![]() |
altezza bobina originale.
ciao a tutti volevo sapere a che altezza andava messa la bobina dal volano...fatemi sapere...:doh:
|
in media 0,35 mm :si:
ma sulle cina aria a meno che non hai problemi di bassa tenzione ti consiglio di metterla anche a 0,50 |
Io ho infilato una scheda per le ricarche telefoniche tra bobbina e volano, ho serrato la bobbina e poi con le pinze ho tirato via la scheda telefonica, cosi sono riuscito a dare la giusta distanza senza perdere troppo tempo !
|
io le monto a circa 3 decini interponendo striscine di cartoncino,
capita però che alcune bobine o volani non ne vogliano saper di far allungare il motore... |
Quote:
|
una domanda da niubbo completo...il volano va montato in una certa posizione o basta che lo prendo, infilo, e stringo il bullone... mi viene un dubbio su ste calamite...grazie!!!!
|
Quote:
|
menomale!!! E quindi la famosa chiavetta d'anticipo che si trova nei negozi serve pe metterlo in fase in caso uno perda la sua...giusto?
PS: da notare che la mezzaluna della frizione l'ho già persa...ahaha!!! |
Quote:
per quella lato frizione puoi anche non metterla , tanto una volta serrato bene il bullone frizione e' il cono stesso che non la fa muovere.:si: |
va bhe visto che parliamo di bobine chiedo... qualcuno ha mai tentato di montare una bobina per blata ho z1 sulle cina aria??? anche altre bobine
|
Quote:
l'anticipo lo relaziono alla compressione, ùun motore meno compresso gradice maggior anticipo, uno molto compresso và ritardato... non a caso l'anticipo và relazionato alla velocità di combustione, e maggiore è la compressione maggiore sarà la velocità di combustione, fino ad arrivarre alla detonazione, un leggero ritardo di accenzione può eliminare la detonazione. |
Quote:
ma sono veramente pochi che sanno fare di questi conti , qui si sta dando un consiglio ad un profano e va data una risposta semplice :si: |
Quote:
|
Quote:
ma come dici tu , ci si puo divertire anche senza avere una super moto :rotfl: e poi sei tu che non vuoi venire in pista , noi non ti abbiamo mica cacciato :rotfl: :rotfl: ops , siamo fuori discussione : allora ... bobina da 0,35 a 0,50 , volano consiglio chiavetta originale , la bobina diversa da quella originale , mai provata :si: |
ma allontanado i traferri dei magneti non si diminuisce la potenza della corrente prodotta?
...sarà anche poco, però.... credo cambi anche l'anticipo del motore, un pò come il ciao che avvicinando le puntine dava una scintilla che iniziava prima e finiva dopo, solo che il ciao le induttanze dai magneti rimanevano alla stessa distanza quindi produceva una scintilla più debole. Che tempi il ciaino con 2 induttanze per la candela e 2 condensatori... cmq io son venuto giù, siete voi che non vi skiodate da lì, dovreste girare l'italia in modo da diffondere la categoria. Il 12 sett c'è una gara da queste parti, mi informo meglio e nel caso siete tutti ben accetti. |
ciao ho messo la bobina a 0,50..il motore (nuovo)mi si accende solo per pochi secondi,poi si spenge..non so se dipende dall'altezza della bobina o e perche il motore e nuovo,o dalla carburazione,oggi riprovero' cmq gerazie per le risposte.a presto...
|
Quote:
arriva benzina? |
Non è che hai l' aria tirata?
|
la candela l'hai messa?
la pippetta l'hai messa correttamente? |
gia' risolto non passava benzina dal getto del carburatore..grazie a tutti
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04: 35. |