Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   temperatura acqua uscita radiatore (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/8206-temperatura-acqua-uscita-radiatore.html)

ilnonnovinci 21-05-06 13: 07

temperatura acqua uscita radiatore

per esigenze di montaggio posso mettere il raccordo a T per la rilevazione della temperatura sul tubo che da radiatore va alla pompa.

avete idea di quale sia un valore corretto per la temperatura in quel punto? anzi, meglio, il valore critico.
esempio limite, se li esce a 90°C probabilmente c'e' qualcosa che non va...
sempre per la blata a radiatore a grigio

megalo72g 21-05-06 18: 50

non saprei nonno,ma so che il posto corretto è sul tubo che esce dalla testa e va sul radiatore,quello pressapoco è la temperatura del cilindro credo.
ma come mai non puoi metterlo la?

ilnonnovinci 21-05-06 18: 52

perche' la T e' grande e strozza i ttubi. metterli piu' lunghi poi non so dove farli girare

manu491 21-05-06 19: 08

anche io avevo una domanda simile xkè avevo pensato di prendere un termometro da caldaie di quelli con la sonda a contatto e inserirla tra le alette del radiatore (metodo già testato da qualcuno sugli scooter) ma il problema è che non ho temperature di riferimento

megalo72g 21-05-06 23: 58

non riesci a trovare un T di quelli di rame da 12mm,mi sembra che all'interno faccia 11mm,li ci stagni due porta canna da aria e dove metti la sonda una riduzione,adesso non ricordo bene le misure(è IL papà l'idraulico) ma mi sembra 3/4 a 1/8 che si incastra bene sia da una marte che d'allaltra.
spero di essermi spiegato,casomai son quà!

nose 22-05-06 00: 11

Quote:

Originariamente inviata da manu491
anche io avevo una domanda simile xkè avevo pensato di prendere un termometro da caldaie di quelli con la sonda a contatto e inserirla tra le alette del radiatore (metodo già testato da qualcuno sugli scooter) ma il problema è che non ho temperature di riferimento

è inutile prendere la temperatura sul radiatore... devi prenderla dal tubo che dalla testa va al radiatore perchè è il punto più caldo in uscita dal gt... se la prendi dal radiatore si è già un pò raffreddata e quindi non è più la temperatura del motore :si:

ilnonnovinci 22-05-06 08: 50

si, quello lo so anch'io nose. il fatto e' che a me non interessa sapere se sta a 70 o 72°, mi interessa sapere che non sta a 100. il radiatore quando abbassera' a temperatura? l'idea e' avere una tempeatura critica da non superare all'uscita del radiatore. se e' alta li', figuriamoci a monte :)

nose 22-05-06 22: 22

Quote:

Originariamente inviata da ilnonnovinci
si, quello lo so anch'io nose. il fatto e' che a me non interessa sapere se sta a 70 o 72°, mi interessa sapere che non sta a 100. il radiatore quando abbassera' a temperatura? l'idea e' avere una tempeatura critica da non superare all'uscita del radiatore. se e' alta li', figuriamoci a monte :)

appunto... quando al radiatore arriva a 100 il motore l'hai già perso per strada :asd: scherzo... comunque io lavoro con le caldaie e ti assicuro che un termometro a contatto messo tra le alette del radiatore già non rileva lontanamente dalla reale temperatura, poi se calcoli che prende pure aria... è possibile che con motore a 90° ti segni 50-60°... a sto punto non serve a niente... comunque puoi provare... al max tagli il tubo tra testa e radiatore, ci metti un pezzo di tubo di alluminio e metti li la termocoppia del termometro a contatto poi isoli con dell'isolante... cosi non è precisissimo ma baglia di poco :si:

manu491 23-05-06 20: 39

ecco bravo nose capiti a fagiuolo...dici che la sonda di un termometro da caldaia va bene immerso nell'acqua del raffreddamento?

desmo 23-05-06 20: 42

Io ho accorciato il tubo della testa-radiatore della mia C1 per mettere il raccordo a T ed ora con i condotti allargati la temperatura sta tra 85-90°. (L'elite dovrebbe avere gli stessi tubi)

nose 23-05-06 20: 49

Quote:

ecco bravo nose capiti a fagiuolo...dici che la sonda di un termometro da caldaia va bene immerso nell'acqua del raffreddamento?

bhè se riesci ad immergerla la prende perfetta... ma come fai a mettere una sonda all'interno di un tubo di gomma e sigillarlo perfettamente? senza contare che ti tapperebbe il tubo perchè non è proprio microscopica la sonda... non dirmi che la vuoi immergere nella vaschetta perchè se cosi fosse sarebbe inutile in quanto l'acqua nella vaschetta non ha circolazione e quindi la temperatura è molto più bassa della reale del motore :D

manu491 23-05-06 21: 24

lascia pure che sparo caxxate ma adesso non sono ignorante fino a sto punto :D
io non pensavo di immergerla direttamente nel tubo ma inventarmi qualcosa ma boh... a essere onesto non ho mai visto manco una sonda di quelle specifiche x le mini...

Panzer 24-05-06 11: 29

Quote:

Originariamente inviata da desmoa
Io ho accorciato il tubo della testa-radiatore della mia C1 per mettere il raccordo a T ed ora con i condotti allargati la temperatura sta tra 85-90°. (L'elite dovrebbe avere gli stessi tubi)

io da quando ho sostituito la girante...non ho mai visto la temperatura superare i 60 gradi anche se non ho girato poi molto...prima di sostituirla mi arrivava a 102 gradi di max percorrendo lo stesso tratto...

Panzer 24-05-06 11: 31

Quote:

lascia pure che sparo caxxate ma adesso non sono ignorante fino a sto punto :D
io non pensavo di immergerla direttamente nel tubo ma inventarmi qualcosa ma boh... a essere onesto non ho mai visto manco una sonda di quelle specifiche x le mini...

avete visto cosa ho fatto io sulla mia mini...
http://www.minimotovrforum.it/showth...ght=termometro
per chi fosse interessato mi mandi un PM....

Fast 24-05-06 12: 13

Quote:

Originariamente inviata da nose
bhè se riesci ad immergerla la prende perfetta... ma come fai a mettere una sonda all'interno di un tubo di gomma e sigillarlo perfettamente? senza contare che ti tapperebbe il tubo perchè non è proprio microscopica la sonda... non dirmi che la vuoi immergere nella vaschetta perchè se cosi fosse sarebbe inutile in quanto l'acqua nella vaschetta non ha circolazione e quindi la temperatura è molto più bassa della reale del motore :D

circola circola;)

manu491 24-05-06 13: 02

io volevo fare una cosa tipo panzer, ma non ho la minima idea di come fare o dove prendere il raccordo

Panzer 24-05-06 16: 55

Quote:

io volevo fare una cosa tipo panzer, ma non ho la minima idea di come fare o dove prendere il raccordo

se vuoi te lo faccio io...

nose 24-05-06 17: 24

Quote:

Originariamente inviata da Fast
circola circola;)

non penso proprio... :D un circuito per circolare ha bisogno di un tubo di mandata e di uno del ritorno e tutto questo spinto da una pompa... nel caso delle mini l'acqua circola solo dal radiatore al motore e nella vaschetta assolutamente no. poi per ovvi motivi anche quella si scalda ma non per circolazione e la temperatura è molto più bassa rispetto a quella del circuito :sisi: fidati fast, sono del mestiere da 13 anni :D

speedmax71 24-05-06 17: 54

Quote:

Originariamente inviata da nose
non penso proprio... :D un circuito per circolare ha bisogno di un tubo di mandata e di uno del ritorno e tutto questo spinto da una pompa... nel caso delle mini l'acqua circola solo dal radiatore al motore e nella vaschetta assolutamente no. poi per ovvi motivi anche quella si scalda ma non per circolazione e la temperatura è molto più bassa rispetto a quella del circuito :sisi: fidati fast, sono del mestiere da 13 anni :D

scusa ma sulla mia blata il tubicino piccolo che entra nella vaschetta pompa sempre acqua e piu' accelero piu' forte la manda ,il livello nella vaschetta è sempre lo stesso ,quindi l'acqua gira senno si alzerebbe il livello dell'acqua nella vaschetta

nose 24-05-06 18: 44

Quote:

Originariamente inviata da speedmax71
scusa ma sulla mia blata il tubicino piccolo che entra nella vaschetta pompa sempre acqua e piu' accelero piu' forte la manda ,il livello nella vaschetta è sempre lo stesso ,quindi l'acqua gira senno si alzerebbe il livello dell'acqua nella vaschetta

quello è il tubo dello sfiato, le blata con il radiatore nero o per esempio la mia DM non ce l'ha... è acqua che viene spinta per la pressione della pompa e dell'acqua stessa con l'aumento di temperatura ma non è un vero e proprio circuito quello :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 13.