Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   radiatore c1 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/84066-radiatore-c1.html)

Gian7 14-07-10 22: 57

radiatore c1

ciao a tutti ho una c1 in cui il radiatore scalda molto...ci va messa semplice acqua distillata vero???grazie:lol1:

Alessietto 750 15-07-10 10: 44

il problema è se ti va in ebollizione per quello che ne so io... cmq meglio acqua distillata per evitare formazione di calcare che potrebbe ostruire i condotti....potresti mettere del refrigerante per aver miglior raffreddamenro ma in pista è vietato per ovvi motivi di sicurezza :moto:

pitbool71 15-07-10 19: 08

Quote:

Originariamente inviata da Gian7 (Messaggio 1174396)
ciao a tutti ho una c1 in cui il radiatore scalda molto...ci va messa semplice acqua distillata vero???grazie:lol1:

se ti scalda tanto prova a mettere un dissipatore,
a proposito hai allargato i fori che stannonel cilindro?
per intenderci sono quelli da 5mm li dovresti allargare almeno a 7mm basta un trapano e una punta.:si:
prova anche a mettere un tappo della vaschetta tipo auto fiat.:si:

dadi88 15-07-10 21: 08

Nel nostro gruppo su 4 minimoto C1 comprate, 3 avevano problemi di ebollizione. Abbiamo tutti risolto smontando e pulendo radiatore e tubi, oltre a controllare che la pompa dell'acqua funzionasse correttamente. Quindi armati di pazienza e controlla tutto il circuito di raffreddamento se non vuoi fondere... :si:

Simone85 20-07-10 08: 41

mi ricollego a questa discussione per non aprirne un'altra

oggi inizio a rimontare la mini.. mi dite un modo efficiente per pulire il radiatore originale e settarlo nel migliore dei modi? ho intenzione di prendere un maggiorato però nel mentre voglio mettere a posto questo

Alessietto 750 20-07-10 11: 48

Quote:

Originariamente inviata da Simone85 (Messaggio 1176112)
mi ricollego a questa discussione per non aprirne un'altra

oggi inizio a rimontare la mini.. mi dite un modo efficiente per pulire il radiatore originale e settarlo nel migliore dei modi? ho intenzione di prendere un maggiorato però nel mentre voglio mettere a posto questo

a me sembrerebbe fatica sprecata a meno che nn vuoi tenerlo di riserva fai prima a prendere quello maggiorato che nn sistemare quello vecchio ! :si:

Simone85 20-07-10 13: 55

si lo voglio tenere li che non si sa mai...

qualcuno ha delle dritte?!

giopcast80 20-07-10 21: 18

buttaci dentro un po' di viacal o simile e poi dopo 5 min lavalo e rilavalo con acqua. se necessario ripeti il tt

Simone85 21-07-10 10: 14

grazie ;)

in effetti ieri ho aperto il motore e c'erano dentro delle parti azzurre (calcare?)

poi i condotti dell'acqua avevano molta ruggine che ho tirato via.. forse è il caso di cambiare in toto il motore?!? :lol:

giopcast80 21-07-10 10: 26

selo cambi per quello regalalo a me :1st:

Simone85 21-07-10 10: 34

ovviamente era una battuta :D

giopcast80 21-07-10 10: 36

haha la mia no, quindi quando vuoi regalarmelo mandami un pm... :rotfl:

MTrevi 21-07-10 22: 14

ragazzi ho un problemuccio oggi ho acceso la mini dopo circa 1 settimana e mezza che non la usavo controllo il livello dell'acqua della vaschetta e scopro che l'acqua è rossa!!!
possibile la pasta di quando ho chiuso il motore perda colore?? che dovrei fare??

rinmbo 21-07-10 23: 15

Quote:

Originariamente inviata da MTrevi (Messaggio 1176912)
ragazzi ho un problemuccio oggi ho acceso la mini dopo circa 1 settimana e mezza che non la usavo controllo il livello dell'acqua della vaschetta e scopro che l'acqua è rossa!!!
possibile la pasta di quando ho chiuso il motore perda colore?? che dovrei fare??

la tua minimoto è diventata signorina :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:..ha il ciclo mensile :rotfl: :rotfl: :rotfl:
no tranquillo,se è un colore simile all'arancio è qualche traccia di ruggine che si forma nel radiatore cinese,la pasta rossa non perde il colore :si:,è siliconica.

Gian7 22-07-10 12: 29

grazie a tutti ragazzi...il mio radiatore non è neanche proprio della c1, è di un motorino ma sta a pennello e l'ho fissato perfettamente :lol1: credo che proverò con il liquido refrigeranete altrimenti smonto e pulisco per bene...grasssieeeeeeeeeee

MTrevi 22-07-10 18: 57

Quote:

Originariamente inviata da rinmbo (Messaggio 1176927)
la tua minimoto è diventata signorina :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:..ha il ciclo mensile :rotfl: :rotfl: :rotfl:
no tranquillo,se è un colore simile all'arancio è qualche traccia di ruggine che si forma nel radiatore cinese,la pasta rossa non perde il colore :si:,è siliconica.

:lol1::lol1::lol1::lol1::lol1:
è si la mia bimba sta crescendo! :rotfl:
perchè quando ho aperto il motore per i vari controlli avevo mezzo motore rosso e mezzo motore blu... ho pensato alla pasta perche chi aveva la mini prima aveva letteralmente "richiuso" il passaggio dell'acqua con essa! e da li ho pensato fosse la pasta! dici che ho il radiatore completamente arrugginito??

rinmbo 22-07-10 22: 45

Quote:

Originariamente inviata da MTrevi (Messaggio 1177222)
:lol1::lol1::lol1::lol1::lol1:
è si la mia bimba sta crescendo! :rotfl:
perchè quando ho aperto il motore per i vari controlli avevo mezzo motore rosso e mezzo motore blu... ho pensato alla pasta perche chi aveva la mini prima aveva letteralmente "richiuso" il passaggio dell'acqua con essa! e da li ho pensato fosse la pasta! dici che ho il radiatore completamente arrugginito??

non è proprio ruggine.è un'ossidazione del materiale con il quale è fatto il radiatore.
ho detto materiale ,perchè è una stranissima lega.secondo me puoi stare tranquillo,anche alla mia c1 ed un paio di amici è successa la stessa cosa,ogni due uscite,cambiamo l'acqua distillata dal circuito,con della nuova.pensa che io sono talmente tirchio,che uso quella che espelle il mio condizionatore di casa ,è pura come quella che comperi al supermercato :lol1:

sfp5001 22-07-10 23: 16

anche a me il vecchio radiatore ha fatto piu' volte lo scherzetto dell'acqua rossa,
come hannoi ben detto è rugine che si attacca dappertutto anche nei carter del motore.
è terribile quando ho aperto il blocco ho perso un'ora per pulire bene la sede della pompa acqua.

Max '77 29-07-10 12: 22

Quote:

Originariamente inviata da Gian7 (Messaggio 1177073)
grazie a tutti ragazzi...il mio radiatore non è neanche proprio della c1, è di un motorino ma sta a pennello e l'ho fissato perfettamente :lol1: credo che proverò con il liquido refrigeranete altrimenti smonto e pulisco per bene...grasssieeeeeeeeeee

Il liquido refrigerante è VIETATO!
Se finisce sull'asfalto è scivolosissimo, se a seguito di caduta uno ci passa sopra scivola rompe la mini o peggio si fa male e se appena si riprende ti riempie di nomi fa solo bene!

L'ebollizione dell'acqua è sintomo di qualcosa che non va bene nel motore, in questi casi la prima cosa da fare è controllare la candela per verificare che la carburazione sia giusta.

L'acqua che si colora sui motori cinesi è causata principalmente dal liquido che ci mettono dentro, in secondo luogo dalla scarsa qualità dell'alluminio con cui è fatto il motore, il problema non è risolvibile, ma si può ridurre, sostituendo i manicotti originali con manicotti italiani e lavando bene radiatore e motore con Viakal o aceto, sciaqquando tutto molto bene. I raccordi alla testa e sotto il motore sono fatti di ferro, a contatto con l'acqua arrugginiscono e la colorano, la loro sostituzione con pezzi di fabbricazione italiana evita il problema.

MTrevi 29-07-10 22: 41

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 1179604)

L'acqua che si colora sui motori cinesi è causata principalmente dal liquido che ci mettono dentro, in secondo luogo dalla scarsa qualità dell'alluminio con cui è fatto il motore, il problema non è risolvibile, ma si può ridurre, sostituendo i manicotti originali con manicotti italiani e lavando bene radiatore e motore con Viakal o aceto, sciaqquando tutto molto bene. I raccordi alla testa e sotto il motore sono fatti di ferro, a contatto con l'acqua arrugginiscono e la colorano, la loro sostituzione con pezzi di fabbricazione italiana evita il problema.

sempre e solo acqua distillata! tubi e raccorderia ita l'unica cosa di cina è solo il radiatore e logicamente motore...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 11.