Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Costruzione carene in VTR (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/8491-costruzione-carene-vtr.html)

lorey 25-05-06 19: 32

Costruzione carene in VTR

Dato che mi sono un pò intrippato con la vetroresina quando ho riparato le carene della 2001, mi è venuta un'idea un pò matta....
E se costruissi una carena ex-novo? Magari con una linea leggermente diversa?

Per ricostruire le carene della 2001 ho solo ricostruito un pezzo sulla forma dell'originale rotto ma per costruirne una per intero come posso fare?
Cosa posso usare come stampo?
Non mi vengono in mente idee per avere uno stampo.....

Denny 25-05-06 19: 34

per gli stampi certi usano il poliuretano espanso o il legno..
il per fare delle prese aria ho usato il poliuretano espanso...( se kosi si scrive)

lorey 25-05-06 19: 36

Cioè..... praticamente un blocco di polistirolo??
Poi si scolpisce.....
E in legno come farei dovrei fare un blocco?
:smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017

Fosse un pezzo piccolo userei l'argilla o il dash o il gesso ma una carena è grossa....

ts79 25-05-06 19: 41

chiedi bene ad apistomassi... lui ne sa parecchio

Denny 25-05-06 19: 44

Quote:

Originariamente inviata da lorey
Cioè..... praticamente un blocco di polistirolo??
Poi si scolpisce.....
E in legno come farei dovrei fare un blocco?
:smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017

Fosse un pezzo piccolo userei l'argilla o il dash o il gesso ma una carena è grossa....

bè non è proprio polistirolo....
però io avevo fatto kosi..ho preso un bel pezzettone poi il grosso lo facevo kol taglierino e poi usavo le varie karte vetrate...

riww 26-05-06 11: 27

ciao

dove lavoro io facciamo stampi x prototipi con il processo di stratificazione

per le piccole produzioni si usa il poliuretano ed è molto morbido e "facile" da lavorare anke a mano

invece se dobbiamo produrre qlk pezzo si usa una resina chiamta "ureol" ci sono varie densità e ha prezzi impossibili

ci sono varie resine e si distinguono in colori ma per lavorarle si possono solo lavorare con la fresa

ziofranZ 26-05-06 12: 26

se ti interessa qualche materiale o resina in particolare, dai un okkio su www.prochima.it... qui vicino casa c'è un negozio di modellismo ke su ordinazione ti fa arrivare + o meno tutto, ma ho visto ke vendono un kit apposito x fabbricarsi pezzi di moto in carbonio :asd:
x lo stampo, a meno ke tu non sia un artista, mi sento di sconsigliarti il legno... troppo incasinato da lavorare x una carena. vai di polistirene (assomiglia al polistirolo, ma è blu ed ha una struttura a spugna), molto lavorabile. teoricamente ci puoi fare uno stampo maschio x poi ricavarne uno femmina in vtr...

piggyvigne 26-05-06 12: 30

scasate ma creare un bello stampo usando una carena originale e ricoprendola di "das" o argilla e poi colargli dentro la vetroresina!!!?????

hi hi!!

Aerografie Demodesign 13-06-06 00: 17

se per caso qualcuno dovesse avere bisogno di carene in vtr oppure parti speciali in carbonio contattatemi pure!!! io lavoro con materiali compositi : ))))

Aerografie Demodesign
www.demodesign.too.it

edit By sks28, tolto num. di cell come da regolamento.

jumphy 13-06-06 21: 25

lorey puoi chiedere consigli a spacci@tore...lui mi sa che è del mestiere....non dimentichiamo il favoloso lacoro che ha fatto col codore blata!!

Mirco 13-06-06 22: 23

Quote:

Originariamente inviata da piggyvigne
scasate ma creare un bello stampo usando una carena originale e ricoprendola di "das" o argilla e poi colargli dentro la vetroresina!!!?????

hi hi!!

ehm,la vetroresina non si cola....si va per strati uno sopra l'altro:read:

ziofranZ 14-06-06 01: 13

ok, ho qualche dritta, x ki è interessato.
sto costruendo il modellino di uno scafo (alinghi, il master in legno è finito :D), ed il progetto è di farlo in carbonio, quindi mi sto informando x bene, ho trovato sto negoziante ke mi ha fatto inscimmiare di brutto, e ne sa anke parekkio...

dunque... le carene di solito, ma non sempre, vengono realizzate modellandole in polistirene o simili direttamente sul telaio, a mano. carta vetro e via di gomito e fresa fino a ke non si arriva al disegno prestabilito.
poi si procede al primo stampaggio, in vtr o altro composito, direttamente sul modello in polistirene, con resine epossidiche (le poliestere bruciano il polistirolo e suoi simili e hanno pochi minuti di lavorazione). x parti piccole lo stampo lo si può fare anke in gesso.
dallo stampo (femmina) ottenuto e dopo averlo trattato a dovere, si passa a fare poi le varie realizzazioni con la tecnica ke + vi piace: stratificazione a pennello, sottovuoto, etc...
ah, logicamente non si parla di produzione industriale ;)

questo x quello ke riguarda i mat, ovvero i tessuti semplici. x i pre (quelli già impregnati) non so assolutamente come si proceda.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 21.