Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   problema c1 frizione attacca su campana (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/80917-problema-c1-frizione-attacca-campana.html)

nuzzu87 15-04-10 05: 16

problema c1 frizione attacca su campana

raga ho cambiato le massette alla frizione cinese, mantenedo il piattello cina, ho montato due massette rigenerate polini, ma xke tiro la corda dello start gira anche la campana? e possibile che le massette siano troppo alte come materiale e quindi si attacca subito alla campana? le molle rosse le ho tirate a 18 mm

Marcoblata 15-04-10 10: 16

si ai le massette che sono troppo alte.TRA la massette e la campana ci deve essere almeno 0'5 mm

simonik 15-04-10 10: 51

Quote:

Originariamente inviata da Marcoblata (Messaggio 1127852)
si ai le massette che sono troppo alte.TRA la massette e la campana ci deve essere almeno 0'5 mm

Quoto:si:

Giammax88 15-04-10 12: 23

0,5 mm sembra pochino...attacca subito...;-)
IO le metterei ad almeno 1,5...=)

nuzzu87 15-04-10 13: 10

e come faccio? vado di carta vetrata sulle massette?

Iena 15-04-10 13: 21

Quote:

Originariamente inviata da nuzzu87 (Messaggio 1127965)
e come faccio? vado di carta vetrata sulle massette?

gli vuoi fare il rodaggio fai da tè? ehehhehehe...non farlo mai...stringi un poco,non sono esperto di china,,,ma il piattello cinese va bne per le massette polini???

nuzzu87 15-04-10 13: 31

si le massette sono uguali alle cina almeno come forma.come materiali sicuramente :) NOOO
e che essendo rigenerate hanno troppo materiale sul ferrodo.

Giammax88 15-04-10 13: 41

Ma sono spessorate??...
Prova ad accenderla e vedere a quanto attacca...e poi regolala...;-)

miki 15-04-10 13: 45

è capita anche a me la stessa cosa con un motore d1,appena tiravo la cordicella girava tutto.Per non limarle a mano visto che non sarebbero mai venute perfette le ho fatte rodare ad un mio amico con la campana + larga e dopo un pò le ho passate sulla mia ;) ... la campana che diametro è?

nuzzu87 15-04-10 14: 26

putroppo nn so quant'è nn ho un calibro a disposizione, cmq è quella originale china :) montata su c1

matrixgab 15-04-10 16: 08

vai un pò con la carta vetrata, basta che togli qualche decimo, poi tanto durante il rodaggio le massette si pareggeranno da sole

nuzzu87 15-04-10 16: 14

pensavo lo stesso anche io,questo è la campana
http://img51.imageshack.us/img51/3075/campanaw.jpg

Iena 15-04-10 17: 54

Quote:

Originariamente inviata da nuzzu87 (Messaggio 1128088)
pensavo lo stesso anche io,questo è la campana
Immagine

se è tanto solcata la cambierei......consumi frizioni inutilmente

giopcast80 15-04-10 17: 59

ma come fai a lavotare senza calibro!?!?!?!?!?!?
lo vendono pure al lidl! 10 € per quello digitale!
cmq nn si può montare un paio di massette a caso su un altro piattello a caso!!!!!!
le massette sono costruite geometricamente sul piattello per cui sono dedicate! poi alcune saranno anche compatibili, ma nn tutte.
dico ciò perchè ho provato diversi tipi di massette su diversi tipi di piattello ed i diametri spesso cambiano.
bisogna stare molto attenti a come si opera sulla frizione, pena bruciare le massette o far girare tt insieme....
per la cronaca la distanza corretta tra massetta a riposo e campana deve essere di 0,5mm per poi aumentare consumandosi fino ad 1 mm. oltre la massetta e le molle nn lavorano più in maniera ottimale ed è necessario utilizzare una campana di diametro interiore o, alla brutta, spessorare le massette.

Stef81 15-04-10 20: 13

Quote:

Originariamente inviata da nuzzu87 (Messaggio 1127802)
raga ho cambiato le massette alla frizione cinese, mantenedo il piattello cina, ho montato due massette rigenerate polini, ma xke tiro la corda dello start gira anche la campana? e possibile che le massette siano troppo alte come materiale e quindi si attacca subito alla campana? le molle rosse le ho tirate a 18 mm

Fai così:

Interponi tra piattello e massette uno spessore da 5 decimi, fissa la frizione su un perno da 10mm e fissa il perno ad un trapano (a colonna se possibile) poi fai girare la frizione e sfiora la frizione con una lima sul ferodo cercando di tenere la lima il + perpendicolare possile (se hai una lima abbastanza lunga puoi appoggiarti allo stelo del trapano a colonna in modo da lavorare perfettamente perpendicolare).

Appena la frizione entra nella campana smonta tutto togli gli spessori e montala.

Quote:

Originariamente inviata da Giammax88 (Messaggio 1127934)
0,5 mm sembra pochino...attacca subito...;-)
IO le metterei ad almeno 1,5...=)

A prescindere che sia 0.5 o 1,5 porti le molle a pacco tirando le viti al massimo il ferodo non arriverà mai a toccare la campana, neanche a 15000 giri.

giopcast80 15-04-10 21: 48

Quote:

Originariamente inviata da Stef81 (Messaggio 1128287)
Fai così:

Interponi tra piattello e massette uno spessore da 5 decimi, fissa la frizione su un perno da 10mm e fissa il perno ad un trapano (a colonna se possibile) poi fai girare la frizione e sfiora la frizione con una lima sul ferodo cercando di tenere la lima il + perpendicolare possile (se hai una lima abbastanza lunga puoi appoggiarti allo stelo del trapano a colonna in modo da lavorare perfettamente perpendicolare).

Appena la frizione entra nella campana smonta tutto togli gli spessori e montala.

è un ottimo metodo x chi nn ha a disposizione attrezzi + precisi! :si:

Io_N-Bello 15-04-10 22: 02

...tornio?

Stef81 16-04-10 14: 46

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1128385)
...tornio?

...sarebbe l'ideale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 31.