![]() |
Mini non parte dopo modifica BB
Ciao a tutti ragazzi e bentrovati, sono nuovo del forum e avrei bisogno di un vostro consiglio.
Ho una cina ad aria che funziionava regolarmente con motore originale e carbu dell'orto 15/15 con getto da 72. Ora ho sostituito il cilindro/pistone con un BB, albero spalle piene con spinotto da 12, sostituita candela cinese con una NGK stessa gradazione, gas rapido e di conseguenza ho aumentato il getto a 80. La mini non parte. Ho verificato la candela e sembra che la scintilla la fa (anche se piccola). Le lamelle sono a posto (ho una monopetalo in carbonio). Ho provato a variare la distanza della bobina senza risultato. Ho provato ad aumentare o diminuire il getto. Ho provato a mettere una sola guarnizione in rame sotto la testa del cilindro. Ho verificato che all'interno del cilindro la benza arriva in quanto la candela si bagna. Ninete di niente.... Quello che ho notato smontando il carbu e il pacco lamellare è che nel basamento è presente un po' di benzina. Non so se è normale. Ho controllato anche la fasatura del volano e la distanza della bobina e risulta tutto ok. Vi prego aiutatemi!!!!!! :smt155 Grazie a tutti!!:smt136 |
ma non dà nessun segnale
di volersi accendere quando tiri la corda? |
Controlla che il pistone non abbia battuto in testa piegando l' elettrodo della candela, a me con il BB era successo questo infatti la candela continuava a scintillare ma gli elettrodi si erano avvicinati troppo tra loro e la scintilla risultava debbole e non in grado di far accendere il motore, avevo anche lo stesso problema della benzina nel basamento e nel collettore perché tira tira si era ingolfata.
Controlla che l' elettrodo della candela non sia schiacciato e che formi una curva ad L , nel caso sia schiacciato verso il basso ti basta prendere un caciavite spaccato e fare leva per riportarlo in posizione. Spero di essere stato chiaro |
No, non da nessun segnale, anche se la scintilla la fa. No, ho controllato anche l'elettrodo ma non risulta schiacciato. A che distanza dovrebbe essere dal conduttore?
Tks |
Non so propio la distanza... Cmq deve essere perpendicolare , cioe' formare una L bella dritta, se e' storto in sotto o in sopra non va bene
|
Quote:
|
il cilindro lo hai montato bene nn ha dei segni???' hai tolto le bave dal pistone???che molte volte le lasciano
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
se lasci le bave anche solo tirando l'avviamento grippi nn è che se nn c'è lo scoppio il cilindro nn si graffi
|
poi è sbagliato il termine grippato cmq quando hai montato il tutto hai messo dell'olio nn hai infilato tutto a secco vero è cosi che si grippa xkè i pezzi nn sono lubrificati la prima volta e grattano sopratutto le fascie nuove della avo che nn sono perfette ma nn siamo qui a giudicare il lavoro degli altri
|
allora se un motore non parte possono essere essenzialmente 2 cose
o non fa scintilla o non arriva benzina allora, scintilla hai detto che la fa. metti un pò di benzina dal foro candela, tira, se si accende e poi si spegne subito il problema è il carburatore se invece non da segni, controlla la candela, oppure che non aspiri aria dai paraoli o dal basamento del cilindro. tutto qui. |
prima di dare risposte avventate e soluzioni palesemante inutili....pensiamoci un po su!!!
a volte invece di aiutare fate il contrario!! |
meno male, per una volta sento polemica senza esserci di mezzo io,
stò migliorando:1st: |
il pistone l hai montato giusto?? parte del scarico e aspi. controlla quello ..che per sbaglio non l hai montato storto
|
Ciao e GRAZIE!!!!
Ieri la mini è partita!!! non so cosa ho fatto di preciso per risolvere il problema, ma ricontrollando l'elettrodo della candela, mettendo la seconda guarnizione sotto la testata del BB e mettendo un po' di miscela nella camera di scoppio, la mini è partita!!!!!!! Spettacolo!!!!!!! Grazie ancora!! Si, cmq le bave le ho tolte prima del montaggio. Di questo gruppo termico c'è solo una cosa che mi preoccupa, cioè che i fermi delle fasce elastiche sono in corrispondenza delle luci di ammissione. Qualcuno di voi ha avuto esperienze con questi gruppi termici? avete avuto problemi per questa cosa? Ciao Danilo |
Quote:
Mi è capitato un 4T che col pistone spinotto 12mm avevo i fermi delle fasce nei travasi. Col pistone spinotto 10 invece ho risolto xkè i fermi sono più lontani. La cosa buffa è che nonostante le fasce mi entrassero nei travasi il motore non ha grippato grazie alla scarsa qualità dei materiali, si sono stondate le fasce e la cromatura al cilindro in quel punto. Cmq sempre meglio evitare queste cose. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 24. |