Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   utensili meccanici, come siete organizzati? (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/81975-utensili-meccanici-come-siete-organizzati.html)

Xill 11-05-10 19: 39

utensili meccanici, come siete organizzati?

Mi chiedevo come vi fosse organizzati , che "strumenti (chiavi ecc ecc) avete acquistato per la vostra mini e come vi siete organizzati (con carelli,borse, cassettine) per portarli comodamente in pista...

due mesi fa mi sn rotto le palle di avere tutte chiavi vecchie e di qualità scadente, cosi ho buttato tutto e ora vorrei rifarmi tutto di qualità superiore (usag beta. altri???) e tenermi il mio garage/officina bello ordinato... ma non è che posso spendere 1000 euro per quei bei carelli beta che ci sono in giro, anche xke poi sarebbe un problema portarlo in pista con la macchina.

voi come vi siete organizzati?

Stef81 11-05-10 19: 54

...http://www.minimotovrforum.it/pit-la...do-girate.html

... e nel carellino da 30€ preso al brico mi ci sta tutto...

simonik 11-05-10 19: 55

io metto tutto in una cassetta!! alla fine per una minimoto non è che ci serva una serie intera di chiavi, basta portare quelle che servono.. io cmq punterei sulla beta!!

Xill 11-05-10 20: 07

stf quel post l'ho aperto io stesso :D ora la richiesta non sono i ricambi della mini, ma i ferri del mestiere per "operare" sulle nostre mini ;)

Stef81 11-05-10 20: 14

Quote:

Originariamente inviata da Xill (Messaggio 1144235)
stf quel post l'ho aperto io stesso :D ora la richiesta non sono i ricambi della mini, ma i ferri del mestiere per "operare" sulle nostre mini ;)

Un paio di cacciaviti
kit chiavi a brugola
pinza per segger
tiramolle x marmitta
calibro
estrattori
qualche chiave inglese

non è che serva chissa cosa...:si:

fred81 11-05-10 20: 21

Dunque...

-serie brugole con la 4 e la 5 a T (quelle piu usate)
-serie chiavi aperte/chiuse :7,8,10,13,17
-pinze a becco stretto
-pinze per seger doppio uso
-2 o 3 cacciaviti croce e taglio buoni
-chiave a crick con inserti e prolunga
-martello
-tronchesine
-forbici
-limetta piccola stondata
-chiave candela
-chiave inglese
-calibro

Piu o meno è tutto,per portare in pista attrezzi piu ricambi (frizioni,estrattori,etc) trolley preso al brico con vasca sotto separabile,29 euro...

fianfian-flo 11-05-10 20: 25

Xill appena ci ribecchiamo, portati carta e penna ed esamina la mia cassetta, penso non manchi nulla

Xill 11-05-10 20: 29

hahah infatti fian è proprio dalla tua che ho preso idea e ho iniziato a pensare che dovevo attrezzarmi ;)

riky81 11-05-10 20: 37

Quote:

Originariamente inviata da Xill (Messaggio 1144235)

Concordo,nella cassetta devono esserci le cose essnziali che servono per la mini...la pinaza per spellare i fili nn serve...:rotfl:

Wheeling#69 12-05-10 12: 21

io ho persino il kit di alesatori per getti, nel caso dovesse servirmi :smt121, più le varie chiavi, spessimetro, calibro, gli estrattori per frizione e volano, un tondino in ottone da usare come martelletto per le parti molli, martellone in gomma, più varie ed eventuali.

FOX#86 12-05-10 13: 23

un altra marca molto professionale è la whurt, anche se costicchia un pò!
Io per portare ferri in pista uso una cassettina piccola dove metto le chiavi principalei( brugole a t , quelle normali, chiavi in glesi cacciaviti ecc ecc) e il trolley da 30€ per mettere tutti gli utensili meno usati. Mentre per i ricambi ho un bello scatolone dove metto tutto. Un consiglio, NON COMPRARE ROBA SCADENTE, CONVIENE SPENDERCI + E COMPRARE MENO COSE E PIANO PIANO, CHE LAVORI MEGLIO, AL POSTO DI QUELLE ROBBACCIE CHE DOPO UNA SETTIMANA LE DEVI BUTTARE!
Le chiavi principali bene o male te le hanno elencate...
Spero di esserti stato di aiuto.
Federico

killmycol 12-05-10 13: 33

io uso due cassette...quella di stef e quella di riky sono super att:lol1::lol1:rezzato!!!!

Ste#155 12-05-10 13: 35

Quote:

Originariamente inviata da Xill (Messaggio 1144212)
Mi chiedevo come vi fosse organizzati , che "strumenti (chiavi ecc ecc) avete acquistato per la vostra mini e come vi siete organizzati (con carelli,borse, cassettine) per portarli comodamente in pista...

due mesi fa mi sn rotto le palle di avere tutte chiavi vecchie e di qualità scadente, cosi ho buttato tutto e ora vorrei rifarmi tutto di qualità superiore (usag beta. altri???) e tenermi il mio garage/officina bello ordinato... ma non è che posso spendere 1000 euro per quei bei carelli beta che ci sono in giro, anche xke poi sarebbe un problema portarlo in pista con la macchina.

Con usag,Beta e Pastorino non sbagli mai:si:, usag i migliori secondo me

Anthony 12-05-10 20: 34

io nella mia cassetta ho il mondo..... mi porto dietro quasi tutti i ricambi essenziali... anche un radiatore di scorta! di frizioni... hehe... ne ho 3! pronte e già tarate! attrezzi.... tutti, cacciativi, brugole, estrattori ecc ecc.... ho catene, pignoni, campane,lamelle,molle,perni,freni a filo di scorta (se per caso mi si rompe l idraulico, (ad una gara ad un ragazzo i pistoncini in bakelite non tenevano più, usciva sempre l olio, da allora sempre dietro uno di scorta!) insomma quasi una mini di scorta! ma puntualmente, se ho un guasto grave, ho non corro perchè non ho il ricambio, oppure riparo alla c****o di cane che non riesco più a guidare! quindi.......... :temporale:

Madamix 12-05-10 20: 41

Quote:

Originariamente inviata da Anthony (Messaggio 1144868)
io nella mia cassetta ho il mondo..... mi porto dietro quasi tutti i ricambi essenziali... anche un radiatore di scorta! di frizioni... hehe... ne ho 3! pronte e già tarate! attrezzi.... tutti, cacciativi, brugole, estrattori ecc ecc.... ho catene, pignoni, campane,lamelle,molle,perni,freni a filo di scorta (se per caso mi si rompe l idraulico, (ad una gara ad un ragazzo i pistoncini in bakelite non tenevano più, usciva sempre l olio, da allora sempre dietro uno di scorta!) insomma quasi una mini di scorta! ma puntualmente, se ho un guasto grave, ho non corro perchè non ho il ricambio, oppure riparo alla c****o di cane che non riesco più a guidare! quindi.......... :temporale:

è sempre così, hai tutto dietro, ma ti si rompe la roba che ti manca :lol1:

simo748s 14-05-10 08: 05

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 1145668)
e comunque sia manca sempre qualcosa !! :asd:

per esempio una lima grande e una piccola,magari per rifare la sede chiavetta nei piattelli frizioni :D

Griz #19 14-05-10 09: 07

Quote:

Originariamente inviata da simo748s (Messaggio 1145714)
per esempio una lima grande e una piccola,magari per rifare la sede chiavetta nei piattelli frizioni :D

Simo a te bisogna sempre prestarti tutto che non hai niente dietro ... :lol1::lol1::lol1:
p.s. La prossima settimana prendete due giorni di ferie, e poi con carta e penna andate a fare l'inventario nella macchina+carrello+ cassette varie di Simo, vi farete una bella cultura!!!

Cmq l'essenziale come hanno detto tutti, sono set di chiavi a brugola, set di cacciaviti, 13per la frizione chiavette forcellone e frizia e amatorialmente siete a posto!!

matrix 08 14-05-10 09: 09

dapprima una moto di ricambio a pezzi(mancava solo telaio)poi una moto intera di scorta che bastava mettere benza e andare....

crash 14-05-10 09: 18

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 1145668)
brucole 2 2,5 , 3 4 5 6 8
brucola snodata di 4
brucole torx dalla t10 alla t40
chiavi aperte chiuse , 7 8 10 11 12 13 16 17 19 21
chiavi poligonali 7-8 9-10 12-13 16-17
cricchetto con bussole di 8 10 13 17
cacciaviti dal piccolo al grande seria a croce e a taglio
forbici
pappagallo
tronchesine
pinza classica
calibro
martello di gomma
martello di rame
martello di ferro
scalpello
serie punte trapano in hss
cacciavite a percussione
kit filiere maschio / femmina
kit riparazione elicoidi di 4 , 5 , 6 mm
chiave smontapignone
estrattore volano
estrattore frizione 2 masse
estrattore frizione 3 masse
blocca frizione 2 e 3 masse
spessimetro
alesatore per getti
calibro per getti
smontacampana
estrattore cuscinetti ruota
estrattore paraoli motore
pinza seeger a chiudere ed ad aprire
kit spurgo per impianto idraulico formula
caccia spina
frenafiletti
super attack
nastro isolante
nastro americano
fascette di plastica
tiramolle marmitta
pasta rossa
cutter e lame di ricambio
trapano avvitatore a batteria
smagliacatena
filo di stagno
filo di acciaio

quando andiamo a fare le gare aggiungiamo , flessibile , pistola termica , smontagomme compressore aria , fresino normale piu frese , angolare piu frese

e comunque sia manca sempre qualcosa !! :asd:

grazie DM... cavolo... ho scoperto che mi mancano ancora un pó di cosucce:si:
di alcune non sapevo neanche che esistessero :lol1: tipo: alesatore per getti che cavolo é?
sono un pivellone, né!! cmq ringrazio per la info utilissima.
se qualcuno poi si prendesse il tempo ad aggiungera a sta lista anche delle foto.... sarebbe di aiuto per noi principianti... almeno per capire di che cosa state parlando :smt121

ttmen 14-05-10 09: 55

Quote:

Originariamente inviata da Xill (Messaggio 1144212)

io sono un po maniacale in questo
trolley stanley con rotelle
a parte i ricambi (mi porto una moto intera di scorta quasi)
mi porto tutte le chiavi esagonali della stanley che costano il giusto e se ne perdi una non ti spari
kiavini torx idem stanley
kit kiavi dalla 7 alla 22 sempre stanley
e tutto il necessario x la mini ovvero regola frizione etc etce tc

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06: 53.