![]() |
fasce in ghisa per bzm 50
salve a tutti,
ho aperto il motore per una revisione e una limatina:lol1: e volevo passare alle fascei elastiche in ghisa,quelle bzm recing per intenderci.....dato che hanno una vita mooooolto più corta rispetto alle standard in cromate...per evitare di spendere 30 euro ogni 10 litri mi ha detto ceh esistono di altre marche di egual fattura ma cosatano 3 volte meno....chi mi sa dare consiglio? |
Tieni sempre le originali BZM se hai il motore BZM... Sempre meglio ricambi originali per ogni motore.....
|
Polini ma risparmi ben poco.
|
e' una vita che esistono i segmenti in ghisa.... sono meno aggressivi sulle cromature del gt
|
io sempre montato le cromate .
io ritengo che la vita del motore la fa sempre la qualita' dell' olio :si:( ovviamente se tutto tarato a dovere ) |
pistone tecnox e va alla grande. !io li monto da un bel po' e ti devo dire che vanno molto bene e costano il giusto
|
in termini di durata/litri avete mai fatto la differenza tra le fasce cromate e quele in ghisa?
e l'usura del cilindro? |
Quote:
io mediamente ho visto che un pistone mi dura 50 litri e la fascia cromata la cambio a 25 litri,la canna del cilindro ogni 50 litri aumenta di diametro un centesimo.per quel che riguarda la fascia di ghisa per me va bene su vecchie cromature al nichel cromo che sono come finitura poco lappate e con l'uso la superfice diventa a specchio,sulle cromature recenti al nicasil per me sono piu' adatte quelle cromate perche' durano di piu',la fascia di ghisa si puo' montare ma dura poco.mi associo poi a quello che ha detto RM minimoto un'ottimo olio e una carburazione corretta fanno durare di piu' il motore ;) |
Quote:
|
Quoto Ste....:si:
|
Quote:
tra una selezione e l'altra di pistone,es. da A a AA c'e' 0.005 mm di differenza,0.01 mm dopo 50 litri non mi pare molto ! |
Quote:
non credo |
Quote:
Diametro cilindro Selezione 39,995 -BB 39.990 -B 39.985 -AA 39,980 -A 39,975 -00 39.970 -0 con queste misure e le corrispettive selezioni ho 0.04 mm di tolleranza,io cerco sempre di tenere la tolleranza compresa tra 0.04-0.05 mm e oltre no.siccome non faccio gare tiro il brodo piu' a lungo e anche se la canna si e' consumata 0.01mm dopo 50litri non salto due selezioni ma cerco di tenermi in quella tolleranza.per chi fa' gare ad un certo livello per me il pistone va cambiato intorno ai 25 litri per avere il top,col 50 cc si allunga questo intervallo perche' se perde un po' sotto fa anche piacere a chi guida,io uso ancora il 40cc e dopo una 30 di litri sul basso e' tutta salita !!! |
Avevo capito un'altra cosa...
|
Tra ghisa e cromata la differenza è:
La fascia cromata impiega più tempo ad adattarsi La fascia cromata dura di più La fascia cromata ha una maggior scorrevolezza La fascia cromata ha una sezione di 0,75 mm (contro 1 mm di quella in ghisa) La fascia cromata (teoricamente) è più a rischio sfiammate La fascia cromata costa di più o di meno... dipende da chi la prendi! Polini vende la fascia in ghisa (standard) a 10 euro e la cromata (racing) a 30 BZM il contrario, quella in ghisa la chiamano "racing" e quella cromata la chiamano "standard" e di conseguenza costa meno quella cromata! |
Quote:
quoto alla grande !!! |
bravo meccanico
|
quindi a conti fatti la fascia racing bz è una boiata, forse l'unico vantaggio è che nonostante abbia sezione + grande rovina meno la cromatura sul cilindro
|
Secondo me la cromatura non si rovina (forse dopo un paio d'anni si consuma un po')
La fascia invece con il tempo perde in compressione, quindi dopo un po' va cambiata. L'intervallo di sostituzione dipende dal motore, ho sentito 10 ore ma anche un anno intero (io quella in ghisa l'ho cambiata dopo circa 30 ore anche se non c'erano sfiammate sul pistone). P.S. BZM chiama la fascia in ghisa "Racing" perché ha più tenuta in compressione, non credo voglia fregarci per così pochi euro, anch'io penso che convenga avere una buona tenuta, e cambiare più spesso la fascia, che avere un po' di scorrevolezza in più e tenersi più a lungo una fascia cromata. Altro PS: secondo me, ma non ho fatto prove a riguardo, in piste dove il motore gira sempre alto può pagare di più una fasca cromata, mentre dove hai continue accelerazioni con curve più lente è meglio una fascia in ghisa. |
che bella notizia...io la racing l'ho appena montata :rotfl:
fortunatamente la standard l'ho messa da parte ed è nuova :1st: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 09. |