilineo "svernicia" tutti noi che abbiamo vari motori + o meno elaborati, a conti fatti c'è chi tra motori rotti e kit vari ha speso di più, del costo di un di questi motori giapponesi. Per ritornare al tema della discussione, questo takegawa ha il kit 4 valvole, che per uso motard è una bomba, non mette in crisi la ciclistica a basso regimi ed allunga da paura.
Devo però ammettere che è merito dei cinesi se il "mondo" pit bike si è diffuso, grazie a prezzi alla portata di tutti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 00.