Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   problemi raffreddamento d1 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/83897-problemi-raffreddamento-d1.html)

marco#51 08-07-10 13: 29

problemi raffreddamento d1

ciao... da poco tempo ho una d1 con radiatore fraam standard, pompa d1 standard e cilindro polini 50 modello vecchio.... il problema è che la moto va in ebolizione dopo 5 giri, ho pulito l'impianto tubi,spurgato e rispurgato molte volte, il radiatore è nuovo di negozio, l'unica cosa che rimane è la pompa.
se sapete, le pompe di serie D1 sono difettose o hanno problemi strutturali dalla nascita?????:smt155:smt155:smt155
adesso vorrei cambiarla con la maggiorata grc (anche se costa parecchio) se non posso fare nulla per la pompa di serie.:doh:

marco-binetti 08-07-10 13: 55

da dove perde acqua? La perde anche da sotto la testa del motore??

marco#51 08-07-10 14: 03

non perde acqua da nessuna parte.... va in ebolizione però

ciccio135 08-07-10 14: 42

Quote:

Originariamente inviata da marco#51 (Messaggio 1171963)
non perde acqua da nessuna parte.... va in ebolizione però

a carburazione come stai ??????

marco#51 08-07-10 14: 44

carburatore dell'orto phbg 18 getto max 110 minimo 50... con filtro polini conico.
la candela è nocciola

fantastik 08-07-10 15: 46

puo' essere che la pompa sia bloccata e l'acqua non circola!
vedi se qualche tuo amico ha una pompa daprestarti e fai la prova...
oppure controlla che i tubi stanno messi bene

ciccio135 08-07-10 16: 39

L'uscita per il ricircolo dal radiatore che rientra in vaschetta ce l'hai si ????????

marco#51 09-07-10 11: 50

intendi lo sfiato che dal radiatore va alla vaschetta???

marco#51 09-07-10 11: 51

sul mio radiatore ho 3 attacchi,
uno per il riempimento
uno per dal cilindro al radiatore
uno dal radiatore alla pompa dell'acqua

ciccio135 09-07-10 12: 28

Quote:

Originariamente inviata da marco#51 (Messaggio 1172305)
intendi lo sfiato che dal radiatore va alla vaschetta???

si esatto :si:

marco#51 09-07-10 12: 55

no quello ho dovuto eliminarlo,perchè il radiatore non ha quell'attacco, io uso il tubo di sfiato del radiatore per il riempimento.
con il radiatore vecchio cina avevo lo sfiato ma scaldava in ogni caso.

fantastik 09-07-10 15: 09

allora credo che sia la pompa che non gira.....prova con un'altra,magari vai ad esclusione.

team 2A racing 09-07-10 23: 59

se la pompa non gira lo vedi anche muovendo la moto avanti e indietro senza bisogno di smontare nulla.
Se la pompa gira fai questo controllo......Appena accesa la moto, dopo qualche sgassata sul cavalletto devi sentire il cilindro che inizia a scaldarsi e dopo qualche secondo anche il radiatore deve iniziare a scaldarsi ( sgassando devi far girare la ruota posteriore facendo attaccare la frizione altrimenti la pompa non gira e non fa circolare l'acqua ) .

marco#51 10-07-10 13: 01

ok.... comunque quando mi è andata in ebolizione il radiatore scottava... quindi penso che l'acqua circoli ma non a sufficienza per permettere lo smaltimento termico....

iceman.domina 13-07-10 15: 38

Cosa intendi per "Polini 50 vecchio tipo"?
Nel senso, potresti avere un cattivo ricircolo dell'acqua sulla testa, se non sbaglio c'era una guarnizione/paratia che "obbligava" un percorso più lungo all'acqua..... o magari può anche essere solo il tappo della vaschetta......
Io ho una D1 con pompa GRC e radiatore Cina: Giovedì scorso ho girato 2 ore a 35 gradi senza problemi.
Io una guardatina alla pompa la darei......... è anche esterna e almeno ti togli il dubbio.....

marco#51 14-07-10 12: 53

che problema potrebbe avere il tappo della vaschetta??

iceman.domina 14-07-10 14: 05

Se è CINESE, potrebbe non funzionare bene..... io l'avevo sostituito...... alcuni così hanno risolto....

marco#51 14-07-10 14: 20

si è cinese... che tappo devo montare?

iceman.domina 14-07-10 15: 30

Io ho usato il vecchio tappo (già sostituito) di una R.Blata.....
Acquistato da un autoricambi come tappo del radiatore di una vecchia UNO o PUNTO.....
Ma solo perchè confrontandolo erano uguali..... ti conviene andare da un autoricambi con il tuo cina e vedere se è uguale.... per 5/6 € di roba puoi provare....
Ma ti ripeto: controlla la pompa! ed eventualmente che i tubi del radiatore non siano schiacciati o facciano curve tali da formare strozzature al passaggio dell'acqua..... anche li, eventualmente, con un campione di tubo da un autoricambi puoi prendere del tubo da radiatore a metro rinforzato (ha dentro una specie di maglia)....:si:

fantastik 14-07-10 15: 37

secondo me sei tu che non vuoi risolvere il problema!!!
il problema e' la pompa cinese che da problemi alla girante!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02: 41.