![]() |
cupolo positiva
ciao a tutti chi mi sa dire a cosa serve mettere una cupola positiva e rialzare il cilindro x riportare lo squish a misura che vantaggi da confronto la posizione standard ?
|
dadiagrammi di fasature differenti...alzando si ha un motore con tiro piu in alto
|
Se alzi la misura dello squish avrai un motore migliore in allungo ma più carente ai bassi e viceversa.
|
no bhe... occhio... alzare lo squish in se non da piu' tiro agli alti, sono le fasature che una volta alzate danno piu' tiro agli alti... l'azamento dello squish è una conseguenza.
il titolo dice cupola positiva. può servire a alzare lo squish avendo una guarnizione del cilindro particolarmente sottile, scelta magari per avere tanto tiro ai bassi. |
Quote:
|
se però metti una cupola +30
e togli le guarnizioni sotto di 3 decimi ri hai lo stesso squish ma con fasi più basse. |
Quote:
con la cupola + 30 devi aggiungere guarnizioni , quindi hai fasature piu alte :si: |
Quote:
dove ?/100 son centesimi di millimetro :si: |
Quote:
Quote:
|
Potrebbe intervenire qualcuno "DEL MESTIERE" per dirimere questa diatriba? Come si fa ad avere pareri nettamente contrastanti?
|
Quote:
|
ahaahhaha io non apro' post del genere proprio perche' qui tutti sanno sempre tutto, e per assurdo tutti hanno ragione........ in bocca al lupo e ora, chi svelera' l'arcano a raffa?????
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
non ho mai preso in mano una cupola di quel tipo anche xkè non sentirei il bisogno di prenderne una, l'unico mio scopo era semmai quello di dire che una cupola non è solo inerente alla compressione. xkè se la +30 (che ormai è chiaro) che se lo squish era 0,5 ce lo porta a 0,2 che và spessorato il cilindro di 0,2 sennò batte in testa, si può anche usare un -30 a questo punto per poi togliere quarnizioni sotto al cilindro per incrementare il tiro ai medi a scapito dell'allungo. cmq vadà và sempre misurato quello che si fà. certo mestiere o no i motori 2 tempi moderni funzionano tutti nella stessa maniera. |
Quote:
|
adesso andrò forse un pò ot
ma forse riesco a spiegare meglio quello che vorrei che si capisca, che forse x chi è meno dentro i motori sono cose meno comprensibili. appurato che la cupola +30 abbassa, se abbiamo miusurato dal motore standard uno squish di 0,5 nel caso abbinassimo un albero motore con corsa maggiorata di 0,60 (+ 30 o -30? :smt121) poteremmo in alternativa a mettere guarnizioni sotto al GT abbinare una cupola -30 mantenendo lo squish originario e maggiorando la cilindrata e francamente non sò se la fasatura aumenti o diminuisca leggermente, di sicuro se si sposta è di pochissimo. Una cupola può non essere solo una modifica alla compressione. A volerla fare completa aggiungerei che se andiamo a modificare la fase aumentandola di 2-3 gradi si potrebbe anche provare a scorciarsi nei limiti del possibile il collettore di 1-2 cm per spostare l'accordo 200-300 giri più in altro. |
cupola
grazie a tutti x le delucidazioni un saluto da bimba
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 51. |
Powered by vBulletin
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Content Relevant URLs by vBSEO
Copyright www.minimotovrforum.it