Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Officina pit bike, minigp e 10 pollici (http://www.minimotovrforum.it/officina-pit-bike-minigp-e-10-pollici/)
-   -   filtro aria dream 69: consigli (http://www.minimotovrforum.it/officina-pit-bike-minigp-e-10-pollici/82474-filtro-aria-dream-69-consigli.html)

bieffe0304 25-05-10 16: 55

filtro aria dream 69: consigli

al posto del filtro aria cina, secondo voi potrei mettere questo malossi?
http://www.malossistore.it/Prodotto....C=04%202416.50

ps il mio carburatore è un molkt 26 mm

pippo83 25-05-10 17: 23

Se fai cross ti consigio di usare dt1 o uni,quello lo potresti usare per motard ma non è il massimo!

bieffe0304 25-05-10 17: 48

Quote:

Originariamente inviata da pippo83 (Messaggio 1151591)
Se fai cross ti consigio di usare dt1 o uni,quello lo potresti usare per motard ma non è il massimo!

considerato che il diametro dal alto dell'aspirazione è 45 mm, che tu sappia, on line dove lo posso acquistare?
grazie

pippo83 25-05-10 18: 02

ti do un po' di indirizzi poi vedi tu:
http://www.pitbikepro.eu/prodotto-14...-aria-UNI.aspx
http://www.buccimoto.com/new/webprod...14&cid2=&cid3=
http://www.sport-toys.it/cat091.htm (questi manda una email per il diametro che non so..)
http://www.mobsterpitbike.com/scheda....asp?IDprd=334
Con questi vai tranquillo,sono ottimi!!!

bieffe0304 25-05-10 18: 17

:1st:

secondo la tua esperienza, passando dal filtro cina a quello uni, di quanti punti devo aumentare il getto del massimo?

considera che ora monto un 125 che misurato con il calibro per i getti in realtà è un 105

bieffe0304 25-05-10 18: 20

ti pongo un'altra domanda: il filtro benza lascio quello cina? metto quello DM che uso sulle mini? lo levo?

ps per i tubi dalla benzina ho preso il 5 mm wts

pippo83 25-05-10 21: 01

Quote:

Originariamente inviata da bieffe0304 (Messaggio 1151611)
:1st:

secondo la tua esperienza, passando dal filtro cina a quello uni, di quanti punti devo aumentare il getto del massimo?

considera che ora monto un 125 che misurato con il calibro per i getti in realtà è un 105

Può essere che non cambi nulla...non saprei,dipende dalla porosità che aveva il filtro vecchio,prova e poi vedi!

Quote:

Originariamente inviata da bieffe0304 (Messaggio 1151612)
ti pongo un'altra domanda: il filtro benza lascio quello cina? metto quello DM che uso sulle mini? lo levo?

ps per i tubi dalla benzina ho preso il 5 mm wts

io sulla mia pit ho il filtro sul rubinetto..se c'e l'hai anche tu sul rubinetto non serve,altrimenti va bene un qualsiasi filtro da motorino(quello cina io non lo userei).

bieffe0304 26-05-10 17: 59

Quote:

Originariamente inviata da pippo83 (Messaggio 1151725)
Può essere che non cambi nulla...non saprei,dipende dalla porosità che aveva il filtro vecchio,prova e poi vedi!

.....

scusa ma se non cambia nulla, perchè mettere un altro filtro?
la mia esperienza sul due tempi mi dice che se metti un filtro che permette un passaggio d'aria maggiore, puoi montare un getto maggiore con conseguente modifica delle prestazione: in meglio o peggio a seconda dei casi, o mi sbaglio?

pippo83 26-05-10 19: 36

Quote:

Originariamente inviata da bieffe0304 (Messaggio 1152223)
la mia esperienza sul due tempi mi dice che se metti un filtro che permette un passaggio d'aria maggiore, puoi montare un getto maggiore con conseguente modifica delle prestazione: in meglio o peggio a seconda dei casi, o mi sbaglio?

No,è giusto ma il tuo discorso,il mio era per essere sicuri che non entri polvere,infatti all'inizio del post ti ho detto che il filtro che avevi postato per motard poteva anche andare per cross no...poi il discorso carburazione è tutta da vedere con i carburatori cinesi...il filtro malossi è sicuramente più permeabile di quelli che ti ho postato(anche perche sono quasi tutti a doppia spogna quelli!adesso decidi tu:si:

mully1 27-05-10 07: 38

Quote:

Originariamente inviata da bieffe0304 (Messaggio 1152223)

il tuo ragionamento non fa una piega, in linea teorica è perfetto, dimentica però i 2 tempi sulla carburazione, le pit sopratutto se hanno carburatori non particolarmente prestazionali, non risentono molto cambiamenti, quindi non è detto che cambiando il filtro tu debba rivedere la carburazione, e sopratutto non è per nulla detto che più aria più benzina più prestazioni, il molkt26 che monto su 2 pit, è un ottimo carburatore, sempre carburato, che sia dicembre o agosto, non rende tantissimo ma non ti da problemi.

bieffe0304 27-05-10 10: 49

Quote:

Originariamente inviata da mully1 (Messaggio 1152476)
...... il molkt26 che monto su 2 pit, è un ottimo carburatore, sempre carburato, che sia dicembre o agosto, non rende tantissimo ma non ti da problemi.

proprio quello che cerco io: un carburatore che non da problemi e infatti mi chiedo e vi chiedo: non è che me li vado a cercare? mi spiego.

ora il carburatore ha questo setting:
vite aria 1/4 di giro da tutto chiuso
getto del massimo 105 (misurato con il calibro per i getti anche se sopra c'è scritto 125)
spillo alla 5a tacca contando da sopra
getto del minino intorno a 20 (non lo posso misurare perchè il mio calibro parte dal 45)
filtro cina (quello di cartone e rete metallica)
la candela è scura, non è un bel nocciola, ma la moto in effetti non ha problemi.
quindi per migliorare la carburazione e migliora il colore della candela io vorrei fare quanto segue:

vite aria 2 giri da tutto chiuso
getto del max portarlo a 110 con l'alesatore
mettere lo spillo alla 3a tacca
ritoccare un pochino anche il getto del minimo

poi a questo punto lascio il filtro cinese o compro il filtro rosso UNI da 102 mm di lunghezza?

attendo fiducioso i vostri pareri e consigli

grazie

pippo83 27-05-10 12: 20

Quote:

Originariamente inviata da bieffe0304 (Messaggio 1152548)
proprio quello che cerco io: un carburatore che non da problemi e infatti mi chiedo e vi chiedo: non è che me li vado a cercare? mi spiego.

ora il carburatore ha questo setting:
vite aria 1/4 di giro da tutto chiuso
getto del massimo 105 (misurato con il calibro per i getti anche se sopra c'è scritto 125)
spillo alla 5a tacca contando da sopra
getto del minino intorno a 20 (non lo posso misurare perchè il mio calibro parte dal 45)
filtro cina (quello di cartone e rete metallica)
la candela è scura, non è un bel nocciola, ma la moto in effetti non ha problemi.
quindi per migliorare la carburazione e migliora il colore della candela io vorrei fare quanto segue:

vite aria 2 giri da tutto chiuso
getto del max portarlo a 110 con l'alesatore
mettere lo spillo alla 3a tacca
ritoccare un pochino anche il getto del minimo

poi a questo punto lascio il filtro cinese o compro il filtro rosso UNI da 102 mm di lunghezza?

attendo fiducioso i vostri pareri e consigli

grazie

Secondo me:
Prendi il filtro nuovo,poi provala cosi senza toccare niente,se i sintomi sono gli stessi:
apri un giro la vite aria del circuito del minimo(di solito non si scende mai sotto al giro)
smagrisci un pochino il max
vedi da li come va..
Se va bene com'è non andare a cercare rogne!

smanettone ribelle 27-05-10 12: 46

quoto quanto ti han detto su allora ascolta i filtri cinesi son fatti di una spugna finissima e una seconda spugna ,molto porosa per trattenere la terra quindi sono ottimi per cross e se ci vai a fare sterrato quando fai motard...poi comunque un filtro piu poroso puo aiutarti a carburare meglio ma se ci prendi cosi nn ti conviene cambiarlo....la carburazione va fatta bene ma nn ti da potenza ad incremento di benzina...l importante è la fluidita di erogazione...ora le pit di solito girano con il 26 di solito usano tutti il mikuni e quello originale ha l attacco maskio (non a flangia) se invece tieni il tuo...l importante e ke hai una erogazione buona se borbotta e troppa benza se spara sei magro...la carburazione si parte che la vite nn la devi quasi mai toccare e deve stare a un giro e mezzo dal tutto chiuso il filtro puliscilo ogni tnt e quando si fa la carburazione devi mettere lo spillo a meta e farla con i getti...lo spillo serve solo a rifinire, al max se sei solo afalto e ai bisogno di aria togli la seconda spugna per affinare la carburazione....detto questo cerca solo di avere una erogazione lineare, per la potenza i fattori sono altri....

ps di solito i carburelli vengono forniti con una carburazione standard per le pit ke difficilmente cambia...al max la rifinisci tra dicembre e agosto pero piu o meno sei li e vari i getti di 5 punti su o giu....i getti dipende quali monti hanno misure diverse in italia si misura il foro con quello spessimetro apposito che hai in giappone o cina ke sia misurano la portata non la sezione quindi nn basarti sempre dallo spessimetro..quello vale per le note marke....

bieffe0304 27-05-10 15: 00

quoto smanettone....."l importante e ke hai una erogazione buona se borbotta e troppa benza se spara sei magro...la carburazione si parte che la vite nn la devi quasi mai toccare e deve stare a un giro e mezzo dal tutto chiuso il filtro puliscilo ogni tnt e quando si fa la carburazione devi mettere lo spillo a meta e farla con i getti...lo spillo serve solo a rifinire..."

farò così:

il filtro lascio il cina. poi metto: vite aria 1 giro e 1/2; spillo alla 3a tacca e sono convinto che si smagrirà di botto.
poi con gli alesatori, un punto alla volta, cerco l'erogazione lineare... lo so già che mi romperò a smontare e rimontare il carburatore, ma penso sia una cosa necessaria da fare...che ne dite?

bieffe0304 28-05-10 14: 58

che spettacolo!!!

getto del max 110 (+ 5 punti) e spillo alla 3a tacca
getto del min 42 (+ 3 punti) e vite aria 1 giro e 1/2
(PS ho usato calibro per getti e alesatori manuali per rettificare i getti)
risultato: ottimo base di partenza.

ovviamente è da provare bene in pista e non sotto casa come ho fatto ora ma a differenza di prima:
- tiene il minimo che è una bellezza,
- la candela è nocciola scuro,
- parte al primo colpo sia a freddo che ha calda e questo è un grande risultato. pensate che il vecchio proprietario mi disse: l'unico neo di questa moto e che a caldo fa un pò fatica a partire quindi se vedi che non parte falla freddare e poi ci riprovi a metterla in moto così eviti che si ingolfi.... lo credo bene, non era carburata :inferno:

poi se dalla prova in pista risulta che ho toppato ricomincierò acquistando una scatola di getti http://www.sport-toys.it/molkt_jet_0000.jpg

smanettone ribelle 28-05-10 17: 50

bene perfetto ma una volta colpita la giusta carburazione a meno ke non fai partivcolari interventi sul motore resta stabile e puo cambiare poco credo sia regolabile dallo spillo o al max 5 punti giu o su di getto....questi carvurelli lavorano bassi di getti io lavoro col 95

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 50.