Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Aiuto su candela d1 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/83634-aiuto-candela-d1.html)

Marcoblata 29-06-10 19: 15

Aiuto su candela d1

come da titolo mi servirebbe un aiuto su che tipo di candala montarePremetto che in questo momnto è montata una candela cinese a passo corto cosa che mi pare strana.Aprendo il motore ho visto che comunquè un 50.Se qualcuno mi puo aiutare grazie

Giammax88 29-06-10 20: 02

metti una NGK...molto meglio delle cina...;-)

Marcoblata 29-06-10 21: 24

Questo lo so ma volevo sapere la sigla e se e normale che la d1 a la candela a passo corto

rinmbo 30-06-10 00: 00

Quote:

Originariamente inviata da Marcoblata (Messaggio 1168299)
Questo lo so ma volevo sapere la sigla e se e normale che la d1 a la candela a passo corto

comincio a preoccuparmi.ho messo da poco una candela a filetto lungo su una banshee,che monta lo stesso motore,dopo averne trovata ,montata,una a filetto corto
:smt124
non è che questi replica poppini vogliono la candela corta?:1st:

ciuppirex 30-06-10 08: 50

io sulla g1 monto filetto lungo sulla D1 non so!! se nessuno ti aiuta togli la testa e controlla dove arriva la candela.

motorman 30-06-10 09: 15

Io sul motore D1 ho sempre montato candele con passo normale e non corto............
Quindi monta tranquillamente le NGK o similari (io uso le Bosch che trovo anche al Carrefour e sono in tabella comparate alle ngk fattore 9)
Ovviamente controlla come ti è stato detto smontando la testa visto che il mio replica era identico come misure al Polini originale il tuo........non so :si:

teomeo 30-06-10 21: 17

io uso la ngk br9e oppure la br9eg o se hai strumentazioni digitali tipo gp crono consigliano una br10ecm anche se e' un tantino fredda

Davide#21 30-06-10 21: 36

Sulla d1 filetto lungo...sicuro al 100%!!!
E poi prova a portare il pistone al massimo della corsa verso la cupola (tirando la corda avviamento...:lol1:) poi entra con l'astina del calibro e vedi quanto misura...
Cmq senza sbatterti troppo, filetto lungo...:si:

team 2A racing 30-06-10 21: 44

Quote:

Originariamente inviata da Davide#21 (Messaggio 1168820)
Sulla d1 filetto lungo...sicuro al 100%!!!
E poi prova a portare il pistone al massimo della corsa verso la cupola (tirando la corda avviamento...:lol1:) poi entra con l'astina del calibro e vedi quanto misura...
Cmq senza sbatterti troppo, filetto lungo...:si:

Confermo....se è originale e non modificato vai di filetto lungo ngk B9EG

Davide#21 30-06-10 22: 12

Br9eg invece e schermata...in caso tu avessi il contagiri...:si:

marco110 05-07-10 16: 17

consiglio un ngk br9e.....

total24 07-07-10 14: 58

ma scusate perche vi fate tutte ste seghe mentali? smontate la testata con la candela montata e vedete se necessita di filetto lungo o corto XDpiù facile di cosi XD e comunque su una d1 più o meno anche a seconda dell periodo in cui sei o una 9 o una 10 bella fredda in caso fuori fosse molto caldo :)

iceman.domina 13-07-10 14: 58

Mmmmmhhhhh..... è un pò che seguo la discussione e scrivo adesso perchè mi hanno attivato l'account ora!!! :lol1:

Ho anch'io una D1 arrivata da poco e anch'io lo stesso problema..... ma posso fornire anche qualche dato in più rispetto a quanto detto in precedenza (o magari sono già cose che sapete già......):

Avevo una R.Blatra prima della D1: la mia R.Blata monta candele (nel mio caso NGK) a passo LUNGO......
La curiosità mi ha portato al fatidico test: A MOTORE SPENTO ho inserito la candela della R.Blata su D1 e avviando molto lentamente il pull start........ BATTE CLAMOROSAMENTE IN TESTA!!!!! (ho fatto prove successive di avvitamento e batte a circa 2/3 mm dalla chiusura totale della filettatura.......

Beh, poco male.......

Ora il problema è un altro però: la candela della D1, originale, è una TORCH.......(ricordo che ha un grado termico di 8......).

e se voglio una NGK?????

in rete, nella lontana CHINA, ho trovato questo:

http://www.torchsparkplug.com/english/upload/catlog.pdf

a pagina 5 del catalogo c'è una tabella di comparazione:

Domani posto il codice preciso della mia candela originale e vediamo se riusciamo a ricostruire la corrispettiva NGK......

:smt124

iceman.domina 14-07-10 09: 18

Codice su candela:

E8RTC

iceman.domina 14-07-10 09: 34

Allora:

tradotto dal cinese: candela con parte filettata da 14, altezza filettatura 12,7 mm, 8°greado termico, RESISTIVA, con elettrodo prospiciente e in rame.

tradotto in italiano (NGK): secondo me dovrebbe essere una BPR8HS......

A ritorno dal lavoro la cerco e la monto.....

iceman.domina 15-07-10 21: 28

Signori, comfermo quanto sopra.....

E' uguale all'originale e montata funziona.....

Unica pecca è che questo modello ha il grado termico più freddo a 8: niente 9 o 10 come le altre NGK.... :doh:

le carenine 15-07-10 22: 22

Quote:

Originariamente inviata da iceman.domina (Messaggio 1174798)
Signori, comfermo quanto sopra.....

E' uguale all'originale e montata funziona.....

Unica pecca è che questo modello ha il grado termico più freddo a 8: niente 9 o 10 come le altre NGK.... :doh:

Ma prendere candele a passo lungo B9EG e netterci sotto alcune rondelle di spessore no???? è veloce e semplice senza problemi particolari e affidabile.

In ogni caso mi suona strano che la D1 monti candela corta.

iceman.domina 16-07-10 10: 26

Hai perfettamente ragione: suona molto strano......
Infatti stò andando affondo alla cosa......

Per il discorso delle candele a passo lungo: si, si potrebbe spessorarle (esistono anche distanziali appositi in vendita), ma io preferisco andare sul sicuro sostituendo con una uguale..... infondo funziona bene......
Il problema si potrebbe porre se mi rendessi conto che il motore scalda molto e dovessi una candela più fredda.......

Effettivamente però questa cosa delle candele è strana: o esistono in giro 2 tipi di teste per D1 (una a passo corto e una a passo lungo) o....... BOH!!!

Io sò solo che la mia và con candele a passo corto, e và bene...... le passo lungo non le posso montare perchè battono.....:trattore:

poggi999 25-07-10 19: 01

in effetti esisteva teste a passo corto, quelle che erano montate sul 40cc cina , ma da quando esiste il 50cc montano sempre teste a passo lungo.
In ogni caso io smonterei la testa anche perchè è una cosa da verificare sempre ulla D1 perchè non ha oring solitamente e rischi di scaldare con questo caldo o perdite di acqua con perdita della giornata di pista , perchè solo il 40cc montava oring come l'originale , quindi non è che monti un 40cc sotto???

iceman.domina 26-07-10 15: 52

Ahahahahah..... (Risata isterica.....:si:)

Bella Domanda dai responsi potenzialmente inquietanti.....

Ho comprato questa D1 da poco e l'ho comprata come da 50cc.......
L'ho provata 2 volte in pista per 2/3 ore a fondo e, siccome non ha mai manifestato il minimo problema, non ho ovviamente mai aperto il motore.......

Ma siccome c'è voluto tanto per averla (e il mio sospetto è che c'è voluto tanto perchè le avevano finite........), non vorrei che....... sia un 40cc.......

La cosa non mi piace per niente............:smt155:temporale::smt155:tempor ale::pistola::pistola:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03: 36.